Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marthy_92
Salve a tutti, ho dei problemi con un esericizo. Il testo è questo Si calcoli il baricentro di un filo omogeneo a forma di cicloide di equazione $ r(t) = a(t-sint)i + a (1-cost) j $ per t [ [0,2 \( \Pi \) ], a reale positivo In sostanza la curva ha equazioni parametriche \( \begin{cases} x(t)=a(t-sint) \\ y(t)=a(1-cost) \end{cases} \) Quindi ho calcolato la lunghezza della curva usando la formula \( \int_{0}^{2\pi} \sqrt{[x'(t)]^2+ [y'(t)]^2}\,dt \) e se non sbaglio il risultato è 8a perchè in effetti ...
2
13 ago 2013, 10:40

lelli21
Salve a tutti,non riesco a risolvere il seguente problema di geometria analitica: Nel piano tridimensionale,determinare le rette che formano angoli uguali con le rette con le rette r1:$\{(x=1),(y=2):}$; r2:$\{(y=2),(z=3):}$; incidenti r2,non incidenti r1,ortogonali alla retta r3:$\{(x=-z+1),(y=z):}$; e aventi distanza 3 dall'asse y. Non saprei proprio come impostare la condizione che formino angoli uguali...grazie in anticipo!
3
12 ago 2013, 10:17

jigen45
Ciao ragazzi, potete vedere se il risultato è corretto? Ringrazio in anticipo! Esercizio: Determinare graficamente la regione del piano compresa tra i grafici delle funzioni $ f(x) = x^2/4 $ e $ g(x)=4/(6+x^2) $ Per trovare i punti di intersezione pongo $ f(x) = g(x) $: $ x^2/4=4/(6+x^2) $ $ x^2/4-4/(6+x^2)=0 $ $ (6x^2+x^4-16)/(4(6+x^2))=0 $ $ N: x^4+6x^2-16=0 $ $ t=x^2 $ $ t^2 + 6t -16 =0 $ [tex]\triangle=36+64=100[/tex] $ t_(1,2)=-(6+- 10)/2 $ $ t_1=-8 $ non accettabile in R \( t_{2} = 2 ...
4
12 ago 2013, 10:33

jigen45
Buongiorno ragazzi, potete controllare se è giusto il dominio di questa funzione? $ f(x) = 3/(1-sin^3x) $ [tex]D: 1-sin^{3}x \neq 0 \Longrightarrow sin^{3}x \neq 1[/tex] $D: RR$[tex]/\left \{ \pi/2 \right \}[/tex] Ho più di qualche dubbio.. Ringrazio in anticipo
2
12 ago 2013, 11:48

pemaberty
$sum((e^(nx))/(n+sqrt(n+5)))$ Salve a tutti ragazzi, devo trovare l'intervallo di convergenza di questa serie di funzioni. Ho pensato di porre $e^(x)=z$. In questo modo ho: $sum((z^(n))/(n+sqrt(n+5)))$ A questo punto applico il criterio della radice e ho raggio di convergenza $1$. Ricordando che $z=e^x$ ho che l'intervallo di convergenza è $|z|<1$ ovvero $|e^(x)|<1 = e^(x)<1$ Ovvero per $x<0$ Lasciando perdere il comportamento agli estremi, in questo momento ho ...
1
12 ago 2013, 19:13

Eveeth
f(x)=((x^3-1)/x)(^1/2) svolgendo la funzione ho trovato l'asintoto obliquo y=x, facendo il grafico ho riscontrato qualche problema, infatti guardando sul libro ho notato che oltre all'asintoto y=x c'era anche y=-x, non sono però riuscito a capire il perchè, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi?
2
12 ago 2013, 19:11

floppyes
Ciao a tutti! Non riesco proprio a capire come risolvere la parte finale di questo esercizio: Si sviluppi un programma in linguaggio C che riceva in ingresso una sequenza di al più 100 numeri interi diversi da zero, terminata da uno zero, e mostri a video la sequenza dei numeri distinti (senza ripetizioni) ricevuti, ciascuno accompagnato dalla frequenza di apparizione nella sequenza d’ingresso. Ad esempio, se si riceve la sequenza: 12 10 -8 10 10 12 3 0 il programma dovrà mostrare a video: 12: ...
39
9 ago 2013, 12:00

circe123
http://www.math.unipd.it/~bottacin/esami/20130709A.pdf qualcuno potrebbe aiutermi a svolgere il primo esercizio del compito? Non è mai stato svolto un esercizio di questo tipo in classe e non so dove mettere le mani! Grazie a tutti.
19
7 ago 2013, 21:26

Umbreon93
Un oggetto è lanciato verticalmente verso il basso in maniera tale che abbia una velocità di 19.6 m/s quando raggiunge la metà della sua altezza massima . Qual'è la sua altezza massima ? *a breve modifico le formule utilizzando i codici* Io pensavo di risolverlo con un sistema a 3 equazioni 3 incognite..! Metto a sistema $Δx=1/2 (v+v_0)*t $ $Δx=v_0t+1/2 at^2 $ $v=v_0 + at $ Il problema è che andando a sostituire per eliminare 2 incognite in modo tale da averne una sola alla fine mi tornano ...

Umbreon93
Un giocatore di hockey è fermo sui suoi pattini su di una pista gelata,quando un giocatore avversario passa pattinando con il dischetto , muovendosi con una velocità uniforme di 12 m/s .Dopo 3 s,il primo giocatore comincia ad inseguire l'avversario.Se egli accelera uniformemente a 4 m/s^2 quanto tempo impiega a raggiungere l'avversario ? Le due equazioni che descrivono i due moti sono,per il tizio che parte da fermo e per quello che va ad una velocità costante,rispettivamente ...

reanto91
Si calcoli, se esiste, il seguente limite [math]\lim_{x\to 0 }\frac{\sqrt{1+x^2}-1}{sin(x^2)+2x}\cdot sin\frac{1}{x}[/math] ovvero per chi non legge latex limite per x che tende a zero di: [(sqrt(1+x^2))-1]/sin(x^2)+2x * sin 1/x
10
10 ago 2013, 11:04

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho svolto un esercizio ma la mia soluzione è diversa da quella che propone l'autore di queste dispense: http://xoomer.virgilio.it/mattme/doc/Fi ... linato.pdf Mi riferisco all'esercizio 6. Io ho fatto così: $ T= m_2g $ per quanto riguarda la massa sospesa. Per la massa sul piano invece $ T - F_1+F_r = 0 $. Dove con $F_1$ intendo la componente parallela della forza peso. Sostituendo tutto ottengo che $ m_2=2.61$. Ho totalmente sbagliato oppure va comunque bene? Grazie e buona giornata.

romano_manu
Ragazzi, mi consigliate un ottimo e chiaro eserciziario di fisica, che spieghi passo passo ogni esercizio? Quale è il migliore? Grazie a chi risponderà

melli13
Salve aragazzi...devo calcolare $\int int int_E x+y^2+z^3 dxdydz$ dove $E=E_1 uu E_2$ con $E_1$= mezza sfera di centro l'origine e raggio 2 nel sempispazio $z<=0$ e $E_2$= cono avente per base il cerchio di centro l'origione e raggio 2 nel piano $z=0$ e per vertice il punto $(0,0,4)$ Allego una foto per farvi vedere come ho risolto la parte vrelativa ad $E_1$ che credo sia corretta Per quanto riguarda $E_2$ ci sono 3 modi ...
2
11 ago 2013, 15:44

gilda290493
Ciao ragazzi qualcuno mi potrebbe aiutare a calcolare questo limite di successione? lim n(1-(1-2/n)^n) Sono riuscita a metterla nella forma lim n(1-exp(-8/n)) e qui mi sono fermata. Il risultato e' 8. Mi aiutate per favore??? Grazie 1000 Gilda

noipo
Ciao, sono giorni che studio il pumping lemma ma ancora non mi è chiaro. So che ci sono due tipi di pumping lemma: quello per i linguaggi regolari e quello per i linguaggi context-free. Il primo mi dice che se pompo la $w$ in $uwv$ (cioè $uw^iv$), la stringa ottenuta appartiene ancora al linguaggio. Se il pumping lemma vale allora non si può dire nulla su L mentre se non vale allora L non è regolare. Il secondo mi dice che se pompo $u$ e ...
1
11 ago 2013, 17:42

pietrucciA
Salve a tutti, sto per farvi sicuramente una domNda stupida ma io purtroppo quando mi trovo davanti ad una serie non so mai se è numerica di funzioni o di potenze volevo chiarirmi i miei dubbi , faccio qualche esempio La serie numerica è del tipo\[\sum_{n=1}^{infinito } a_n\] e quindi quando vedo che ho solo la n si tratta di una serie numerica ad esempio \[\sum_{n=1}^{infinito}\frac {1}{n^2+n+1}\] è una serie njmerica. Invece nella serie di funzioni sono nel caso \[\sum_{n=1}^{infinito} ...
2
12 ago 2013, 10:20

inyourmind
Per $ a_{n}rarr oo $ : Come procedo con la razionalizzazione di un cubo?
6
10 ago 2013, 19:28

djyoyo
Salve! Scrivo questo post, perché facendo un esercizio sulla stima a massima verosomiglianza, purtroppo mi sono bloccato e cerco aiuto. La traccia dice: sono dati i tempi di sopravvivenza di alcune cavie da laboratorio 14,17,27,18,12,8,22,13,19 supponendo che questi tempi seguano una distribuzione di probabilità esponenziale $F(x_i) = 1-e^(-X_i/ \beta$ stimare $\beta$ Allora, poiché i dati posso supporli come iid, per calcolare la mia funzione di verosomiglianza, posso semplicemente eseguire il ...
2
10 ago 2013, 13:50

wide87
Salve gente, sto iniziando lo studio dei dielettrici nell'ambito del buon vecchio corso di Fisica 2. Il libro che sono obbligato a seguire (una volta dato l'esame sputtanerò questa orribile speculazione) è della proffessoressa titolare del corso ed è fatto malissimo. Per non parlare poi del rigore matematico..Tendente a zero. Purtroppo però né altri testi, né Internet, né altri post del forum mi hanno ancora aiutato in questo semplice quesito: Quali sono, in maniera schietta e corretta, le ...