Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nuwanda1
Dato questo esercizio: "Si consideri su $RR^2$ la seguente relazione di equivalenza: $v~w$ se e solo se $EE n in N$ tale che $|| v || = || w || = n$ oppure $v=w$. Si indichi con $X$ lo spazio quoziente. (1) Mostrare che $X$ e' uno spazio topologico connesso ma non compatto. (2) Dire se $X$ e' una varieta topologica. (3) Sia $gamma: [0,1] -> X$ un'applicazione continua: dimostrare che esiste $Y sub X$ compatto ...

Mr.Mazzarr
Sono incappato in una situazione un po' particolare, e prima di proseguire volevo chiedervi se non ho commesso errori. Devo calcolare massimi e minimi relativi e assoluti della funzione: $f(x) =$ $log(x^2 - 1) + 1/(x^2 - 1)$ Quindi il dominio è: $x in ]-oo, -1[ uu ]1, +oo[$ Allora, la derivata prima mi viene: $f'(x) =$ $(2x^3 - 4x)/(x^4 - 2x^2 + 1)$ Ponendola maggiore di zero, mi trovo questi valori di x: $-1 < x < -sqrt(2) uu$ $0 < x < sqrt(2) uu$ $x > 1$ Ora, sono valori che non posso accettare in ...
55
18 gen 2013, 20:08

Titoaguero
Potete aiutarmi a risolvere il $lim x->0^+$ di $1/x+lnx$. Io ho fatto il minimo comune multiplo e applicato de l'Hopital e mi sono ritrovato $lnx+1$ fino a qui è giusto? Poi ho concluso facendo $ln0+1=$-infinito. Però il risultato del libro è + infinito. Come mai? Ho sbagliato nel procedimento oppure il fatto che ci sia $0^+$ e non $0$ cambia qualcosa? Grazie in anticipo:)
12
4 set 2013, 15:10

enzialdiff
Salve a tutti , ho un esercizio che mi da problemi. Determinare la successione definita per ricorrenza dalla legge: $\{(x(n + 1) + x(n) = (−1)^n a_n),(x(0)=1):} $ $n >= 0$ dove $a_n=\{(0, "se n è multiplo di 3"),(1, "altrimenti"):}$ Facendo la Transformata Zeta di $(-1)^n a_n$ Si ha $Z[(-1)^n a_n]= \sum_{n=0}^infty (-1)^n a_n z^(-n)$ A questo punto non ho capito bene come ottenere delle sommatorie più semplici per poter proseguire.. Grazie alla prima condizione posso dire che per n=0 il primo termine sarà 1 Si ha $Z[(-1)^n a_n]= \sum_{n=0}^infty (-1)^n a_n z^(-n) = 1+ ...$
10
3 giu 2013, 22:55

Davidemas1
Salve a tutti. Avrei bisogno di una delucidazione riguardo il teorema di dini. Nel mio libro il teorema è presentato in questo modo: Sia $ Xsube RR^2 $ aperto, $ f:X|-> RR $ continua in $ X $ e $ (x_0,y_0)in X $ . SE $ f_x $ è continua in $ X $ e SE $ f_x(x_0,y_0)!= 0 $ allora ... esiste $ x=g(y) $ Girando su internet ho visto che le ipotesi dotto cui vale il teorema di dini e quindi l'esistenza di $ x=g(y) $ sono: SE $ f_x(x_0,y_0)!= 0 $ e SE ...

_peter_
Salve ragazzi non ho ben capito cosa mi chiede questo l'esercizio: Sia $ a epsilon R $. Il rango della matrice: $ M=( ( a-1 , -a-3 , a-5 ),( -1 , 3 , 1 ),( a , -3a , -a ) ) $ assume TUTTI e soli i valori: 1) {1,2,3} 2) {1,3} 3) {1,2} 4) {2,3} la risposta esatta è la 3. il mio dubbio è cosa mi chiede l'esercizio? spero mi possiate aiutare grazie!
4
5 set 2013, 16:01

gcan
Potete aiutarmi anche con alcuni esempi a capire passo passo tutti i passaggi che devo fare per trovare il max e il min assoluti vincolati ad un insieme? Grazie mille, è molto importante!
16
4 set 2013, 18:06

gcan
Che formula devo usare per trovare la retta tangente a $x^2-y^2=7 $ in P(4,3)? Grazie
5
4 set 2013, 19:06

gcan
$ int int_(E)^()(y-1)x^2 dx dy $ $E={x^2+y^2-2y<=0, y>=x, x>=1/2}$ Non riesco a capire perché gli estremi di integrazione (per l'integrale interno )sono: $ int int_(x)^(1+sqrt(1-x^2))(y-1)x^2 dydx $ Esplicitando rispetto alla y la circonferenza non dovrebbe essere $sqrt(2y-x^2)$?? Grazie
5
5 set 2013, 12:54

Elrien
Si abbia un modello di regressione lineare semplice che mette in relazione la variabile indipendente "dose del farmaco in mg" e la variabile dipendente "numero di giorni di guarigione": y= 7,5 + b *x mi dice di commentare l'intercetta però non dal punto di vista grafico...io ho scritto che è la previsione y quando x0 per non graficalmente non saprei che altro dire.
5
4 set 2013, 12:59

luciavirgi1
Salve ragazzi, come potrei procedere per svolgere questo esercizio? Mi servirebbe un procedimento abbastanza pratico e veloce. Si considerino i seguenti sottospazi vettoriali di $RR^3[x]$: $U ={ p in RR^3[x] | p(0) = p(1) = 0}$; $V = <1 + kx; x + kx^3>; k in RR$. (a) Determinare la dimensione e una base di $U$. (b) Determinare, al variare del parametro reale k, la dimensione e una base degli spazi vettoriali$ V$ , $U nn V$ , $U + V$ . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

matematicamenteparlando
ciao a tutti, ho un dubbio che mi perseguita da un po': praticamente io ho sempre saputo che $\pi$ valesse $3,14....$ , solo che alcune volte ,soprattutto in goniometria sento che $\pi$ vale $180°$ e molto spesso non so che valore usare, ad esempio nel momento in cui bisogna passare da gradi a radianti,non so se quel $\pi$ vale $180°$ oppure $3,14...$. Da come avrete potuto notare ho un po' di confusione a riguardo, mi ...

lussi1
Salve il problema mi chiede di stabilire per quali valori reali dei parametri a,b,c,d la matrice è simmetrica e positiva. a 0 d A=b c 0 d 0 a io so che per trovare i valori mi calcolo il determinante e devo trovare quei valori per cui il determinante è diverso da zero, bene, calcolo il determinante: det(A)=-c(a^2-d^2) ma non capisco come procedere, cioè quali sono i valori? stesso discorso per la positività devo calcolare gli autovalori quindi A-λI ma mi ritrovo allo stesso ...
2
5 set 2013, 13:48

Titoaguero
Salve a tutti sto preparando l'esame di Analisi e mi trovo a studiare le successioni. A me le cose piace capirle anche perchè non sono dotato di buona memoria. Il concetto di successione l'ho capito ed è molto semplice. Non riesco a capire definizione di successione convergente. La definizione è: una successione di numeri reali an converge ad un numero reale l se e solo se comunque si fissi un numero reale positivo ε riusciamo a determinare un indice n0 appartenente a N tale che tutti i termini ...

caim03
Qualcuno mi può spiegare molto chiaramente cosa sono gli integrali abeliani? Piu o meno sono in grado di risolverli però vorrei capirne bene la definizione. Grazie
4
5 set 2013, 12:27

gcan
$F=(y/(2sqrtx)+yz^2,sqrtx+xz^2+2y,2xyz)$ Devo calcolare il potenziale di questo campo, a me esce $U=2xyz^2+sqrtxy+y^2$ Però l'esercizio dice che il risultato deve essere $U=xyz^2+sqrtxy+y^2$ Quale è giusto?
4
5 set 2013, 11:40

roxy.lella
Buongiorno a tutti! Mi è sorto un dubbio su questo esercizio: "calcola il dominio della seguente funzione: $ f(x)=sqrt(senx(cos^2x-1) $ su $ [0,2pi] $ Considerando che $ (cos^2x-1)= sen^2x $ , ho imposto che $ sen^3x>= 0 $ ovvero che $ senx>= 0 $ Il dominio dovrebbe essere allora compreso tra $ [0,pi ] $ o mi sbaglio? Il libro mi dà una soluzione diversa e non capisco dove ho sbagliato!

manu911
salve io avrei questo esercizio, ma non so come procedere mi potete dare qualche consiglio? "applicare il teorema di Gauss-Green per calcolare area e baricentro della regione limitata dalla curva $gamma$; $gamma$ è composta dal segemento di estremi $A=(-1,0)$ , $B=(1,0)$, dal quarto di circonferenza $(x-1)^2+(y-1)^2=1$ da $B$ a $C=(1,0)$ e infine dall'arco di parabola $y=-x^2+1$ da $C$ a $A$" per il ...
7
5 set 2013, 10:24

manu911
salve a tutti mi potete dare una mano con questi due esercizi? piu che altro sono dimostrazoni e non ne cavo piede... 1)sia $\vec F$ un campo regolare definito in tutto lo spazio e sia $\varphi_lambda = int_(Sigma_lambda) vec F * vec n d sigma$ ove $Sigma_lambda ={(x,y,z) in R^3 | x^2+y^2+lambda*z^2=4; z>=0}$ applicare il teorema del rotore per dimostrare che il flusso $\varphi_lambda$, per $lambda>0$, non dipende dal valore $lambda$ 2)sempre usando il teorema di Stokes dimostrare che un campo irrotazionale definito in $R^3$ è ...
3
5 set 2013, 10:35

xkeccox
Ciao a tutti, vi scrivo il testo completo in modo tale da rendere semplice la comprensione dell'esercizio: Calcolare il flusso del campo vettoriale F(x,y,z)=(x,y,z^2) attraverso la superfice z=3-sqrt(x^2+y^2), 0[0,2PI] z->[0,2] {z=z (1 e 9 li ho ottenuti considerando ...
3
5 set 2013, 09:21