Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mexuss
ciao a tutti!! sul web non ho trovato granchè, e anche sul forum mi sembra non ci sia molto al riguardo. Per cui apro una nuova discussione, veniamo al dunque, volevo sapere se c'era qualcuno che gentilissimamente potrebbe spiegarmi la dimostrazione della proposizione: rango colonne=rango righe di una matrice grazie mille a tutti!!
5
4 set 2013, 14:22

Plutarca
Ciao ragazzi, ho un problema con un integrale. L'integrale è il seguente: $ int_(2)^(0) (x-2)/sqrt(16-x^2) dx $ Io ho provato a fare la sostituzione con: $ t=sqrt(16-x^2) rarr t=4-x $ e con $ dx=-dt $ Avevo dubbi sulla correttezza o meno di tale sostituzione.
27
4 set 2013, 16:51

_GaS_11
Se sarà, metterò in questo post altri esercizi dello stesso tipo. Più che altro, avendo poca esperienza con tali esercizi, mi interessa sapere se i metodi risolutivi sono corretti. Comincio con il seguente: - Stabilire il carattere della serie: $sum_{n=1}^(+oo)(sqrtn+log(n^2+3))/(nlogn+1)$. La successione '' $a_n~(sqrtn+2logn)/(nlogn)~(2logn)/(nlogn)=2/n$ ''. Ciò è stato ricavato dal limite notevole: $n^b/(log^an)tooo,a>0,b>0$. Per '' $ntooo$ '': $sum_{n=1}^(+oo)a_ntosum_{n=1}^(+oo)2/n>sum_{n=1}^(+oo)1/ntooo$. Quindi '' $sum_{n=1}^(+oo)a_ntooo$ ''. Ecco tutto.
4
3 set 2013, 16:47

Davidemas1
Salve a tutti. Avrei un problema con questo esercizio, intanto posto il testo e poi la mia risoluzione. Vorrei sapere se lo svolgimento è giusto o meno. Grazie mille in anticipo Dato il dominio piano $ D={(x,y)in RR^2 : 4e^-(xy)=(1-2x)y^2} $ si considerino i punti di $ D $ che hanno ascissa nulla, e si dimostri che nell'intorno di ciascuno di essi $ D $ è il grafico di una funzione del tipo $ y=g(x) $, e si studi (sempre in tale intorno) la crescenza e la decrescenza di g. Io ho ...

sici_90
Buongiorno a Tutti, avrei bisogno di un vostro generoso aiuto per la risoluzione di tale esercizio: Calcolare il flusso del campo vettoriale F=$(z^2/2(\sqrt(x^2+y^2)))$j uscente dal solido V=$[(x,y,z)\inR^3:x^2+y^2+z^2\leq25;z\geq3]$ risolvere mediante il teorema della divergenza e applicando la definizione di flusso. Allora ragazzi io comincio applicando la definizione di flusso. Per prima cosa passiamo in coordinate sferiche: $x=\rhocos(\theta)sen(\phi)$ $y=\rhosen(\theta)sen(\phi)$ $3\leq\rho\leq5$ ; $0\leq\theta\leq2\pi$ ; ...
3
4 set 2013, 12:36

Benihime1
l'esercizio mi chiede di trovare il volume del solido delimitato dalle superfici di equazione $\{(z=x^2+y^2),(z=1-y^2):}$ poiche non riuscivo a immaginarmi il solido in questione,ho fatto un passaggio che non so se sia lecito:cambiare le equazioni; sostituisco una delle 2 equazioni con la loro somma e ottengo $\{(x^2+(y/(1/sqrt(2)))^2=1),(z=1-y^2):}$ e le 2 superfici in questione sono queste ma mi risulta che il solido racchiuso fra le 2 superfici sia "infinito" verso il basso da cosa dipende?è un errore cambiare le ...

marco9992
$ { ( x=2t-1 ),( y=3t ),(z= 1-t ):} $ r1 $ { ( x=1-s ),( y=1+s),( z=s ):} $ r2 $ { ( x=1+r ),( y=1-r ),( z=4r-1 ):} $ r3 determinare una equazione cartesiana della retta parallela ad r3 ed incidente ad r1 ed r2 ... grazie in anticipo .....attendo risposte

BigPhoenix81
Salve a tutti ^^ Potreste togliermi un dubbio riguardante il primo quesito di questo esercizio ? Ho un recipiente rettangolare Lungo L=3m. che contiene Olio $gamma=8335N/m^3$ con h1(AB) dell'olio = 1,5m. e Acqua $gamma=9806N/m^3$. con h2 (BC) dell'acqua =4m. Devo determinare la spinta ed il centro di spinta sulla parete (BC) dove sta l'acqua. La mia domanda è questa... se la spinta è $ S = gamma * hg * A $ è giusto dire che la spinta su BC vale $ S = (gamma1*h1 + gamma2*(h2)/2) * (BC*L) $ ? Oppure sto sbagliando completamente ...
5
4 set 2013, 11:37

reanto91
ciao salve avrei bisogno del vostro aiuto per studiare la convergenza della serie: [math]\sum_{n=1}^{\infty }\left ( \frac{n+cos(n)}{n^2+2n+arctan(n)} \right )sin\left ( \frac{1}{n^{\frac{1}{2}}} \right )[/math] grazie
3
3 set 2013, 16:19

Spippol
Salve a tutti, ho un problema sulla risoluzione di questo esercizio. Qualcuno è in grado di svolgerlo con eventuali spiegazioni in merito? Un sistema di cariche è costituito dalle tre cariche di -4,8 µC, 7,6 µC, 5,4 µC poste nei vertici di un triangolo equilatero avente lato=16cm. Calcolare la forza (MODULO ED ANGOLO CON IL LATO AB) su ciascuna carica dalle altre due. GRAZIE MILLE A CHI RISPONDERA'!!!!

Benihime1
Ciao!devo fare il seguente esercizio data la sfera $x^2+y^2+z^2=a^2$ e presi $-a<=h_1<h_2<=a$,il segmento sferico è la porzione di sfera compresa fra i piani $z=h_1$ e $z=h_2$ preso il cilindro $x^2+y^2=a^2$ mostrare che l'area del segmento sferico coincide con quella della porzione di cilindro compresa fra i piani $z=h_1$ e $z=h_2$ l'area dell porzione di cilindro considerata è $2\pia(h_2-h_1)$ ora cerco di calcolare quella del segmento ...

peppeunummiruunu
Salve ragazzi, non riesco a sciogliere i miei dubbi su come determinare i punti base di un fascio di coniche. Ad esempio ho questo esercizio: -dato il fascio di coniche $ kx^2 + 2x_1x_2 - kx_3^2 = 0 $ determinarne i punti base. La soluzione offerta dal mio libro è la seguente: intersecndo due coniche del fascio, ad esempio mettendo a sistema $ 2x_1x_2 = 0 $ e $ x_1^2 - x_3^2 = 0 $ si ottengono i punti $ (0,1,0) con M=2, (1,0,1) con M=1, (1,0,-1) con M=1 $ quel che non riesco a capire io è come si deve risolvere il sistema con le due coniche in ...

seltonray
Buonasera ragazzi In quest'altro thread vorrei esporvi i miei dubbi sulle equazioni differenziali: - Nel consultare il seguente problema di Cauchy già svolto $ {(y'(t) = sqrt(|y(t)|) ),(y(t_0) = y_0):} $ in base a quale criterio discutiamo per y0 diverso da 0, y0 > 0 e y0 < 0 ? Ottenendo ad esempio per y0 > 0 : $y(t) = 1/4*(2*sqrt(y_0)+t-t_0)^2$, perché risulta che $t > t_0 -2*sqrt(y_0)$ ? - Avendo un esercizio del tipo: ${(y'(t) = (y(t)^3)/x),(y(1) = -1 oppure y(0) = 0 oppure y(0) = 1):}$, le tre condizioni iniziali come vanno applicate? Una alla volta? - Svolgendo il seguente problema di ...

nostradamus19151
Salve a tutti, tra non molto dovrò dare l'esame di geometria e algebra, e, ahimè, non sono proprio a buon punto. L'esercizio principale dello scritto è molto simile a quello riportato di seguito, metà so svolgerlo, l'altra metà no (o almeno non ne sono sicuro). Ho scritto l'esercizio con i vari punti e per ogni punto ho scritto come si risolve. Quanlcuno più saggio ed esperto di me in materia, potrebbe gentilmente aiutarmi per favore? Scrivo l'esercizio: Sia $f : R3 -> R3$ l'endomorfsmo ...

sangi89
Salve a tutti, vi vorrei proporre questo esercizio che in parte ho svolto, in parte non so invece più come continuare , per questo chiedo il vostro aiuto, oltre che per verificare che quanto fatto sia giusto Ecco il testo: Un punto materiale P di massa $m$ è vincolato a muoversi lungo una curva di equazione $y=(x^2-4)/2$, con $x\in[0,2]$ nel piano verticale $Oxy$. Una molla di costante elastica $k$ collega il punto P con l'origine O. ...

debora.pietracito
Ciao ho una veloce domanda su questo esercizio : Calcolare il volume del solido generato dalla una rotazione completa intorno all'asse x del grafico della funzione $ y=((1+e^x+e^(2x))+1)/2 $ con $ x in (0; ln 10) $ so che devo applicare la formula $ V= piint_(a)^(b) (f(x))^2 dx $ ma in questo caso visto $ x in (0; ln 10) $ cioè visto che l'insieme non è chiuso e limitato che considerazioni devo fare prima di risolvere l'esercizio?

arpo47
Salve a tutti! Vorrei un aiuto sul metodo da utilizzare per calcolare la forza centrifuga in questo caso: un asta omogenea è incernerata ad un suo estremo ad un asse verticale e ruota con velocita angolare costante intorno a esso formando un angolo teta. Per il calcolo della forza centrifuga posso considerare il centro di massa come punto di riferimento per il raggio? (in questo caso sarebbe L/2 * sen(teta)) Se volessi utilizzare l'integrale che estremi devo mettere? \(\displaystyle \lambda w^2 ...

Bruno892
Stò risolvendo un esercizio di automatica, come posso scomporre $ (s+1)/(s^2(s+2))= A/s^2 + B/(s+2) $ grazie, ho cercato ovunque, è un'eccezione strana data dall' s^2
4
3 set 2013, 17:27

Lube1
Salve a tutti! Avrei un quesito da porvi riguardo la matrice di rotazione di un sistema di riferimento 2D. Il mio problema è il segno del seno che su internet trovo in un modo e nell'altro.. sui miei appunti idem. E' giusto come è scritto in questa immagine? Sui miei appunti per lo stesso sistema di riferimento (il primo) ho 2 versioni: una con il meno sopra e l'altra con il meno sotto.. quale è corretta?? Grazie mille!
1
4 set 2013, 14:48

fireball-votailprof
Il seguente limite fa uno ma non c'è verso di farlo venire: $lim_{x\to\infty}\frac{x+1-x^2sin(1/x)-xsin(1/x)}{x-x^2sin(1/(x+1))-xsin(1/(x+1))}=lim_{x\to\infty}\frac{-x^2sin(1/x)(-1/(xsin(1/x))-1/(x^2sin(1/x))+1+1/x)}{-x^2sin(1/(x+1))(-1/(xsin(1/(x+1)))+1+1/x)}$ e poi? In tal modo ho una forma indeterminata. Ho provato anche a utilizzare lo sviluppo in serie del seno ma niente.