Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ianya
Ciao! Dovrei determinare l'ordine di infinitesimo per $x->0$ e di infinito per $x->+infty$ della funzione $f(x)=sin(2xcos(x))-2x$ e studiare la convergenza dell'integrale improprio $\int_{0}^{+infty} f(x)/x^3 dx$ Per quanto riguarda l'ordine di infitesimo, invece di utilizzare lo sviluppo in serie di Mc Laurin, posso considerare il $lim_(x->0)(f(x)/|x|^n)$ e determinare n tale che il limite non sia nullo? Per quanto riguarda il resto dell'esercizio, non saprei come procedere. Potreste darmi una mano?
1
13 set 2013, 11:36

KristalJ
buonasera a tutti, vi propongo questo problema di geometria che non mi fa dormire: si consideri nello spazio di R3 la retta $ r={ ( x+y=1 ),( -2y+z=5 ):} $ 1)determinare la retta t passante per l'origine, ortogonale a r e incidente a questa. 2)determinare se esistono tutti i piani passanti per l'origine e aventi distanza $ 1/sqrt(2) $ ho pensato di risolverlo così: per il primo punto mi sono trovato lo spazio ortogonale al vettiore direttore di t trovando così il piano che contiene 2 vettori ortogonali a ...
3
12 set 2013, 22:57

luciavirgi1
Salve, ragazzi. All'esame di Geometria 1 mi sono capitati questi 2 esercizi. Qualcosa l'ho fatta ma, temo di non averlo passato. Tra pochi giorni ho di nuovo lo scritto e quindi ve ne sarei grato se poteste darmi qualche aiutino. Il primo esercizio era questo: 1) Sia $U=<(1,2,0,-1),(1,0,0,1),(0,2,-1,0),(0,0,-1,2)>$ e sia $V={(x,y,z,t) in RR^4 | x+y=0 , y+z-t=0}$ a) Determinare dimensione e base di $U$, $V$, $U+V$ e $UnnV$; b) Trovare un supplementare di $V$ in $RR^4$. Io ho ...

luciavirgi1
Salve, il seguente è un punto di un esercizio che non ho saputo svolgere. Ve ne sarei grato se poteste indicarmi un metodo di risoluzione. Sia $f(p)=p(1)x^2−p(k)$: a) Calcolare una base e la dimensione di $ker(f)$ al variare di $k$ in $RR$ Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Titoaguero
Salve a tutti ho la $f(x)=sqrt[((x^3-1)/x)]$ (tutta la frazione è sotto radice) e il $lim_(x->oo) f(x)=oo$ quindi ci può essere A.Obliquo Faccio allora il $lim_(x->oo)f(x)/x$ e mi riporta $1$. A questo punto vado a cercare il termine noto del mio eventuale A.Obliquo e qui sorge il mio dubbio. Ho il $lim_(x->oo) sqrt[(x^3-1)/x]-x$ svolgo la somma e ho $ [sqrt((x^3-1))-xsqrtx]/sqrtx $ raccolgo $x^3$ solo sotto la radice e ho $ [sqrt[x^3(1-1/x^3)]-xsqrtx]/sqrtx $ e porto fuori da radice $x^3$ ottenendo ...
2
13 set 2013, 01:06

gcan
qual è la definizione di iperpiano tangente? (se possibile, SEMPLIFICATA!) grazie in anticipo
1
13 set 2013, 10:01

Peyton1
Ciao, la prossima settimana ho un esame di statistica, ma continuo a non capire come individuare i valori delle tavole della variabile casuale normale con z molto alto o molto piccolo! Qualcuno mi può aiutare? In un esercizio svolto: 1-Φ(7,6) che fa 1,48*10^-14, ma come?? E non capisco anche come individuare il p-value nel caso della t- di student! Ho svolto un esercizio e ho trovato T=-2,795 con alpha=0,05 nel caso di un'ipotesi unilaterale sinistra, dovrebbe fare 0,0058 Aiutoo
5
9 set 2013, 09:51

asabasa
Come dimostro che : -Data una misura $mu$ non nulla e considerando solo i sottoinsiemi di misura piena $F={C ⊆ V : mu(C)=mu(V)}$ $F$ è un filtro? -Dato un filtro massimale $F$ su $V$ $mu(C) = {(1 se C ∈ F),(0 se C ∉ F):}$ è una misura su V?

Light1992
Salve a tutti, ho una domanda per voi , di carattere teorico, se ho sbagliato sezione del forum mi scuso in anticipo, ma spero di no. Da sempre mi sono chiesto come sia possibile , in relazione all'immensità dell'universo , il fatto che sulla terra non sia arrivata nessuna forma di vita intelligente. Il discorso che mi faccio è il seguente: siamo una civiltà relativamente giovane, in base alla grandezza dell ' universo le possibilità di formazione di forme intelligenti , secondo alcuni ...

asabasa
Enunciato:Se in un economia di scambio le preferenze sono continue, allora esiste un'allocazione Pareto ottimale e individualmente razionale. Dimostrazione: Sia $A_r$ l'insieme delle allocazioni IR (sull'insieme delle allocazioni $A={(x_1,..,x_k)in (R_+^l)^k : sum_{i=1}^k x_i = sum_{i=1}^k omega_i}$ dove $omega$ è la dotazione iniziale) $A_r={(x_1,..,x_k)in (R_+^l)^k : x_i >-= omega_1}$ Introduciamo in $A_r$ una relazione d'equivalenza: $(x_1,..,x_k)R(y_1,..,y_k) hArr x_i~_iy_i$ Poniamo l'insieme quoziente $A_r/~$$=A_r$, che per la continuità delle ...

Wintel
Ciao a tutti ragazzi; sono alle prese con questo esercizio. Devo calcolare l'immagine di questa funzione: [tex]f: V\rightarrow R[/tex] [tex]V=\left \{ (x,y)\epsilon R| x^2+4y^2=4 \right \}[/tex] [tex]f(x,y)=x+4y[/tex] Non so proprio come iniziare; qualcuno è in grado di darmi "una spinta"?
1
12 set 2013, 19:45

Mr.Mazzarr
Volevo chiedere una delucidazione sul teorema degli zeri. Ovvero se l'inizio è esatto.. Dato che l'enunciato del teorema degli zeri dice che se $f(a)*f(b) <= 0$ e se la funzione è definita nell'intervallo, allora esisterà sicuramente un punto $c$ tale che $f(c) = 0$. Ora, nella ricerca del punto $c$ devo considerare due casistiche: $f(a)*f(b) = 0$ In tal caso la ricerca si ferma qui, dato che il punto $c$ coincide con $a$ o ...
1
12 set 2013, 20:48

_peter_
salve ragazzi ho un esercizio che mi crea problemi ed è il seguente: siano u, v $ epsilon $ $ R^3 $ due vettori ortogonali tali che $ ||u||=3, ||v||=2 $ e sia $ w=4u-3v+u^^ v $. allora: 1) $ ||w||=6sqrt(6) $ 2) $ ||w||=2sqrt(6) $ 3) $ ||w||=0 $ la risposta è la 1) ma come ha fatto a trovare il ||w||? spero mi possiate aiutare
14
10 set 2013, 15:21

Albe1904
Salve a tutti e scusate la mia ignoranza... C'è qualcuno che sa impostare l'equazione di una parabola di cui si conosce il diametro x+y-6=0 e passante per i punti(0,0), (1,0), (0,2)??? Grazie a tutti della risposta....
10
11 set 2013, 16:15

Eleghi93
Salve a tutti, qualcuno potrebbe per favore spiegarmi come risolvere questo problema? Avrei bisogno della soluzione dettagliata, in modo da capire, poichè mi serve per un esame. Il problena è questo: Un gas perfetto monoatomico alla temperatura T=20 gradi celsius ed alla pressione p=100 kPa è contenuto in un volume V1=0.1 m^3. Il gas viene espanso fino al volume finale V2=0.2 m^3 lungo una trasformazione irreversibile durante la quale non si ha scambio nè di lavoro nè di calore con l'ambiente. ...

calcolando
Ciao a tutti, scrivo per avere una risposta in merito a questo problema.. Lo scenario: insieme di n punti (x,y) nel piano cartesiano. Voglio trovare l'equazione della retta parallela all'asse delle ascisse, y=" ?X? ", tale che i punti nel piano siano a distanza minima.. ..cioé, il valore P = sommatoria(1-n) |Yi - Y| risulti minimo. Esiste un metodo? Se si, potete gentilmente fornirmi una teoria / dimostrazione dell'esattezza? Grazie 1000 a tutti voi.
1
12 set 2013, 21:10

calcolando
Ciao a tutti, scrivo per avere una risposta in merito a questo problema.. Lo scenario: insieme di n punti (x,y) nel piano cartesiano. Voglio trovare l'equazione della retta parallela all'asse delle ascisse, y=" ?X? ", tale che i punti nel piano siano a distanza minima.. ..cioé, il valore P = SOMMAtoria(1-N) |Yi - Y| risulti minimo. Esiste un metodo? Se si, potete gentilmente fornirmi una teoria / dimostrazione dell'esattezza? Grazie 1000 a tutti voi.
1
12 set 2013, 21:37

GYX2
Salve Questo quesito mi è stato di ostica risoluzione, ma credo di essere arrivato a una conclusione plausibile. Comune perpendicolare a $r$ ed $s$ e la minima distanza tra esse. $r:{(x=t'),(y=-1),(z=-1+t'):}$ $s:{(x=-3-t),(y=-3+3t),(z=2t):}$ Risoluzione: Esplico i punti generici di $r$ ed $s$ e i vettori direzionali $v_r$ e $v_s$: $P_r=(t',-1,-1+t') \wedge P_s=(-3-t,-3+3t,2t)$ $v_r=(1,0,1) \wedge v_s=(-1,3,2)$ Individuo il vettore direzionale generico ...
3
11 set 2013, 18:44

Nick_931
Salve ragazzi =) ho un dubbio che si cela dietro il teorema di Liouville. Nello spazio delle fasi, ogni punto rappresenta uno stato di un sistema fisica, e differiscono tra di loro solo per le condizioni iniziali. Ora, se faccio evolvere il sistema per due diversi punti, le traiettorie potranno mai incontrarsi? So che la risposta è no, ma non ho ben chiaro il perchè?

sanjoe_pro
Salve, sto avendo problemi con questo esercizio: Si determini la dimensione del sottospazio U = V ∩ W di $R^4$ essendo: V = {(x,y,z,t) ∈ $R^4$ | 2x-y+t=0}; W= {(x,y,z,t) ∈ $R^4$ | x+y-2x-t=0}; So che posso trovare la dimensione dell'intersezione grazie alla relazione: dim(V+W) = dimV + dimW - dim(V ∩ W) ma non so come trovare le dimnensioni dei singoli sottospazi e della loro somma. Grazie in anticipo.