Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
debora.pietracito
Ciao ho una veloce domanda su questo esercizio : Calcolare il volume del solido generato dalla una rotazione completa intorno all'asse x del grafico della funzione $ y=((1+e^x+e^(2x))+1)/2 $ con $ x in (0; ln 10) $ so che devo applicare la formula $ V= piint_(a)^(b) (f(x))^2 dx $ ma in questo caso visto $ x in (0; ln 10) $ cioè visto che l'insieme non è chiuso e limitato che considerazioni devo fare prima di risolvere l'esercizio?

Elrien
Buonasera a tutti! Premetto che sicuramente l'esercizio è una cavolata ma non avendo mai fatto statistica e trovandomi a dover dare un esame da "autodidatta" ho incontrato delle difficoltà...mi potreste aiutare per cortesia? In una classe di studenti delle scuole medie superiori ci sono 15 maggiorenni e 13 minorenni. a) Qual'è la probabilità che su 11 estrazioni con reinserimento si ottengano 7 maggiorenni? b) Qual'è la probabilità che su 2 estrazioni senza reinserimento si ottengano ...
10
1 set 2013, 20:34

federik21
Salve! ho il seguente esercizio: Trovare una base per E intersecato F, entrambi sottospazi vettoriali. E= F= Non riesco a capire come svolfgere l'esercizio per via delle trasposte. Se non vado errato, con Gassman dovrei avere dim(EnF)=2 Grazie mille.

giaomo1
Dimostrare p↔q significa esibire 2 dimostrazioni : p→q e q→p da cui si evince che p , q sono equiveridiche (equivalenti) ? Sia, proposizione p = A è sottoinsieme di B proposizione q = ogni elemento di A è elemento di B Definizione : A è sottoinsieme di B sse ogni elemento di A è elemento di B, in simboli p↔q , si scrive anche così : q→p e (not q→not p) ? Se in un esercizio (vale) p↔q e mi si chiede di verificare p basta dimostrare la proposizione q ? 2) Posso dire che la definizione di ...

carulu
Non riesco cosa debba fare con t>0 e t
5
1 set 2013, 16:40

tripolimarco
Ciao, ho un problema nel comprendere le rendite nel caso in cui vengano adottati tassi e regimi differenti. Vi porto un esempio con soluzione così da permettervi di spiegare concretamente e chiarire i miei dubbi. Una rendita prevede 3 versamenti annui posticipati di 1500 euro e, a partire dal primo anno successivo all'ultimo versamento, ulteriori 4 versamenti semestrali di 700 euro. Determinare il valore attuale di tale rendita, sapendo che per i primi 3 anni vige il regime dell'interesse ...

Nick_931
Buongiorno =) ho un problema con l'operatore di derivata nel momento in cui cerco di applicare il principio di hamilton. Il caso che sto considerando è quello di un sistema con infiniti gradi di libertà, cioè la corda vibrante, da trattare con il formalismo lagrangiano. Ho la seguente Lagrangiana che descrive il moto $$\mathcal{L}[y]=\frac{1}{2}\int_{t_0}^{t} \left[\mu (\frac{\partial y}{\partial t})^2- \tau (\frac{\partial y}{\partial x})^2\right] \, dx$$ cioè ...
4
31 ago 2013, 12:42

liuc-votailprof
Buongiorno, complimenti per il forum, davvero bello. Vi espongo il mio problema: dovrei inserire in un cerchio una serie di cerchi, non sormontabili, con diametri differenti. Esiste una qualche funzione (anche con Matlab)che minimizza il diametro del cerchio esterno? Grazie mille

Chiara914
Un serbatoio di sezione S1 contiene del liquido fino ad una certa altezza h0. Sul fondo del serbatoio è praticato un foro di sezione S2. Calcolare la velocità con cui il liquido fuoriesce dal foro e il tempo necessario per svuotare il serbatoio. Ho problemi nella seconda richiesta.Io avrei pensato di fare così: $t= \frac{S_1 h_0}{S_2 v_{2}} $ è giusto? il risultato mi viene un po' diverso dal libro...

melli13
Salve a tutti...ho un problema con questo esercizio: Sia $H$=${(x,y) in RR^2: y>=0}$ con la topologia indotta da quella euclidea di $RR^2$. Sia $f(x,y)=(x+1,y)$. Sia $G sub \text{Aut(H)}$ il gruppo cicilico generato da $f$. Provare che $G$ agisce in modo propriamente discontinuo su $H$. Ma da dove devo iniziare? La cosa che mi sconvolge di più è che non mi definisce qual è l'azione del gruppo..come faccio allora? Ho provato a ...
13
1 set 2013, 02:53

Lell@
Una pallina di massa m=1 kg è fissata all'estremo di un'asta, di massa trascurabile, orizzontale lunga L=1m la quale ha l'altro estremo libero di ruotare attorno ad un perno privo di attrito. se lasciata libera la pallina descrive una traiettoria circolare nel piano verticale, calcolare la tensione nel punto A (l'angolo formato tra il punto iniziale e A è 150°). supponendo che la tensione di rottura dell'asta sia 31 N verificare che, lungo tutta la traiettoria descritta dalla pallina, l'asta ...

Daniele Florian
Mi sono trovato questa domanda: "In quale modo su una superficie compatta senza bordo è naturalmente definita la mappa di gauss?" io ho pensato che se la superficie è orientata è chiaro, altrimenti è quel versore che rende ben orientata la base ortonormale $ (u_1,u_2,n) $ Secondo voi c è un altra risposta?

Oiram92
Salve a tutti, non riesco a capire in nessun modo come svolgere il seguente esercizio: Un motore elettrico fa girare un volano mediante una fascia elastica. Il volano può essere schematizzato come un disco, di massa \(\displaystyle 80 kg \) e di diametro \(\displaystyle 1.25 m \), che ruota intorno ad un asse passante per il suo centro. La sua puleggia ha una massa molto più piccola ed un diametro di \(\displaystyle 0.46 m \). La tensione nel punto più alto della fascia è di \(\displaystyle 135 ...

Mr.Mazzarr
Vi devo chiedere se è esatto questo corollario del criterio: $lim_{n->+oo} (an)/(1/n^alpha)$ $0 <= l < +oo -> alpha > 1 -> an < +oo$ $0 < l <= +oo -> alpha <= 1 -> an = +oo$ Se è vero, allora se il valore di alpha è minore o uguale ad uno quel rapporto non può essere uguale a 0 e se il valore di alpha è maggiore di uno quel rapporto deve essere finito. Grazie per le future risposte.

Benz
salve, ho difficoltà su questo limite.. essendo calcolato in un intorno di 0, per le mie conoscenze è possibile semplificare con taylor. Però così facendo non torna quanto dovrebbe tornare, ovvero 1/3. Wolfram alpha mi fa usare 4/5 volte l'hopital, ma immagino che esista una soluzione più veloce dato che questo è un esercizio da fare in un test (con altri 9 esercizi) da fare in un'ora. Aggiunto 1 minuto più tardi: Il link al limite è il ...
6
2 set 2013, 12:37

Barba2
Salve ragazzi vorrei una mano 1) Data l'equazione di fferenziale: $ y''-alpha(x)|y'|=beta(x) $ con $ alpha $ funzione reale di variabile reale e $ betain R $: (a) determinare le soluzioni se $ alpha -= 0 $ e $ beta=0 $ ; (b) determinare le soluzioni se $ alpha-= 0 $ e $ beta=1 $ ; (c) determinare, senza risolvere l'equazione, le proprietà di eventuali soluzioni se: $ alpha(x)=1/x $ e $ beta=0 $ -------------------------------------------------- 2) ...
5
13 lug 2013, 12:04

BoG3
Ciao a tutti. Ho una domanda: Ho 2 struct: Prima: struct nodo; typedef node *tree; struct nodo{ char c; tree left; tree right; } La seconda definita' così: struct elemento{ char val; } struct array{ int dim; elemento *elementi[100]; } typedef array *collezione; Come inizializzazione ho: nel primo caso: un semplice void init(tree &t){ t=NULL; } nel secondo caso: void ...
1
3 set 2013, 16:59

Dalfi1
Salve ragazzi, sto svolgendo il seguente esercizio: "Si consideri il sottogruppo di Borel di $GL2(ZZ3)$: $G=B2(ZZ3)={ ( ( a , b ),( 0 , c ) ) | a,b,c in ZZ3, ab!=0}$" Non vado oltre perchè mi è sorto un dubbio: qual è l'elemento neutro di G, che dovrebbe essere un sottogruppo? A meno che non mi stia sbagliando di grosso, dalla condizione $ab!=0$ segue che la matrice identica con può appartenere a G

Adva1
Salve a tutti, in questi giorni sto sbattendo la testa con un'esercizio d' esame proposto nel corso di Algoritmi e strutture dati. Il testo recita: Sia M una matrice k x n di valori distinti. I valori di ognuna delle k righe sono ordinati in modo crescente. Progettare un algoritmo che, presa M, restituisca il valore mediano della matrice, ovvero il valore che, se si considerano in ordine crescente tutti gli elementi della matrice si trova in posizione $ (nk)/2 $ (parte intera inferiore) ...
4
2 set 2013, 18:52

manny881
Ragazzi aiutatemi in questo integrale perché sto impazzendo $\int\sqrt{cos^4(\theta)+1}\d theta$
6
2 set 2013, 13:22