Integrale doppio
$ int int_(E)^()(y-1)x^2 dx dy $
$E={x^2+y^2-2y<=0, y>=x, x>=1/2}$
Non riesco a capire perché gli estremi di integrazione (per l'integrale interno )sono:
$ int int_(x)^(1+sqrt(1-x^2))(y-1)x^2 dydx $
Esplicitando rispetto alla y la circonferenza non dovrebbe essere $sqrt(2y-x^2)$??
Grazie
$E={x^2+y^2-2y<=0, y>=x, x>=1/2}$
Non riesco a capire perché gli estremi di integrazione (per l'integrale interno )sono:
$ int int_(x)^(1+sqrt(1-x^2))(y-1)x^2 dydx $
Esplicitando rispetto alla y la circonferenza non dovrebbe essere $sqrt(2y-x^2)$??
Grazie
Risposte
Veramente, per determinare la limitazione superiore per le $y$, devi risolvere $x^2+y^2-2y=0$ rispetto a $y$. Ti pare che la limitazione di $y$ possa dipendere da $y$ stessa?
Dunque o$ y=-x^2$ oppure $y=-x^2+2$?????
Ma lo sai che le equazioni di secondo grado hanno una cosa che si chiama "formula risolutiva", scoperta da un certo Niccolò Fontana, detto tartaglia, anni e anni or sono?
$x^2+y^2-2y+1=1$
giusto?
ora però mi sfugge come poter passare tutta la parte della radice al secondo membro! Non considero più il doppio prodotto??
giusto?
ora però mi sfugge come poter passare tutta la parte della radice al secondo membro! Non considero più il doppio prodotto??
Io non lo sinceramente, come facciate a lavorare con le cose difficili e vi perdete con le stronzate!
$$y^2-2y+x^2=0\ \Rightarrow\ y=\frac{2\pm\sqrt{4-4x^2}}{2}=1\pm\sqrt{1-x^2}$$
A te serve la parte positiva della circonferenza, quindi solo la funzione col +.
$$y^2-2y+x^2=0\ \Rightarrow\ y=\frac{2\pm\sqrt{4-4x^2}}{2}=1\pm\sqrt{1-x^2}$$
A te serve la parte positiva della circonferenza, quindi solo la funzione col +.