Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppe_89-votailprof
Salve a tutti, mi trovo a risolvere questo problema: Data la tabella, avente nella prima riga un carattere X e nella seconda la frequenza relativa: 1030abc 1 - Determinare i valori incogniti in modo che media = mediana = 45 Un modo semplice per fare in modo che media = mediana è che la distribuzione sia simmetrica. Quindi ho reso la tabella così:

anto_zoolander
Ciao! Ho per le mani il seguente esercizio: mostrare che su $L^2(RR)$ non esiste una funzione $v$ tale che $f ** v(x)=f(x)$ per ogni $f in L^2(RR)$ Onestamente non ho idee ed ho provato così: Supponiamo che tale $v$ esista e siano $xne0$ fissato, \( f_n=\chi_{[-1/n,1/n]} \) $f_n(x)=int_(RR)f_n(x-y)v(y)dy, forall n in NN$ ora \( f_n(x-y)=\chi_{[x-1/n,x+1/n]}(y):=g_n(y) \) facendo due considerazioni a limite avremo: 1) $abs(int_(RR)f_n(x-y)v(y)dy)leqint_(RR)abs(g_n(y)*v(y))dyleq norm(g_n)_(L^2(RR))norm(v)_(L^2(RR))=norm(v)_(L^2(RR)) sqrt(2/n)->0$ 2) $f_n(x) -> 1$ (su ...
4
6 nov 2021, 04:45

Studente Anonimo
Homer Simpson non è esattamente conosciuto per essere l'Einstein di Springfield. Per nostra sfortuna Homer ha deciso di progettare una struttura dati con un linked-list, che chiameremo carzy-list. Una crazy-list è una single-linked list con la seguente importante differenza: l'ultimo puntatore punta ad un elemento precedente della lista invece di essere NIL. Progetta e a analizza un algoritmo che prende come input una crazy-list (i.e. un puntatore L.head) e come output restituisce il numero ...
4
Studente Anonimo
4 nov 2021, 16:24

lucarbieri397
Buongiorno a tutti, sono uno studente di Ingegneria al Polimi e sono all'ultimo anno della magistrale. Ho dato e passato il mio ultimo esame e mi manca solo da cominciare la tesi (sono ancora a 0 con la tesi perché mi sono iscritto a marzo 2020, dando un po' di esami della magistrale quando ero ancora in triennale aspettando di passare l'ultimo appunto del ciclo precedente, e perchè ho preferito concentrarmi a passare tutti gli esami in quanto ne avevo ancora qualcuno dietro). Mi ritrovo ora ...
7
1 set 2021, 12:04

Gandalf73
Ho trovato questo integrale "spacca meningi" (per lo meno le mie)...e su cui non si vede la luce (manco usando i complessi tools che la rete mette a disposizione e capaci con oltre 150000 righe di codice di processare la pressochè totalità dei processabili). Vediamo se qualcuno riesce a capire dove si annida il trucco: $ \int {ln^3(sqrt(x)+1)}/cos^2( root(3)(x) -ln x) \text{d}x $ Intuizioni?:-)
15
23 ott 2021, 15:04

Amedim
Salve ragazzi, ci risono con un nuovo dubbio di elettrotecnica (perdonatemi ho l'esame a breve ) Ecco, io stavo studiando il seguente circuito dinamico: Per farla breve: si tratta di un circuito sinusoidale a t>=0 e quindi stavo studiando proprio questo punto. Nello studio dell'integrale generale procedo come al solito con equazioni di stato e ricavo i termini della matrice dinamica. Il mio dubbio è, siccome mi interessa alla fine studiare il circuito in cui lascio agire i ...
25
6 nov 2021, 01:01

Mikki0222
Ciao a tutti, sono una studentessa al primo anno dell'università di Matematica. Sto avendo difficoltà nel svolgere questi due esercizi. La traccia è la seguente Determinare l'estremo superiore e inferiore dei seguenti insiemi e stabilire in ogni caso se l'estremo superiore è massimo e l'estremo inferiore è minimo (con dimostrazione) $A=\{ x in QQ :\ x^2 <=2\} $ $B=\{x in RR :\ x^2 >=2 \}$ Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

mirko.saggioro
Ciao a tutti sono alle prime armi con il C++ per questo vi chiedo un aiuto su questo problema. Ho creato una classe Book che ha come dato membro privato string code_; Io voglio fare un controllo sul codice del libro e voglio che sia composto solo da 4 numeri interi. Io ho scritto questo codice: #include "Book.h" #include <iostream> #include <string> using namespace std; using std::string; Book::Book(string code) ...
8
5 nov 2021, 18:07

Studente Anonimo
Vorrei fare una domanda. Mi hanno definito gli ultrafiltri su \( \mathbb{N} \) così Una famiglia \( F \) non vuota di sottoinsiemi di \( \mathbb{N} \) è chiamata filtro se i) \( \emptyset \not\in F \) ii) \(F\) è chiusa rispetto ai superset, ovvero se \( A \in F \) e \( A \subset B \) allora \( B \in F \). iii) \(F\) ha la proprietà dell'intersezione finita, i.e. se \(A , B \in F \) allora \( A \cap B \in F \) Un filtro \(F\) è detto un ultrafiltro se iv) \(F\) è massimale nel senso che nessun ...
13
Studente Anonimo
6 nov 2021, 17:18

astrid93
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio. Consideriamo il problema di Cauchy \[ \begin{cases} \dot{x}(t)=t(1+\frac{1}{x(t)})\\ x(0)=x_0 \end{cases} \] con $x_0 \in \mathbb{R}-{0}$. Devo dimostrare che la soluzione è definita su tutto $\mathbb{R}$. La mia idea è di usare il fatto che se l'intervallo massimale fosse finito, $I=(t_-,t_+)$, allora $\lim_{t\rightarrow t_+}|x(t)|=+\infty$. Ma in questo caso avremmo che $\lim_{t\rightarrow t_+}\dot{x}=+\infty$ e ciò non è possibile perché se prendo un qualche $t_0 \in I$ si ...
3
4 nov 2021, 08:17

j18eos
È noto da questo esercizio che una funzione \(\displaystyle f(x)\) continua su \(\displaystyle I=[0,1]\subsetneqq\mathbb{R}\) tale che: \[ \forall n\in\mathbb{N}_{\geq0},\,\int_0^1f(x)x^ndx=0 \] è la funzione costantemente nulla su \(\displaystyle I\). ...e se supponessi che \(\displaystyle f(x)\) è un polinomio: come si potrebbe semplificare la dimostrazione? P.S.: come mio solito ho lasciato un indizio nel titolo!
4
9 ott 2021, 11:16

Amedim
Salve a tutti, stavo provando a risolvere questo banale esercizio di elettrotecnica applicando Thevenin: Devo praticamente ricavare la corrente su $ R_2 $ per poter così valutare la potenza assorbita dal resistore. Vi illustro come ho proceduto e magari se potete indicarmi dove sbaglio perchè non mi trovo col risultato: 1) valuto la tensione a vuoto staccando il carico (ho tipo scambiato R1 ed R2 poichè essendo in parallelo hanno la stessa tensione e dai dati ...
11
8 ott 2021, 18:22

Quasar3.14
Salve ho un problema con il seguente esercizio. Devo calcolare la somma di tutti i valori delle diagonali parallele alla diagonale secondaria di una matrice. Dopodichè devo stampare il valore della diagonale maggiore. Esempio: 1 2 3 4 5 6 7 8 10 11 12 13 In questo caso la diagonale con i valori più alti è quella con 11+7+4 =22 Il codice che ho scritto penso sia errato in quanto mi restituisce valori errati. Cosa mi sfugge? Grazie //Scansione Matrice. Massimo ...
8
1 nov 2021, 16:15

WalterWhite1
Buonasera a tutti, sto studiando per l'esame di statica (Ing Edile ed Architettura). Lo scritto tratta della risoluzione di una struttura isostatica generalmente costituita da 3 o più aste, il procedimento prevede l'analisi cinematica con l'applicazione dei 2 th sulle catene cinematiche per verificare la isostaticità della struttura (e relativa definizione dei centri assoluti e relativi. Sto riscontrando difficoltà nel posizionare centri assoluti o relativi non direttamente individuabili a ...
2
13 ott 2021, 16:48

Studente Anonimo
Ciao a tutti, scusate la stupidità della domanda, vorrei capire una cosa, quando mi trovo davanti a d equazioni di questo tipo, dove ogni lettera può essere un numero o un incongita: $$a+b=\frac{c}{d}+z+v$$ In quali occasioni posso fare ciò: $$\frac{a+b}{d}=c+z+v$$ Grazie.
4
Studente Anonimo
5 nov 2021, 14:56

J3rry
È da un po' che sbatto la testa su questa serie, qualcuno saprebbe aiutarmi a dimostrare il comportamento della serie? $ \sum_{n=1}^{\infty} |\sin\frac{x}{n}| \qquad x\in\mathbb{R} $
7
4 nov 2021, 19:44

quirino2
Salve a tutti, mi sto scervellando su questo problema di scienza delle costruzioni: ho una struttura una volta iperstatica (3 corpi= 9 gradi di libertà, 10 gradi di vincolo), sopprimo un vincolo semplice in B (carrello ad asse orizzontale) e la struttura dovrebbe diventarmi isostatica, se però provo a trovare le reazioni vincolari ho addirittura 5 incognite in 3 equazioni ($X_A,Y_A,X_E,Y_E,M_D$), come è possibile? forse devo effettuare delle sconnessioni interne, ma ...
1
4 nov 2021, 12:58

francicko
Mi chiedevo se per un polinomio generico irriducibile in $Q$ di terzo grado quindi con gruppo di Galois $S_3$ una base del suo campo di spezzamento risulta scritta per esteso ${1,x_1,x_1^2, x_2,x_1x_2,x_1^2x_2}$ quale sarà per un polinomio generico di quarto grado irriducibile in $Q$ con gruppo di Galois $S_4$, con soluzioni $x_1,x_2,x_3,x_4$?

Gh3rra
Salve a tutti dovrei studiare il carattere di questa serie: \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \frac{2^n+1}{n 5^n}\left(\frac{5}{2}\right)^n \) Sia effettuando il criterio del rapporto che della radice mi esce il limite uguale a 1 quindi non so come poter studiare la seguente serie: \(\displaystyle \lim_{n\to \infty} \sqrt[n]{\frac{2^n+1}{n 5^n}\left(\frac{5}{2}\right)^n} = 1 \) \(\displaystyle \lim_{n\to \infty} \frac{(2^{n+1}+1)n}{(n+1) 2(2^n+1)}= 1\) Qualcuno potrebbe aiutarmi?
4
29 ott 2021, 17:20