Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MarkS3
Ciao ragazzi, ho un problema con un quesito. In pratica ho una variabile aleatoria $ Z=X+Y $ dove X è una Gaussiana e Y una Bernoulliana. Il quesito è generico, non vengono dati valori ma viene chiesto solo come si procederebbe per caratterizzare Z. In generale il mio problema è che ho sempre visto e fatto solo esercizi dove avevo una variabile somma di 2 gaussiane, mentre se le variabili sono diverse non so come procedere...
10
6 nov 2021, 16:55

Str11
Come ragiono per calcolare il limite puntuale di questa successione? $f_n(x)=(senx)^n, x in[0,pi]$
9
9 nov 2021, 12:05

Gael1
Cerco aiuto con questo esercizio. Sia $A$ un anello unitario con la proprietà che il gruppo delle unità $A^{\times}$ è centrale. Dimostrare che gli idempotenti di $A$ sono anche centrali. So fare questo: per un idempotente $e\in A$, l’elemento $2e-1$ è invertibile. E quindi $2e$ è centrale. Ma $e$ stesso?

koreJade
Ciao!! un'onda trasversale si propaga su una corda . lo spostamento y delle particelle della corda dalle posizione di equilibrio è dato dalla legge: y= (0,021 m) sen[(25)t - (2)x].. la densità lineare d è 1,6*10^-2. Calcola la tensione T della corda. Ho combinato le formule v=ω*x=√T/d , ma mi esce 4,41*10^-3 e non 2,5N come sul libro Qualcuno sa aiutarmi??

Studente Anonimo
Mi chiedevo se questa proposizione valesse anche su un generico insieme \(X\) "3m0o": Proposizione: Un filtro su \( \mathbb{N} \) è un ultrafiltro se e solo se è partition regular, i.e. se \( A = C_1 \cup \ldots \cup C_k \) allora esiste \( 1 \leq i \leq k \) tale che \( C_i \in F \). Cioè prendendo un ultrafiltro su \(X\), perché mi si chiede di dimostrare che dati due ultrafiltri su \( \mathbb{N} \) allora di dimostrare che \( p \rtimes q = \{ A \subseteq \mathbb{N} ...
3
Studente Anonimo
9 nov 2021, 14:47

aritmetico
Ciao In questa domenica vorrei chiacchierare con qualcuno riguardo un dubbio che mi attanaglia su una dimostrazione/osservazione che ho letto negli appunti. L'osservazione dovrebbe mostrare che ogni permutazione $pi$ ha un ordine e ho ciclicità. Divido le considerazioni in due parti utili per i dubbi che scriverò 1) Poiché il gruppo simmetrico $S_n$ cui $pi$ appartiene è finito allora ho (ripetizione): $pi^r=pi^s$ con $r in [0,s)$. Data la ...

Vblasina
Ciao a tutti! E' da qualche giorno che cerco di dimostrare a tempo perso che gli unici sottogruppi invarianti del gruppo ciclico di ordine N \(\displaystyle \mathbb{Z}_N\) sono gli \(\displaystyle \mathbb{Z}_q \) per ogni q divisore intero di N $q|N$. Che questi insiemi funzionino come sottogruppi (chiaramente invarianti per l'abelianità del gruppo ciclico!) è ovvio. Per dimostrare che sono gli unici ho provato a lavorare nella rappresentazione \(\displaystyle g_n=(g_1)^n, ...

smashing6
Buongiorno a tutti, svolgendo un esercizio di ottimizzazione vincolata con vincoli di disuguaglianza mi è sorto un dubbio. L'esercizio mi chiede di calcolare il massimo della funzione $f(x,y)=x^{2}+y^{2}$ soggetta ai vincoli $2x+y\leq 2, x\geq 0, y\geq 0$. Applicando le condizioni di Kuhn-Tucker del primo ordine ottengo che l'unico punto di massimo globale è $P=(0,2)$. Essendo la funzione strettamente convessa, le condizioni del primo ordine sono anche sufficienti. Ammesso e non concesso che il ...

Studente Anonimo
Sia \(p \) un ultrafiltro non principale su \( \mathbb{N} \). a) Dimostra che per ogni \( A \in p \rtimes p \) esiste un insieme infinito \( Y \subseteq \mathbb{N} \) con \( Y^{(2)} \subseteq A \), dove identifichiamo \( \{ n,m\} \in Y^{(2)} \) con \( (\min(n,m),\max(n,m) ) \in \mathbb{N}^2 \). Hint: costruisci l'insieme \(Y = \{ y_1,y_2,\ldots \} \) induttivamente prendendo \( y_1 \in A_p \), \( y_2 \in A_p \cap A_{y_1} \), \( y_3 \in A_p \cap A_{y_1} \cap A_{y_2} \), etc. b) Usa a) per dare ...
1
Studente Anonimo
9 nov 2021, 17:07

lRninG
Ho il seguente circuito: Ho sempre fatto fatica a trovare le equazioni che descrivono i circuiti (nonostante io ne abbia affrontati vari). In questo caso vorrei capire come mai $V_x$ è a terra.
4
8 nov 2021, 23:00

Pietro7104
Riapro il topic essendo riuscito a recuperare il mio vecchio account (chiedo ad un mod di cancellare il precedente). Sto tentando di svolgere il seguente esercizio. In figura c'è un cilindro di raggio $R_1= 20 cm$ ed altezza $l_1 = 5m$, all'interno di questo è tratteggiato un cilindro di raggio $R_2=10cm$ ed altezza $l_2 = 3m$ fittizio (ovvero il cilindro non è parte reale della struttura,è solo una ragione di spazio idealmente limitata dalla linea tratteggiata ...

utente__medio11
Salve, sto cercando di calcolare la probabilità relativa ai percorsi che partono dallo stato iniziale $0$ e che portano agli stati finali $2$, $3$, $4$: Questi i ragionamenti e i calcoli che ho fatto: $A=sum_(n=0)^(oo)(1/8)^n=8/7$ $B=sum_(n=0)^(oo)(1/2*5/9)^n=18/13$ $p(4)=3/8[A+(B-1)+(A-1)(B-1)]=3/8*A*B=54/91$ $p(2)=1/2*1/9*A*B=8/91$ $p(3)=1/2*1/3*A*B=24/91$ Ma $p(2)+p(3)+p(4)=86/91<1$ Dove sbaglio?

mklplo751
Salve, nell'ultima lezione di fisica matematica abbiamo parlato del tensore di inerzia e ci è stato chiesto di calcolare il tensore di inerzia del sistema formato da un unico punto $P$ di massa unitaria. Ci veniva chiesto sostanzialmente di farlo considerando il punto prima in un sistema di riferimento e poi in un altro e infine vedere se fossero rispettate le leggi di trasformazione delle coordinate. Io allora come primo riferimento ho preso quello canonico e come secondo un ...

giovx24
salve, ho letto che all'aumentare delle dimensioni di uno spazio la distanza euclidea perde significato perchè tutti i punti tendono ad avere la stessa distanza. E' corretto? grazie
5
4 nov 2021, 21:38

Studente Anonimo
In questo problema aiuterai Mourinho a rimettere il Chelsea di nuovo in pista. In particolare devi fare un algoritmo per comprare l'insieme di giocatori meno caro che formino un "buon team": la somma delle loro abilità dovrebbe avere una soglia di almeno \(T\). Nel nostro modello astratto assumiamo che ciascun giocatore è caratterizzato da un intero che rappresenta le sue abilità e da un prezzo del cartellino. La definizione formale del problema è la seguente Input: Un insieme \( ...
3
Studente Anonimo
5 nov 2021, 12:10

ale3111
Buongiorno. Mi è stato sottoposto il seguente esercizio: Dimostrare che la funzione f definita da: \( f(t)=\int_{0}^{t^2} arctan(tx^2)\, dx \) ammette punto di flesso in 0. Ora, premettendo che non ho molta dimestichezza con questo tipo di integrali, seguendo la formula per la derivazione e osservando che tutte le funzioni sono \( C^\infty \), ho ottenuto, sperando di non aver fatto errori: \( f'(t)=arctan(t^4)\cdot 2t + \int_{0}^{t^2} {{x^2}\over{1+(tx^2)^2}}\, dx \) , che effettivamente ...
11
6 nov 2021, 14:01

peppe_89-votailprof
Salve a tutti, mi trovo a risolvere questo problema: Data la tabella, avente nella prima riga un carattere X e nella seconda la frequenza relativa: 1030abc 1 - Determinare i valori incogniti in modo che media = mediana = 45 Un modo semplice per fare in modo che media = mediana è che la distribuzione sia simmetrica. Quindi ho reso la tabella così:

anto_zoolander
Ciao! Ho per le mani il seguente esercizio: mostrare che su $L^2(RR)$ non esiste una funzione $v$ tale che $f ** v(x)=f(x)$ per ogni $f in L^2(RR)$ Onestamente non ho idee ed ho provato così: Supponiamo che tale $v$ esista e siano $xne0$ fissato, \( f_n=\chi_{[-1/n,1/n]} \) $f_n(x)=int_(RR)f_n(x-y)v(y)dy, forall n in NN$ ora \( f_n(x-y)=\chi_{[x-1/n,x+1/n]}(y):=g_n(y) \) facendo due considerazioni a limite avremo: 1) $abs(int_(RR)f_n(x-y)v(y)dy)leqint_(RR)abs(g_n(y)*v(y))dyleq norm(g_n)_(L^2(RR))norm(v)_(L^2(RR))=norm(v)_(L^2(RR)) sqrt(2/n)->0$ 2) $f_n(x) -> 1$ (su ...
4
6 nov 2021, 04:45

Studente Anonimo
Homer Simpson non è esattamente conosciuto per essere l'Einstein di Springfield. Per nostra sfortuna Homer ha deciso di progettare una struttura dati con un linked-list, che chiameremo carzy-list. Una crazy-list è una single-linked list con la seguente importante differenza: l'ultimo puntatore punta ad un elemento precedente della lista invece di essere NIL. Progetta e a analizza un algoritmo che prende come input una crazy-list (i.e. un puntatore L.head) e come output restituisce il numero ...
4
Studente Anonimo
4 nov 2021, 16:24

lucarbieri397
Buongiorno a tutti, sono uno studente di Ingegneria al Polimi e sono all'ultimo anno della magistrale. Ho dato e passato il mio ultimo esame e mi manca solo da cominciare la tesi (sono ancora a 0 con la tesi perché mi sono iscritto a marzo 2020, dando un po' di esami della magistrale quando ero ancora in triennale aspettando di passare l'ultimo appunto del ciclo precedente, e perchè ho preferito concentrarmi a passare tutti gli esami in quanto ne avevo ancora qualcuno dietro). Mi ritrovo ora ...
7
1 set 2021, 12:04