Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti ho un esercizio da risolvere con il metodo di Eulero esplicito, implicito, modificato, Heun, RK4 e per ognuno di questi metodi devo trovare i primi tre punti. Il problema è il seguente:
$y'=2x$
$x_0=1, y_0=1$
$h=1$
Io ho provato a risolverlo però non avendo le soluzioni non so se ho fatto giusto. Le mie soluzioni:
Eulero esplicito:
$x_1=2, y_1=3$
$x_2=3, y_2=7$
$x_3=4, y_3=13$
Eulero implicito: ...

Il teorema è scritto nel seguente modo:
Sia $ f $ una funzione integrabile in $ [a,b]$ e sia $ F $ la funzione integrale definita $ F(x)= int_(a)^(x) f(t) dt $ , con $ x in [a,b] $.
i) Se $ f $ è continua in $ x_0 in [a,b] $, allora $ F $ è derivabile in $ x_0 $ e si ha $ F'(x_0) = f(x_0).$
ii) Se $ f $ è continua in $ [a,b] $ e se $ G(x) $ , $ x in [a,b] $, è una funzione derivabile con ...

Ciao,
stavo svolgendo alcuni esercizi e mi sono sorte alcune domande:
Prendiamo ad esempio: Dire se la serie $sum_(k=1)^\infty (k+3)/(2k^3+5)*(x-2)^k$ converge:
Allora, posso dire che è una serie di potenze centrata in $x_0=2$.
Condizione necessaria (ma non sufficiente) perchè una serie converga è:
data una serie $sum_(n=1)^infty a_k\inRR$, allora, $lim_(n\to\infty) a_k \to 0$.
Nel mio caso, $a_k=(k+3)/(2k^3+5)$ oppure $a_k=(k+3)/(2k^3+5)*(x-2)^k$ ?
Se considero $a_k=(k+3)/(2k^3+5)$ e uso il metodo della radice ennesima:
$lim_(n\to\infty)root(n)((k+3)/(2k^3+5))=1 = L$ da ...

Ragazzi buonasera, volevo chiedervi una cosa molto semplice, la differenza tra un moto irrotazionale ed uno solenoidale. Il primo è tale per cui il rotore della velocità è identicamente nullo; il secondo invece è tale che la divergenza della velocità è nulla. Giusto? Ecco io comunque sia vorrei capire sperimentalmente, nella realtà, come si fanno a riconoscere questi moti del fluido, che vuol dire nella realtà rotore nullo? divergenza nulla? So analiticamente cosa vuol dire, ma non so ...

Ho capito la differenza tra moto laminare e moto turbolento, e la transizione dal primo al secondo si ha per un numero di Reynolds superiore a 2500, tenendo conto che è direttamente proporzionale alla velocità media, al diametro del condotto e inversamente proporzionale alla viscosità cinematica del fluido. Il mio testo (Marchi-Rubatta) poi aggiunge: il passaggio può avvenire per numeri di $Re > 2500$ purché la corrente non sia perturbata da vibrazioni, quindi dal fatto che non ci sia ...

ciao a tutti !!! sto facendo un'esercizio che richiede di ordinare, in ordine crescente, una serie di funzioni. Volevo sapere se il ragionamento che ho adottato va bene e se qualcuno, per favore, mi può consigliare delle dispense sull'argomento e più in generale sulla complessità degli algoritmi.
Le funzioni da ordinare sono le seguenti:
\(\displaystyle f_1(n)=4^{log_4log_{16}^4n} ;
f_2(n)=16^{log_4log_{16}^4n} ;
f_3(n)=2^{log_4n}
\)
Ho iniziato con \(\displaystyle ...

buongiorno,
sto studiando sistemi di travi , in particolare come si fanno i diagrammi, quando ad un certo punto trovo scritto sul mio libro che un buna regola per verificare che i diagrammi siano chiusi è che questi devono "chiudersi" .
con tutta la buona volontà non capisco cosa significhi esattamente
grazie mille

Buon giorno ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Dovrei calcolare il centro di massa di un sistema costituito da un'asta di massa m=2 Kg e lunghezza d= 0.8 m che è saldata ad un anello di massa M= 1.4 Kg e raggio R= 0.3 m
Grazie in anticipo.

Ciao a tutti!
conoscete modelli matematici che descrivono fenomeni fisici "curiosi"?
mi rendo conto che la domanda è bizzarra ma mi spiego meglio.
Avrei bisogno di equazioni che descrivono fenomeni di natuna fisica, biologica ecc.. che possano destare curiosità e rendere d'impatto una prensentazione riguardante sistemi dinamici.
Ad esempio ho trovato un modello "simpatico" che descrive il comportamento delle lucciole esprimibile come un sistema del primo ordine.
Ne conoscete altri?
Spero ...

Salve potreste aiutarmi ?
1) In un test di 10 domande del tipo "Vero o Falso" un candidato risponde a caso. Calcolare la probabilià che :
- Ci siano almeno sei risposte esatte.
2) In una scatola ci sono 20 lampadine di cui 5 guaste. Estraendo successivamente per 6 volte la lampadina, rimettendo ogni volta la lampadina nella scatola,determinare la distribuzione di probabilità della variabile casuale "numero di lampadine guaste" e rappresentarla graficamente.
3)Supponendo che 16 alunni ...

Qualcuno mi può dare una mano nel risolvere questo integrale doppio?
$\int\int_{D}xy + x^2, D = {(x,y): x^2+y^2\le 2}$
Non riesco a trovare l'insieme di definizione dell'angolo theta delle coordinate polari e della $\rho$.
Come mi devo comportare?

Ciao a tutti, sto trattando la seguente serie numerica
$ sum_(n=1)^oo (1+1/n)^(n+2)/(1+(-1)^n*1/n^3) $
dove il numeratore è chiamato $ a_n $ e il denominatore $ b_n $ .
Le opzioni sono 1)converge assolutamente 2)diverge 3)converge semplicemente 4)oscilla.
Partendo mettendo sotto modulo $ |b_n| $ discutendo la convergenza assoluta ottengo
$ sum_(n=1)^oo (1+1/n)^(n+2)/(1+1/n^3) $
Beh, a questo punto ho cercato di ragionare per logica
$ 1<= 1+1/n^3<=1+1/n $
da cui
$ (1+1/n)^(n+2)/(1+1/n^3) >= (1+1/n)^(n+2)/(1+1/n)=(1+1/n)^(n+2-1)=(1+1/n)^(n+1) $ per ...

Sto da un pò su un esercizio che non riesco a risolvere.
Prima dovevo dimostrare che, anche quando ho una matrice A di ordine n reale, la decomposizione QR di tale matrice non è unica e l'ho verificato così:
Mi sono scritta A = $Q*D*D^-1*R$ ora essendo $D^-1*R$ ancora una matrice triangolare superiore, mi basta mostrare che D sia unitaria per far si che Q*D sia unitaria, e da qui si ha che la scelta di D non è unica poiché, posso avere una matrice diagonale con tutti gli elem. ...

Non so se era meglio postarlo qui o in analisi, eventualmente spostate voi.
Sto preparando l'esame di Meccanica Razionale, e sto studiando il calcolo tensoriale. Tuttavia leggendo gli esercizi, non riesco a capire come li svolge ... o forse esistono proprietà che io non conosco!
Devo calcolare gradiente , gradiente di gradiente e Laplaciano di $( \vec v ^^ \vec x ) ( \vec w ^^ \vec x) $
dove v e w, in componenti vengono scritti in relazione alla base ortonormale ...
Praticamente il prof svolge l'esercizio, servendosi ...

Salve ragazzi, ho un problema nella trasformazione in coordinate polari. $ int int int_()^()(2z-x-y^3) dx dy dz $
Il dominio di integrazione: $ {0<z<2+x; 6x-8<x^2+y^2<4x} $ Il problema principale è quello di trasformare quella circonferenza in coordinate polari. Per il resto il calcolo è semplice. Grazie del supporto

Buongiorno a tutti.
Ho tentato invano di risolvere il seguente problema di Cauchy.
\begin{cases} y''-2xy'(x) = 2x\\
y(0) = 0\end{cases}
Ho provato a risolvere trovando le soluzioni dell'associata omogeneo solo che poi non so come comportarmi, avendo ancora termini in $x$!

Salve a tutti! Volevo chiedervi un aiuto su questo esercizio :
Determinare equazioni della retta r perpendicolare al piano di equazione $ 3x +2y -4z +1 = 0 $
e incidente alla retta s di equazioni : $ x=2z-1$ , $ y=z+3 $
Non riesco a capire come procedere.. sono partito pensando che la retta dovesse avere (3,2,-4) come parametri direttori per essere perpendicolare al piano in questione , però non riesco a capire come imporre l'incidenza con s ..ne come tirarne fuori un'equazione ...

Salve, premetto che sono il fratello di wormhole, e lui stesso mi ha suggerito di utilizzare il suo account per non far pensare di aver violato il regolamento per via di un duplice account.
veniamo alla questione:
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
LI 35 95 35 115 0
LI 35 115 35 110 0
LI 35 110 50 110 0
LI 50 110 50 110 0
LI 50 110 50 95 0
LI 50 95 50 115 0
LI 50 115 50 100 0
LI 50 100 35 100 0
LI 35 100 50 100 0
LI 50 100 50 105 0
LI 50 105 90 105 0
LI 90 105 90 35 0
LI 90 35 165 35 0
LI 165 ...

Determinare una base del sottospazio di R3 definito dalle equazioni: $2x-y+3z = 0$,
$x + y = 0.$
SVOLGIMENTO. Il sottospazio W di R3 definito dalle equazioni assegnate è dato
dall'insieme delle soluzioni del sistema
$ { ( 2x - y + 3z = 0),( x + y = 0 ):} $
il quale ha le $ oo^1 $ soluzioni $(x;-x; x)$ $ AA x inmathbb(R) $ . Quindi $W = f(x;-x;-x) =<br />
x(1;-1;-1) | x in mathbb(R)$ cioè $W = Span{(1;-1;-1)}$ . Una sua base è data da
$(1;-1;-1).$
Questo è lo svolgimento dell'esercizio effettuato dal mio libro. Non riesco a ...

Buongiorno,
sono alle prese con un esercizio sul controllo statistico della qualità.
Mi viene chiesto di completare la tabella sottostante inserendo, tra gli altri, il valore del p-value relativo all'intercetta.
Ho calcolato inizialmente il valore Stat t nel modo seguente: 72,48/20,13=3,60.
Ora però non so come procedere per il calcolo del p-value. Qualcuno è così gentile da dirmi come si trova?
Grazie