[Ordini di grandezza delle funzioni]
ciao a tutti
!!! sto facendo un'esercizio che richiede di ordinare, in ordine crescente, una serie di funzioni. Volevo sapere se il ragionamento che ho adottato va bene e se qualcuno, per favore, mi può consigliare delle dispense sull'argomento e più in generale sulla complessità degli algoritmi.
Le funzioni da ordinare sono le seguenti:
\(\displaystyle f_1(n)=4^{log_4log_{16}^4n} ;
f_2(n)=16^{log_4log_{16}^4n} ;
f_3(n)=2^{log_4n}
\)
Ho iniziato con \(\displaystyle f_1(n)=4^{log_4log_{16}^4n}\) applicando la seguente proprietà:
\(\displaystyle a^{log_bc}=c^{log_ba} \) con \(\displaystyle a , b \) e \(\displaystyle c \) appartenenti a \(\displaystyle N \) e \(\displaystyle b>1 \)
ottenendo:
\(\displaystyle 4^{log_4log_{16}^4n}=log_{16}^4n^{log_44}=log_{16}^4n^1=log_{16}^4n=O(n^4)\)
il mio problema è \(\displaystyle log_{16}^4n \) ovvero l'esponente \(\displaystyle 4 \) del logaritmo, non ho capito come va applicato,
è corretto l'ordine \(\displaystyle O(n^4) \) ??

Le funzioni da ordinare sono le seguenti:
\(\displaystyle f_1(n)=4^{log_4log_{16}^4n} ;
f_2(n)=16^{log_4log_{16}^4n} ;
f_3(n)=2^{log_4n}
\)
Ho iniziato con \(\displaystyle f_1(n)=4^{log_4log_{16}^4n}\) applicando la seguente proprietà:
\(\displaystyle a^{log_bc}=c^{log_ba} \) con \(\displaystyle a , b \) e \(\displaystyle c \) appartenenti a \(\displaystyle N \) e \(\displaystyle b>1 \)
ottenendo:
\(\displaystyle 4^{log_4log_{16}^4n}=log_{16}^4n^{log_44}=log_{16}^4n^1=log_{16}^4n=O(n^4)\)
il mio problema è \(\displaystyle log_{16}^4n \) ovvero l'esponente \(\displaystyle 4 \) del logaritmo, non ho capito come va applicato,
è corretto l'ordine \(\displaystyle O(n^4) \) ??
Risposte
Ma scusa tanto:
\[
4^{\log_4 (\log_{16}^4 n)} = \log_{16}^4 n = \left( \frac{\log n}{\log 16}\right)^4 = \text{O}\left( \log^4 n\right)\; ,
\]
no?
\[
4^{\log_4 (\log_{16}^4 n)} = \log_{16}^4 n = \left( \frac{\log n}{\log 16}\right)^4 = \text{O}\left( \log^4 n\right)\; ,
\]
no?

ah! ecco! praticamente ho sbagliato tutto!!
come mai viene "trasformata" così??

Definizione di logaritmo e cambiamento di base.

allora anche \(\displaystyle 16^{log_4log_{16}^4n}=16^{log_4(logn/log16)^4}=(log_2n/log_216)^4=(log_2n/4)^4=O(log_2^4n) \) ??
ho svolto anche questa \(\displaystyle 2^{log_4n}=n^{log_42} =n^{1/2}=√n=O(√n)\), va bene??
Scusa, ma dato che \(16=4^2\), per le proprietà delle potenze e quelle (già richiamate) dei logaritmi hai:
\[
\begin{split}
16^{\log_4 (\log_{16}^4 n)} &= (4^2)^{\log_4 (\log_{16}^4 n)} \\
&= (4^{\log_4 (\log_{16}^4 n)})^2 \\
&= (\log_{16}^4 n)^2 \\
&= \log_{16}^8 n \\
&= \frac{1}{\log^8 16}\ \log^8 n
\end{split}
\]
quindi \(16^{\log_4 (\log_{16}^4 n)} = \Theta( \log^8 n)\) (in cui il simbolo \(x(n)=\Theta( a(x))\) denota il fatto che \(x(n)\) è contemporaneamente \(\text{O}(a(n))\) e \(\Omega (a(n))\)).
\[
\begin{split}
16^{\log_4 (\log_{16}^4 n)} &= (4^2)^{\log_4 (\log_{16}^4 n)} \\
&= (4^{\log_4 (\log_{16}^4 n)})^2 \\
&= (\log_{16}^4 n)^2 \\
&= \log_{16}^8 n \\
&= \frac{1}{\log^8 16}\ \log^8 n
\end{split}
\]
quindi \(16^{\log_4 (\log_{16}^4 n)} = \Theta( \log^8 n)\) (in cui il simbolo \(x(n)=\Theta( a(x))\) denota il fatto che \(x(n)\) è contemporaneamente \(\text{O}(a(n))\) e \(\Omega (a(n))\)).

Beh, fin qui non si tratta di complessità, ma proprio delle proprietà base delle potenze e dei logaritmi.
Per il resto, non sò: probabilmente ti potrebbe bastare qualche buon libro di Matematica Discreta, tipo il Graham, Knuth & Patashnik, Matematica Discreta.
Per il resto, non sò: probabilmente ti potrebbe bastare qualche buon libro di Matematica Discreta, tipo il Graham, Knuth & Patashnik, Matematica Discreta.
di matematica discreta già ce l'ho, ne ho due, nello specifico: uno della exprofessoressa di discreta( ma è del tutto inutile, pieno di errori non solo sugli esercizi ma anche grammaticali, e il modo in cui esprime i concetti è patetico) l'altro è fatto meglio e tratta anche di complessità , ma non approfondisce l'argomento; ho anche lo knuth concrete mathematics e ho il cormen introduzione a gli algoritmi e strutture dati sul quale studio..
il mio problema non sta nelle definizioni, su quello non ho problemi, ma su come applicarle
!! grazie mille per l'aiuto e per iconsigli!!