[Scienza delle Costruzioni] diagrammi azioni interne

xp92
buongiorno,
sto studiando sistemi di travi , in particolare come si fanno i diagrammi, quando ad un certo punto trovo scritto sul mio libro che un buna regola per verificare che i diagrammi siano chiusi è che questi devono "chiudersi" .
con tutta la buona volontà non capisco cosa significhi esattamente
grazie mille

Risposte
ELWOOD1
Credo che intenda l'equilibrio delle azioni interne sui vari tratti....se il libro fa un qualche esempio o vuoi provare a postarlo sarebbe meglio

xp92
grazie per la risposta, trovo scritto, in questo caso l'azione interna N è nulla, e non potrebbe essere altrimenti dato che essendo a fine trave e la struttura in qeuiibrio il diagramma della considerata azione interna si deve chiudere.
in questo caso ho asta lunga l con azione di punta pl di trazione e a l/2 compressione pl.. il grafico lo capisco, non capisco cosa intenda col dire che qualsiasi digramma si deve chiudere.
grazie ancora:-)

ELWOOD1
Ripeto...se schematizzassi l'esempio ci semplificheresti la vita

Žukovskij
immagina di avere una trave incastrata caricata all'apice con una forza assiale di trazione F e caricata con un carico di compressione (cioè in verso opposto ) pari a F/2 applicato nella mezzeria della trave...la reazione vincolare sarà pari a F/2. Quando disegno il diagramma di azione interna parto dall'apice della trave disegnando una freccia verso l'alto di lunghezza F per poi prolungare il diagramma a sforzo costante fino in mezzeria dove traccio una freccia verso il basso lunga F/2, per poi proseguire il diagramma a sforzo costante fino nell'incastro dove un'altra freccia verso il basso CHIUDE il diagramma di azione interna. Penso che intenda questo come chiusura del diagramma. Accade sempre anche per il taglio ma non per il momento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.