Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qual è il minimo modulo della velocità di lancio che permette di colpire un bersaglio posto in un punto 8 m più avanti e 5 m più in alto?(RIS. 11,89)

Un punto materiale di massa m è fissato a un filo di lunghezza l e viene fatto ruotare lungo una traiettoria circolare verticale con velocità costante in modo da compiere cinquanta giri al minuto.Come faccio a trovare la tensione del filo nel punto più alto e più basso della traiettoria?
la tensione è bilanciata dal peso del corpo e dalla forza centripeta?

Ciao a tutti,io non sono purtroppo bravo in matematicama sto cercando di migliorare,io non voglio chiedervi necessariamente questo esercizio svolto,ma più che altro i vari passaggi come si fanno,da premettere che sono come un novellino in matematica(ho scoperto adesso cose un denominatore un numeratore un coefficiente un incognita ecc..tutti termini che mi confondevano,quindi se dovreste usare termini matematici vi chiedoperfavore di spiegarmelo come se fossi un bambino,quasi Dell elementari) i ...

Buongiorno,
ho un quesito che non so risolvere.
Devo disporre 50 simboli diversi tra loro in 55 gruppi da 8 in modo che in ciascun gruppo ci sia uno e un solo elemento che appartenga anche a ciscuno degli altri gruppi.
Ciascun simbolo naturalmente si ripete ma non so se si ripete un numero fisso di volte.
Inoltre non ci deve essere,per quanto possibile, un simbolo ripetuto sesnibilmente più volte degli altri: se possibile ciasun simbolo deve apparire esattamente lo stesso numero di volte di ...

Buongiorno ragazzi, ho un problema.. devo determinare la retta in oggetto avendo $P=(0,1,0)$ una retta $ { ( x=t-1 ),( y=t ),( z=1 ):} $ e un piano $ alpha )2x-y+3z=0 $. Come faccio a determinare tale retta?
Io ho provato a risolvere nel seguente modo:
1. Mi trovo la direzione della perpendicolare al piano :
$[2,-1,3]$
mi trovo la direzione della retta s :
$[1,1,0]$
faccio il prodotto vettoriale: [2,-1,3] x [1,1,0] = [-3,3,3]
e la retta cercata sarà P+t[-3,3,3] = ...

Buonasera,
ho un problema che è contemporaneamente di fisica/analisi/geometria e non so bene in quali e in quante io stia sbagliando.
Ho provato a ridurre il problema in questa maniera (nel senso che ho provato a scremare tutti i dettagli fisici e geometrici che ritengo di aver capito e mi è rimasto solamente questo)
Sia $ M_{ik} $ una certa matrice e q(x)= { q1(x) , q2(x) } una certa funzione vettoriale.
Prendiamo la serie:
$ T=sum_(i,k) M_{ik] * q_i * q_k $ dove i e k credo siano indici muti ...

Un'urna contiene 5 palline bianche, 4 nere e 10 rosse. Determinare la probabilità che, estraendo a caso 2 palline senza rimetterle nell'urna, almeno una sia rossa.
Ora, il testo dice che la probabilità va cercata trovando prima l'evento complementare "nessuna pallina è rossa", e svolge così l'esercizio:
Con E = almeno una pallina è rossa, dobbiamo trovare quindi $bar(E)$ = nessuna pallina è rossa.
Per cui, $E = 1 - bar(E) = 1 - (( ( 10 ),( 2 ) )) / (( ( 19 ),( 2 ) ))$.
Ma in questo modo, non sta sottraendo l'evento E invece ...

Salve a tutti,
volevo alcuni chiarimenti riguardo le distribuzioni: come e possibile riconoscere se una funzione puo essere o meno riconosciuta nel senso delle distribuzioni? Ad esempio $1/(t^2)$ applicata a una test-funzione ha senso? E $1/t$ ?
Vi chiedo in particolare di queste due funzioni perché sugli appunti risulta che la prima non è una distribuzione, la seconda si.
Inoltre non ho ben compreso il motivo per cui $L^1loc(R)sube D'(R)$ oppure $L^2loc(R)sube D'(R)$...
Vi ...

Innanzitutto ciao a tutti, volevo ringraziarvi perchè avete dato un apporto fondamentale alla mia prepararazione per questa ostica materia, anche se è la prima volta che scrivo ho spesso "sfruttato" i quesiti altrui
Ok, dopo la sviolinata inziale procediamo al fulcro della questione:
Mi sto preprando per l'esame di lunedì, e questo esercizio racchiude un pò dei miei dubbi, andiamo per passi:
(a) solitamente mi trovo ad operare su una matrice associata ad un'applicazione lineare, quindi mi ...

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un'informazione su questo esercizio che non riesco a risolvere!
Tre cariche puntiformi $q_1=q_2=q_3=21.3 mu C$ sono tenute ferme nei vertici di un triangolo equilatero di lato $d=1.52m$. Scelto un sistema $Oxy$ in modo che la carica $q_1$ sia sull'asse $y$ positivo, $q_2$ sullo stesso asse in posizione simmetrica rispetto all'asse $x$ e la terza carica sul semiasse positivo delle ...

Nel ramo di sinistra di un tubo ad U può' scorrere liberamente uno stantuffo a tenuta, che ha una superficie di 97 cm2, mentre il ramo di destra e' del tutto aperto verso l'alto. Quando da destra si versa nel tubo un certo fluido, la colonna nel ramo di sinistra, sotto lo stantuffo, risulta 0.4 cm più' bassa di quella nel ramo di destra. Se poi da sinistra, sopra lo stantuffo, si versano 1.8 litri d'acqua, il dislivello tra le 2 colonne del primo fluido diventa di 2.66 cm. Qual'è pertanto la ...

Sia \(A\subseteq [-a,a]\) un insieme misurabile. Dimostrare che
\[
\int_A (a-|x|) \, dx \leq a\, |A| - \frac{|A|^2}{4},
\]
dove \(|A|\) denota la misura di Lebesgue di \(A\).
Edit: corretto il secondo membro.

Ciao a tutti, sono Fabio e questo è il mio primo topic che invio, frequento l'università di Pavia di Matematica.
Studiando e facendo esercizi di Analisi 1, non riesco a risolvere questa serie numerica, giro intorno alla soluzione ma ancora non capisco al 100%.
La serie è :
$ sum_(n = \1)^(oo) (1+n^-3)^alpha*(1+n^2)^-alpha*(sinn^-4)^alpha $
E dovrebbe convergere con alpha maggiore di $ 1/6 $
Chi mi può aiutare, anche solo una spinta? Ho provato a usare tutti i modi possibili, dai criteri agli sviluppi di funzioni elementari

Stavo facendo un esercizio: $sum1/(n*lnn)$ qunado ho pensato:
$1/n$ diverge, anche se tende a $0$ quando $n\to\infty$.ù, pero' $1/n^2$, è convergente. Quindi mi sono ricordato che la prof aveva detto che una serie per convergere, deve andare a zero ma con una certa velocita'.
Quindi, $1/n^2$ va a $0$ molto piu' velocemente di $1/n$. l'uno converge e l'altro no!
Come faccio io a sapere se una certa velocita' è ...

Ciao a tutti, come da titolo ho provato a dimostrare la chiusura dello spazio delle funzioni pari in L2. Vorrei chiedervi se la dimostrazione che ho fatto va bene .
Considero una succesione $f_{n} in L_{p}$, dove $L_{p}$ è l insieme delle funzioni pari in $L_{2}(-a;a)$, convergente ad una certa $f in L_{2}$. Devo mostrare quindi che $f in L_{p}$ e per far ciò stimo la differenza $|f(t)-f(-t)|<|f(t)-f_{n}(t)+f_{n}(t)+f_{n}(-t)-f_{n}(-t)-f(-t)|< 2 epsilon$ se $n>N_{epsilon}$.
Quindi ho che $|f(t)-f(-t)|<2 epsilon$ e facendo il ...

Premetto che non sono sicuro di postare nella sezione giusta, mi è venuto questo dubbio:
In Excel ho questi numeri in due celle diverse
a = 0,999948600916960000000000
b = 0,000051399083040358600000
ora se io calcolo $c = a + b$ ottengo $c = 1$ il che, guardando i due numeri, mi sembra un po' strano.
Peraltro se calcolo $d = 1 - a$ mi aspetterei $d = b$ invece no! Ottengo $b -d = 2,7624116102215E-16$
Come mai? E' un problema di approssimazione? E ...

Due equazioni algebriche sono equivalenti se e solo se i coefficienti delle due equazioni sono proporzionali (tutti secondo lo stesso fattore di proporzionalità). - [cit. la mia professoressa stamane, distrattamente]
O io e la prof. intendiamo due cose differenti per equazione algebrica, o lei ha detto una cavolata: in $RR$, le $[x^2+y^2=0]$ e $[x^2+2y^2=0]$ sono equivalenti, ma $(1,1)$ non si sogna in alcun modo di essere proporzionale a $(1,2)$.
Il ...
Ciao a tutti
Scrivo perchè avrei bisogno di una mano a capire come risolvere questo esercizio(in allegato).
Io ho calcolato la lagrangiana in questo modo:
\(\displaystyle\mathcal L=T-V \)
Essendo l'asta senza vincoli fissi, uso il teorema di Konig e quindi:
\(\displaystyle r_G=s;\tfrac{L}{2}sin \theta ; -\tfrac{L}{2} cos \theta \)
da cui ricavo
\(\displaystyle v_G^2=\dot s^2+\tfrac{L^2}{2} \dot\theta^2 \)
\(\displaystyle T=\tfrac{1}{2}M \dot s^2 +\tfrac{1}{6}ML^2\dot\theta^2 ...
Ho capito di che limite notevole si tratta... ma non riesco a ricondurlo in quella forma... Qualcuno sa aiutarmi $ lim_(x -> 0) [1+ln(1+2x)/x] $ ??
Calcolare la trasformata zeta della sequenza:
$x[n]=a^{n}u[n]+b^{n}u[-n-1]$, $|b|>|a|$ ($u[n]$ è la sequenza gradino unitario)
Sulle slide essa risulta:
$X(z)=\frac{[2z-(a+b)z]}{(z-a)(z-b)}$
A me invece viene
$X(z)=\frac{z(a-2b)}{(z-a)(z-b)}, |a|<|z|<|b|$
chi ha ragione?