Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucia88
ciao a tutti, devo scrivere un programma che: legge da tastiera un intero positivo $n<=20$ e poi leggere da file due vettori u e v ad n componenti. Calcolare il vettore somma $u+v$ e il prodotto scalare tra i due vettori e li stampa in un altro file. Io ho provato ma vengono risultati non corretti... dove sbaglio? //esercizio 33 //il prog legge da tastiera n minore/uguale di 20 e le n componenti //di due vettori u e v. calcola la somma e il prod ...
1
30 nov 2013, 19:15

ludwigZero
Salve a tutti. La densità di probabilità per una soluzione $\Psi(x,t)$ dell'equazione di Schrodinger si conserva nel tempo. Ovvero che la norma di $\psi$ si conserva. Situazione: ho una funzione $Psi_o (x,0) = 1/sqrt(2) + cos ( 2 \pi x)$ con $x \in (0,1)$ al tempo $t = 0$ e ne faccio la norma $L^2(0,1)$. se mi si chiede di trovare la soluzione $\Psi(x,t)$ dell'equazione con condizioni iniziale $Psi_o$ Verrà una funzione del tipo: $\Psi(x,t) = w_o + sum_(n=1)^(oo) w_n e^i n^2 \pi^2 t cos ( n \pi x)$ dove ...

Shika93
Ho un vuoto di memoria! In $RR^n$ come si trovano i massimi e minimi assoluti? Ho la funzione $f(x,y)=2x^2+y^2-y$ gli ho trovato con l'hessiana il punto $(0,1/2)$ come minimo relativo. Ora devo trovare il massimo e minimo assoluto (con relativi punti di massimo e minimo ovviamente) in $E={(x,y)\inRR^2:x^2+y^2/9<=1}$ Che devo fare? Ricordo che in analisi 1 si studiava il segno della derivata prima nel punto. Qui devo studiare la disequazione del gradiente? Cioè $\{(4x>0),(2y-1>0):}$ Mi verrebbe ...
4
30 nov 2013, 11:09

lover1
Abbiamo un circuito fatto così: f----\\\\(r)----\\\\(R)----||(C) (Okay ragazzi, non ho lo scan e non saprei come farlo..). Una volta chiuso il circuito il condensatore si carica con $ tau =0.6 ms $ . Durante il caricamento l'energia totale erogata dal Generatore è 8 mJ e quella dissipata in R è di 2 mJ (R=4 $ Omega $ ). Si determini la C del condensatore e la r interna. Per quanto riguarda la C: C= $ tau /(R+r) $ . Per la determinazione della r interna, ho pensato: la i ...

artandrea
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto sul seguente esercizio: Sia A = {a,b,c} e sia f:P(A) -> P(A) la funzione definita dalla legge f(X) = A - X , per ogni X € P(A) (insieme delle parti di A). Si deve dimostrare la iniettività e la suriettività. Non riesco a capire perchè sia suriettiva, il domino è P(A), ok, il codominio pure P(A) ma con l'operazione di sottrazione il codominio non risulta insieme vuoto? Inoltre gli elementi in corrispondenza biunivoca per me (in base alle nozioni teoriche ...

bugger
Ciao a tutti, eccomi di nuovo con un nuovo problema. Vi viene data una borsa contenente 1 000 fiches. La borsa è stata selezionata a caso, lanciando una moneta onesta, tra due borse: la prima borsa conteneva 700 chip rosse e 300 blu, l’altra conteneva 300 chip rosse e 700 blu. Estraete in modo casuale 12 chip reinserendo ogni volta la chip estratta nella borsa (estrazione con ripetizione). Dall’estrazione si ottiene 8 chip rossi e 4 blu. Qual è la probabilità che la borsa ...
3
18 nov 2013, 15:15

valentinamatera
Ciao a tutti Vi sarei grata se mi dareste una mano a capirci qualcosa di più Ho la funzione \(\displaystyle f(x,y)=|x^2 +y^2 -1|(x-1) \) Devo studiare dominio, continuità e derivabilità. Per il dominio, la funzione è definita in tutto \(\displaystyle R^2 \). Per la continuità, la funzione è continua perchè prodotto di funzioni continue, giusto? Per la derivabilità ho parecchi dubbi. In teoria una funzione è derivabile quando il limite esiste, ossia quando i due limiti, sinistro e ...

merdacacca
Ragazzi mi potete aiutare mi servono chiarimenti sulle funzioni. Purtroppo il libro non mi da i risultati e io non so se li risolvo bene. Mi potete rispondere a queste domande? 1) quando vado a sostituire per fare il calcolo per trovare l'immagine f(x) come devo fare se vicino all'insieme indicato trovo un numero. Come si risolve? Ad esempio: k: x € 5Z "freccia" x(elevato alla seconda) € 25Z io la risolvo in questo modo sostituisco il valore nella x, poi moltiplico per 5. Poi faccio il ...

theras
E' nota,dalla Teoria sulle serie di potenze,la validità della Proposizione,conosciuta col nome di Teorema di Abel, espressa dal seguente Teorema: ${b_n}_(n in NN)$ $t.c.$ $sum_(n=0)^(+oo)b_n$ è convergente $rArrEElim_(x to 1^-)f(x)=sum_(n=0)^(+oo)b_n$ (dove $f(x)=sum_(n=0)^(+oo)b_nx^n:(-1,1) to RR$ è la somma della serie di potenze di coefficiente generale $b_n$, ristretta per comodità all'intervallo $(-1,1)$ nel quale essa è certamente ben definita in forza del confronto,$AA x in (-1,1)$,con la serie geometrica di ...
15
25 nov 2013, 17:39

Gendarmevariante1
Ciao a tutti! Devo dimensionare questa rete di distribuzione a maglie chiuse (un acquedotto): Gli unici dati sono la geometria e le portate uscenti dai nodi, espresse in funzione della portata entrante $Q_A$. Però il mio problema è un altro: per il dimensionamento, devo prima ipotizzare delle portate circolanti nel rispetto delle equazioni di continuità, cioè la somma delle portate entranti in un nodo è uguale a quella delle portate uscenti. Io non ho ancora superato l'esame ...
3
23 nov 2013, 20:31

andros1
da questo esercizio: $\int 1/(root(4)(2x+1)) dx = 1/2 \int (2x+1)^(-1/4) D(2x) dx$ mi spiegate cosa è stato fatto e soprattutto da dove esce $1/2$ ?
5
30 nov 2013, 14:48

Sk_Anonymous
Quale funzione è asintotica a F(x)= log_3 (1 -(cosx/2)) per x->0? Avevo ipotizzato fosse cosx/2 ma mi sbagliavo dato che lim x->0 f(x)/g(x) in questione è diverso da 1..

Lely911
Salve a tutti, devo risolvere il seguente problema: Determinare la curva del piano XY che passa per (1,1) ed interseca ad angolo retto tutte le curve di livello di f(x,y)=x^4+y^2. Come suggerimento mi viene detto che la curva cercata ha vettore tangente parallelo alla normale alle curve di livello suddette, questa condizione da luogo a un sistema di equazioni differenziali omogenee. Purtroppo non ho il risultato e non so proprio da dove iniziare. Grazie mille
2
29 nov 2013, 09:47

DonkeyShot93
Salve a tutti. Ho un problema sicuramente semplice, ma poichè non ho ancora appreso bene il fenomeno, forse necessito un po' di aiuto. PROBLEMA: Una carica $q=2*10^-7 C$è posta al centro di una cavità sferica di raggio $R=2cm$, praticata all'interno di un blocco di metallo. Calcolare a) il campo elettrico $E1$ a distanza $r1=1cm$ dalla carica e b) il campo elettrostatico $E2$ a distanza $r2=3cm$ dalla stessa. ______ Per il teorema di ...

blume92
ciao a tutti ho un problema di fisica potreste dirmi dove ho sbagliato???? una massa di 2 kg poggia su un piano liscio inclinato di 40 gradi ed è collegato ad una molla di costante elastica k =12o N .La massa è ferma e la molla si trova a riposo quindi esso viene lasciato libero calcolare la velocità quando la massa ha percorso 10 cm. La mia idea era : se la massa si sposta di 10 cm significa che la molla si allunga di 10 cm perciò dico che -F(elastica molla)+mgsina=ma ricavo ...

panaro89
Non sono del tutto sicuro che il vincolo interno sia un bipendolo e soprattuto se anke nelle aste del vincolo interno devo calcolare Nx Tx e Mx
18
28 nov 2013, 17:24

valentinamatera
Ciao a tutti Vorrei capire come risolvere la seguente euqazione differenziale di secondo ordine, date le condizioni iniziali: \(\displaystyle y''-5y'+4y=sin(x^3) \) \(\displaystyle y(0)=0 \) \(\displaystyle y'(0)=0 \) Prima di tutto ho calcolato l'omogenea associata che mi viene: \(\displaystyle y_o(x)=C_1 e^{11x}+C_2e^{14x} \) Ora, per il fatto che esiste una soluzione particolare, non so come procedere. Non so se mettere a sistema la derivata dell'omogenea con l'omogenea, sostituire le ...

jampea
ragazzi ho qualche dubbio....io so che per mandare un oggetto a distanza infinita da un pianeta, trascurando tutti gli attriti e la perdita di massa, devo applicare la conservazione dell'energia meccanica, ma se voglio far rimanere l'oggetto in orbita geostazionaria che equazioni devo applicare? grazie

delca85
Ciao ragazzi, mi trovo a dover svolgere il seguente esercizio e vorrei sapere se imposto il ragionamento nella maniera corretta. Determinare il segno delle seguenti forme quadratiche su R3 ed esibire un cambiamento di coordinate che le porti in forma normale: $x^2 + 4xy - 2y^2 -8xz -4yz + z^2$. Per il calcolo del segno, controllo sei il determinante sia o meno diverso da 0, nel caso sia diverso da 0 applico la regola dei minori di nord ovest, altrimenti devo trovare gli autovalori. Per esibire il cambiamento ...
5
29 nov 2013, 13:53

Hajra
tutti e 3 lo so fare fino un certo punto dopo mi blocco
1
30 nov 2013, 09:56