Calcolo p-value

9MvB
Buongiorno,

sono alle prese con un esercizio sul controllo statistico della qualità.

Mi viene chiesto di completare la tabella sottostante inserendo, tra gli altri, il valore del p-value relativo all'intercetta.

Ho calcolato inizialmente il valore Stat t nel modo seguente: 72,48/20,13=3,60.

Ora però non so come procedere per il calcolo del p-value. Qualcuno è così gentile da dirmi come si trova?

Grazie

Risposte
9MvB
Sergio, La ringrazio per il Suo interessamento.

Il numero delle osservazioni è pari a 25.

Riporto il testo integrale dell'esercizio per una più completa comprensione, casomai possa servire anche ad altri fruitori del forum.

Un’azienda produttrice di beni di largo consumo intende valutare l’efficacia di diversi tipi di pubblicità nella promozione dei suoi prodotti. A tale scopo si prendono in considerazione due tipi di pubblicità: la pubblicità per radio e televisione e la pubblicità sui giornali. Un campione di 25 città con approssimativamente la medesima popolazione viene sottoposto a un test per un mese: in ciascuna città viene allocato un dato livello di spesa per la pubblicità mediante radio e televisione e per quella sui giornali e si raccolgono i dati relativi alle vendite dei prodotti.

9MvB
Sergio, approfitto ancora della tua grande disponibilità.
Mi puoi per cortesia spiegare anche il procedimento per calcolarlo con le tavole? (che è poi quello che mi interessa ai fini dell'esame).

9MvB
Chiarissimo. Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.