Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
delca85
Ciao ragazzi, mi date una mano a risolvere questo esercizio: Una particella in moto su un piano percorre, pertendo dal punto $(0,0)$ la circonferenza di centro $(1,0)$ fino al punto $(1,−2)$; prosegue poi con direzione rettilinea fino al punto $(3,0)$ e torna infine al punto iniziale muovendosi lungo l’asse delle ascisse. Determinare una curva il cui supporto descriva la traiettoria della particella; determinarne la retta tangente nel punto ...
8
18 dic 2013, 22:13

parisi57
salve a tutti... chiedo aiuto su un esercizio dell' "analogia di mohr". ho fatto questo: $ Mc(DX)=0 : m-Md=0 -> Md=m $ $ Ta(SX)=0:Yb=0 $ $ Mc(DX)=0: Yb\cdot L/2-Ma=0 -> Ma=0 $ ora mi potete dire se è giusto e di conseguenza mettermi il grafico dei momenti? dopo so procedere.... grazie
4
22 dic 2013, 19:44

Vsc1
Buona domenica a tutti, ho questa funzione: $f(x,y)=ln(xlny)$ Dovrei calcolare il dominio e specificare di che insieme si tratta... fatto! Poi mi chiede di calcolare la der.direzionale nel punto $(-1,1/e)$ in ogni direzione Applico la definizione ma la funzione nel punto $y=1/e$ non è definita... come faccio? Poi mi chiede di determinare la retta lungo la quale la pendeza della funzione ha la massima crescita... sugli appunti e sul libro non ho niente del genere, su internet ...
31
22 dic 2013, 18:34

sici_90
Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro prezioso aiuto riguardo il calcolo dei momenti d'inerzia di figure piane. allora partiamo dalla definizione: $I_x=int_A(rhoy^2)dA$ dove $I_x$è il momento d'inerzia rispetto all'asse x , $rho$è la densità definita come massa diviso area, e y è la distanza del generico punto del corpo dall'asse x. Ora passiamo ad un'applicazione:calcoliamo i momenti di inerzia rispetto agli assi coordinati della sezione a T allora ...

bibus12
Ciao ho più di un problema a risolvere questa equazione, il risultato lo so perché ho digitato l'equazione su wolfram ma vorrei capire passaggio per passaggio come poterla risolvere da sola. -4 arctg x - 2 arctg (x/10) = - pigreco Ho risolpolverato tutte le formule di addizione e sottrazione, ma dopo averle applicate, non torno comunque a nulla di buono :/ qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi, o darmi una dritta per risolvere analiticamente questa funzione, per capire come fare più che ...
2
22 dic 2013, 11:38

mdoni
Salve, sto cercando di provare l'unicità della soluzione della seguente equazione di continuità con campo di velocità discontinuo \begin{equation} \begin{cases} m_t(t,x) + [(-\alpha x + \sigma u^{*}(x) + c) \ m(t,x)]_x = 0 \qquad (t,x) \in [0,T] \times [- X_{max}, X_{max}] \\ m(0,x) = m_0 \end{cases} \end{equation} dove \begin{equation} u^{*}(x) := \begin{cases} 1 &\text{ se } x>x_0 \\ 0 &\text{ se } x
1
22 dic 2013, 21:54

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedervi la differenza tra queste due sintassi: void minmax (int a1, int a2, int a3, int *pmin, int *pmax){..} che viene richiamata con minmax(a,b,c, &min, &max); e void minmax (int a1, int a2, int a3, int &pmin, int &pmax){..} che viene richiamata con minmax(a,b,c, min, max); Se non sbaglio, nel primo caso, io invocando la funzione gli passo un ...
7
20 dic 2013, 14:11

leokard
Salve, propongo un problema di elettrotecnica semplice(sono agli inizi): Un circuito è costituito da un generatore di tensione continua e due resistenze in serie, R1=1,5kΩ; R2=7kΩ. Calcolare il valore della resistenza interna di un voltmetro che, inserito ai capi di R2, misura una tensione pari al 95% di quella esistente a voltmetro non inserito (risolvere senza usare il teorema di Thevenin). Vi ringrazio per la disponibilità.

Edex1
Salve a tutti ragazzi, oggi stavo rileggendo gli appunti di algebra e mi è venuto un dubbio che mi riesce più facile spiegarvi con un esempio: Sia $\pi$ il piano di equazione vettoriale: $[(x_1),(x_2),(x_3)] = [(1),(0),(-1)] + t[(1),(1),(2)] + s[(3),(1),(-1)]$ Passando all'equazione cartesiana otteniamo: $3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0$. I passaggi che facciamo per arrivare a quest'equazione sono tutti reversibili tranne (teoricamente) l'ultimo: ${ ( 3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0 ),(x_1 - x_2 = 1 + 2s),( x_3 - 2x_2 = -1 -3s):} rarr 3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0$ Quando chiesi al professore se in realtà al posto della freccia singola ci andasse il ...
1
21 dic 2013, 14:24

Cotralspa
Salve a tutti, avrei una domanda da farvi...oggi stavo riprendendo in mano gli Studi Qualitativi dopo qualche tempo ed in particolare il Teorema dell'Asintoto $ IsubR, I = [x,oo[, yin C(I)" soluzione di (PC)",EE lim_(x -> oo) y(x)=linR, EE lim_(x -> oo) y'(x)=m => m=0 $ Il teorema viene dimostrato sfruttando il Teorema di Lagrange, ma per me la tesi è molto più ovvia ragionando con la funzione "rapporto incrementale" rivista in 2 variabili: $ R(x,h)= (y(x+h)-y(x))/h $ La funzione y di cui stiamo parlando è $ C(I) $ ma ho supposto che $ EE lim_(x -> oo) y'(x)=m $ e quindi ha senso fare il ...
3
22 dic 2013, 21:49

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, stamattina pongo un problema riguardo al problema di Cauchy \[ \cases{y'(x) + ay(x) = af(x) \\ y(0) = y_0} \] dove \( a \in \mathbb{R} \) e \( f(x) = b\operatorname{sca}(x) \) (\( b \in \mathbb{R} \)). In sostanza non so come stabilire esistenza e unicità della soluzione nel caso in cui \( f \) sia un gradino, perché in tal caso non vale il teorema di esistenza e unicità (dato che in \( x = 0 \) \( f \) non è continua). Chi mi aiuta?

marty.nani1
Buongiorno, Non mi è chiaro quando un limite non esite.. dipende solo dalle codizioni di esistenza del limite e a cosa esso tende?? E cosa succede quando nella differenza o somma di due limiti uno dei due non esiste?? Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

userdenied
Salve a tutti, complimenti per il sito siete davvero una risorsa preziosa vi seguo da tempo... Devo risolvere questo esercizio e disegnare il diagramma del Taglio e del Momento. Ecco non riesco a venirne a capo... Dopo aver calcolato le reazioni vincolari, sono partito dal tratto che va da A a B di lunghezza "b". N(z)=0 T(z)=0 M(z)=M(A) Per il tratto che va da B a C di lunghezza "c" ho trovato: N(z)=0 T(z)= -F M(z)=M(A)-fz Per il tratto C- D ho dei problemi in quanto non riesco a capire cosa ...
36
2 dic 2013, 11:54

DavideGenova1
Ciao, amici! Conoscevo la definizione di prodotto tensoriale, dal Sernesi, nei seguenti termini: chiamato \(\mathcal{T}^r(V^\breve{})\) il $K$-spazio vettoriale degli $r$-tensori covarianti, cioè delle forme $r$-lineari di tipo \(F:V^r\to K\), tali cioè che ...

giuliacarlino1993
Si munisca R della topologia cofi nita. Si discuta la continuità della seguente funzione $ f: Rrarr R $ $ f(x):={ ( x^2/(x-1) ),( 3 ):} $ (f(x) vale 3 se x uguale ad 1;l'altra in tutti gli altri casi)) Allora f è continua se e solo se lo è in ogni punto del dominio. Quindi dobbiamo verificare la continuità in 1. Per farlo volevo applicare il teorema in base al quale f è continua se e solo se per ogni chiuso C del codominio, $ f^-1(C) $ è un chiuso nel dominio.Ora i chiusi nella topologia ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Stavo pensando ad una cosa: l'isomorfismo\[\beta:V\to V^{\breve{}\breve{}},\quad \mathbf{v}\mapsto\beta(\mathbf{v})\]dove $V$ è un $K$-spazio vettoriale, \(V^{\breve{}}\) il suo duale e \(V^{\breve{}\breve{}}\) il suo biduale e si definisce l'applicazione \(\beta(\mathbf{v}):V^{\breve{}}\to K,L\mapsto L(\mathbf{v})\), è l'unico isomorfismo \(V\xrightarrow{\sim} V^{\breve{}\breve{}}\) esistente? Ho l'impressione di sì, ma la matematica non si fa con le ...

franchinho
Salve, devo calcolare questo limite: $ lim_(x -> -1^-)(x)/(1-x^2) $. Io lo risolvo sostituendo ad $x$ il valore di $-1^-$ e ottengo: $ lim_(x -> -1^-)(-1^-)/(1-(-1^-)^2)=(-1^-)/(1-(1^-))=(-1^-)/(0^+)=-infty $. Ma il problema è che dovrebbe venire $+infty$. Premesso che non sono assolutamente un matematico, ho fatto questo ragionamento: $1^(-)=0,9$ (per esempio); $-1^(-)=-1,1$ (per esempio); $1-0,9=0,1$ ($0^+$). Dove sbaglio? Mi potreste cortesemente dire anche come si chiamano (categoria) questi ...
5
22 dic 2013, 12:01

manu911
salve a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo ad una domanda fatta dal prof in un compito "indicare quali relazioni intercorrono tra campi conservativi ed irrotazionali" io so che un campo conservativo ha rotore nullo (e quindi irrotazionale) ma allo stesso tempo non è una condizione sufficiente dato che il prof ha usato il plurale volevo sapere se ci sono altri collegamenti tra le due cose grazie a tutti per l'attenzione
3
20 dic 2013, 18:14

manu911
salve a tutti ho un esercizio che non riesco a risolvere del tutto e ho qualche dubbio avendo il seguente campo $G(x,y)= |(y/(\sqrt{xy})) , (x/(\sqrt{xy}))|$ come faccio a vedere se è conservativo e calcolare il potenziale? io controllo se è irrotazionale (in questo caso lo è) e poi controllo la condizione di annullamento dell'integrale su una curva chiusa, su questa seconda condizione posso prendere una qualsiasi curva chiusa oppure devo seguire qualche procedura? nel caso fosse un campo conservativo come lo trovo il ...
11
20 dic 2013, 20:25

Jek1
Ciao a tutti. Sto studiando analisi 2 e mi sono venuti dei dubbi. 1) Che differenza passa tra la derivata e il differenziale di una funzione (anche dal punto di vista geometrico)? Cosa è il differenziale? 2) Cosa significano esattamente i termini $dx$ e $dy$? Cosa indicano? Vi ringrazio di cuore ragazzi.
3
21 dic 2013, 19:41