Circuito resistenze
Ciao a tutti!
Ho questo circuito.

Posso dire che $ R_1 $ e $ R_2 $ sono in parallelo?
Ho questo circuito.

Posso dire che $ R_1 $ e $ R_2 $ sono in parallelo?
Risposte
Non si vede bene il circuito
$R_3$ è in parallelo a $R_4$.
Quindi
$1\/R_(3,4)=1/R_3 + 1/R_4->R_(3,4)=(R_3R_4)/(R_3+R_4)$.
$R_2$ è in serie a $R_(3, 4)$.
Quindi
$R_(2,3,4)=R_2+R_(3,4)$.
$R_1$ è in parallelo a $R_(2, 3, 4)$.
Quindi
$1/R_(1,2,3,4)=1/R_1+1/R_(2, 3, 4)$.
Quindi
$1\/R_(3,4)=1/R_3 + 1/R_4->R_(3,4)=(R_3R_4)/(R_3+R_4)$.
$R_2$ è in serie a $R_(3, 4)$.
Quindi
$R_(2,3,4)=R_2+R_(3,4)$.
$R_1$ è in parallelo a $R_(2, 3, 4)$.
Quindi
$1/R_(1,2,3,4)=1/R_1+1/R_(2, 3, 4)$.
Io l'avevo risolto nello stesso modo. la mia domanda era se $ R_1 $ e $R_2 $ potevano essere considerati in parallelo e risolverlo in un altro modo. Ma penso di no perchè non si avrebbe lo stesso risultato.
Un altra domanda: se volessi calcolare la corrente in $ R_2 $ è sbagliato dire che $ R_1 $ e $R_2 $ sono in parallelo perciò la $ E $ deve essere uguale e quindi $ i_2=E/R_2 $?
Sarebbe giusto trovare $i_(eq)=E/R_(eq) $, poi trovare $ i_1=E/R_1 $ per la legge delle maglie applicata alla prima maglia e poi per la legge dei nodi $ i_2=i_(eq)-i_1 $
Giusto?
Un altra domanda: se volessi calcolare la corrente in $ R_2 $ è sbagliato dire che $ R_1 $ e $R_2 $ sono in parallelo perciò la $ E $ deve essere uguale e quindi $ i_2=E/R_2 $?
Sarebbe giusto trovare $i_(eq)=E/R_(eq) $, poi trovare $ i_1=E/R_1 $ per la legge delle maglie applicata alla prima maglia e poi per la legge dei nodi $ i_2=i_(eq)-i_1 $
Giusto?
"cicciapallina":
Sì, è sbagliato; non sono in parallelo perché la tensione ai loro capi è diversa (il significato di parallelo è questo)
"cicciapallina":
Sarebbe giusto trovare $i_(eq)=E/R_(eq) $,$ i_2=i-i_1 $ poi trovare $ i_1=E/R_1 $ per la legge delle maglie applicata alla prima maglia e poi per la legge dei nodi $ i_2=i_(eq)-i_1 $
Sembra corretto, l'unico dubbio è quella $i$ senza pedice ...
Avevo sbagliato a scrivere
E se invece ho questo circuito

è giusto dire
$ R_(33')=(R_3\cdot R_(3'))/(R_3+R_(3') $ perchè in parallelo
$ R_(22')=(R_2\cdot R_(2'))/(R_2+R_(2') $ perchè in parallelo
$ R_(22'33')=(R_(22')\cdot R_(33'))/(R_(22')+R_(33') $
$R_(eq)=R_(22'33')+R_1 $ perchè in serie
anche se la maglia centrale non è collegata sotto?

E se invece ho questo circuito

è giusto dire
$ R_(33')=(R_3\cdot R_(3'))/(R_3+R_(3') $ perchè in parallelo
$ R_(22')=(R_2\cdot R_(2'))/(R_2+R_(2') $ perchè in parallelo
$ R_(22'33')=(R_(22')\cdot R_(33'))/(R_(22')+R_(33') $
$R_(eq)=R_(22'33')+R_1 $ perchè in serie
anche se la maglia centrale non è collegata sotto?
Come fa a passare corrente nelle $R_2$? Sono in corto ... pensaci un attimo, la tensione ai loro capi è zero ... e peraltro NON sono in parallelo alle $R_3$, perché come detto prima non sono soggette alla stessa tensione.
E quindi come faccio a trovare la tensione erogata dal generatore affinchè in $ R_1 $ circoli la corrente $ i_1 $ ?
Di fatto le $R_2$ non esistono, quindi la $R_1$ è in serie al gruppo delle $R_3$ (che sono in parallelo tra loro)
E quindi
$R_(eq)=R_1+R_(33')$ e $E=i_1R_(eq)$
Quindi nella maglia delle $R_2$ non entra proprio la corrente?
$R_(eq)=R_1+R_(33')$ e $E=i_1R_(eq)$
Quindi nella maglia delle $R_2$ non entra proprio la corrente?
Nooooooo!
Prova con l'equazione della maglia ... la corrente (se ci fosse) è la stessa nelle due resistenze, le cadute di tensione si sommerebbero però la fem è zero; quindi anche la somma delle cadute di tensione è zero, e dato che le resistenze sono diverse da zero per forza di cose anche la corrente sarà zero. Ok?
Ciao, Alex

Prova con l'equazione della maglia ... la corrente (se ci fosse) è la stessa nelle due resistenze, le cadute di tensione si sommerebbero però la fem è zero; quindi anche la somma delle cadute di tensione è zero, e dato che le resistenze sono diverse da zero per forza di cose anche la corrente sarà zero. Ok?
Ciao, Alex
Come fa ad entrare la corrente nelle r2 se no hanno il riferimento a massa? non è applicata tensione quindi no corrente, è come se non ci fossero le r2... Immagina una lampadina... Se attacchi solo un estremo non si accende cioè non scorre corrente perché non c'è differenza di potenziale.