Studio di funzione analisi matematica
mi aiutate a risolvere lo studio di questa funzione?
f(x)=(x+1)^2·e^(-x)
in parole: (x-1) al quadrato moltiplicato e elevato a -x.
Devo svolgere i seguenti punti:
1- studiare la funzione e disegnarne il grafico
2) Determinare la primitiva di f (x)
grazie
f(x)=(x+1)^2·e^(-x)
in parole: (x-1) al quadrato moltiplicato e elevato a -x.
Devo svolgere i seguenti punti:
1- studiare la funzione e disegnarne il grafico
2) Determinare la primitiva di f (x)
grazie
Risposte
Ciao, per prima cosa ti consiglierei di utilizzare le formule in modo che più gente possa capire quello che hai "scritto" attraverso il tag
$f(x)=(x+1)^2e^(-x)$
Detto questo, hai un dubbio su qualche punto o non hai proprio idea da dove partire?
$f(x)=(x+1)^2e^(-x)$
Detto questo, hai un dubbio su qualche punto o non hai proprio idea da dove partire?
ciao, ti ringrazio...non ho proprio idea da dove partire... stiamo facendo le simulazioni per la prova di maturità al liceo... ho postato 5 quesiti di simulazione...ma il nostro prof non sa spiegare...dobbiamo consegnare entro 15 giorni e vorrei capire un pò i passaggi da fare. grazie
Comincia col determinare il C.E., e poi dove cresce/decresce, dove positiva/negativa, gli zeri, max/min, asintoti ... insomma una studio di funzione ...
Devi far vedere un tuo tentativo e noi ti diremo dove sbagli. Intanto la derivata di una somma è la somma delle derivate...
"AABB":
ciao, ti ringrazio...non ho proprio idea da dove partire... stiamo facendo le simulazioni per la prova di maturità al liceo... ho postato 5 quesiti di simulazione...ma il nostro prof non sa spiegare...dobbiamo consegnare entro 15 giorni e vorrei capire un pò i passaggi da fare. grazie
Non hai idea da dove iniziare e dai colpa al tuo insegnante... L'abitudine di incolpare il prof è assai vecchia e di solito è il mezzo ( alquanto triste ed ipocrita) usato per giustificare il proprio lassismo ...
"AABB":
Non ci sono "passaggi da fare", ma c'è un ragionamento da fare.
Che poi quel ragionamento si traduca (nelle situazioni più agevoli) in un determinato schema da seguire è una questione che viene dopo, poiché, se non capisci come e perché avviene questa "traduzione", sei destinato a non capire quando e se applicare tale schema nei problemi che ti si parano davanti.
Quindi il miglior consiglio che ti si possa dare è: comincia a leggere a fondo il capitolo di teoria sullo studio di funzione.

P.S.: Che libro usate?
@ciromario
... ma i prof che non sanno spiegare esistono però

"axpgn":
@ciromario
e guarda caso il prof di AABB è proprio uno di quelli !!!
Quando si dice la sfortuna...

Tra calcolo delle probabilità e legge di Murphy , secondo te qui sul forum ci vengono maggiormente quelli con i prof bravi o gli altri?

[xdom="gugo82"]@ axpgn:

@ tutti: Ulteriori OT non sono tollerati e saranno eliminati dalle sezioni pubbliche del forum.[/xdom]

@ tutti: Ulteriori OT non sono tollerati e saranno eliminati dalle sezioni pubbliche del forum.[/xdom]