Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
first100
Salve a tutti, Sia assegnata sull’insieme $A = Q\rightarrowQ$ la seguente operazione $* : AxA \rightarrow A$ tale che $AA (x,y),(z,w) in A$: $(x, y) * (z,w) = (z + 4+x, 5wy).$ Stabilire se l'operazione è associativa. la proprietà associativa è questa : $a,b,c in A : (a*b)*c=a*(b*c)$ ma non so proprio come impostare l'esercizio. Qualcuno mi da un input per cominciare?

marcoderamo93
Buonpomeriggio stavo affrontando questo esercizio abbastanza semplice ma ho trovato subito un anomalia Siano $X~exp(2)$ e $Y~N(4,4)$ due v.a indipendenti e sia $Z=XY$ a) Calcolare $E(Z)$,$VAR(Z)$ b)siano $Z_1..Z_49$ v.a indipendenti con la stessa densità della v.a $Z$ definita prima.Calcolare approssimativamente la probabilità che la media empirica $bar\Z_49 $ superi 3 a) Come dal titolo il problema lo pesco ...

shadow881
Buongiorno ho due semplici esercizi da mostrarvi 1) Siano $P(A)=1/4$ e $P(B)=1/2$ calcolare $P(A^cnnB|AuuB)$. (A e B) indipendenti 2)Sia $X$ una variabile aleatoria che segue una distribuzione del tipo $N(3,4)$.Che distribuzione segue $Y=3X-2$ Ho seguito due strade che però non sembra mi portino allo stesso risultato Metodo 1 Standardizzo $Z=(X-3)/2$ dove $Z$ è $N(0,1)$ ottengo che ...
33
17 gen 2022, 11:14

astruso83
Salve, Oggi sono alle prese con Python ed i concetti di iterabile e iteratore. Si tratta di due oggetti diversi ma che hanno di certo una relazione. Un oggetto iterabile e' facile da capire. Una lista, una tupla, un dizionario son esempi di iterabile. Qualsiasi oggetto/struttura di dati formata da piu' elementi e che si puo' usare per fare su di essa un'iterazione, per esempio in un loop for...., e' un iterabile. Passiamo ora all' interatore: si tratta di un oggetto a cui si puo' applicare ...
2
17 gen 2022, 21:20

andretop00
Codice: (*) 4. Sia $u(x, y) $ la soluzione del seguente problema di Neumann per l'equazione di Laplace [tex]\begin{cases} u_{xx}+ u_{yy} = 0 \qquad 0 \le x \le L \quad, \quad 0 \le y \le M\\ u_y(x, 0) = 0 \qquad \quad 0 \le x \le L \\ u_y(x, M) = f(x) \quad 0 \le x \le L\\ u_x(0, y) = u_x(L, y) = 0 \qquad \quad, \quad 0 \le y \le M \end{cases}[/tex] È corretto come risultato $ \sum_{k = 0}^{+\infty} c_k \cdot cos(k \cdot pi/L \cdot x) \cdot cosh(k \cdot pi/L \cdot y) $ ?
10
5 gen 2022, 22:21

broccolo99
Ciao a tutti, sto cercando di svolgere il seguente esercizio di teoria algebrica dei numeri. Dimostrare che {$1$, $ ³\sqrt2 $ , $ ³\sqrt4 $ } è una base intergrale di $ \mathbb{Q}[³\sqrt2] $. Il che è equivalente a dimostrare che la chiusura integrale di $ \mathbb{Z} $ in $ \mathbb{Q}[³\sqrt2] $ è uguale a $ \mathbb{Z}[³\sqrt2] $. La mia idea è stata quella di usare il discriminante della $\mathbb[Q]$-base di $K$ {$1$, $ ³\sqrt2 $ , ...

marcoderamo93
Eh già siamo ancora qua Ho un'altro esercizio : Sia $X ~exp(3)$ e sia $Y=e^X$ (a) Calcolare $E(Y )$,$ Var(Y )$. (b) Calcolare la funzione di densità di $Y$ , evidenziando per quali valori la funzione di densità è non nulla. (Facolatativo: Se ho $Z~Gamma(alpha,lambda)$ calcolare media e varianza di $Z^2$) ----------------------------- Per il punto a) ho fatto una piccola osservazione infatti $M(t)=E(e^Xt)=lambda/ (lambda-t)$ per una distribuzione ...

vinman1
Salve ragazzi, sto cercando di compiere questo esercizio di dinamica dei solidi: Sono riuscito a calcolare tutti i punti in funzione solo della z di B come richiesto, ora però arrivato all'ultimo punto mi sorge un dubbio: nell'applicare la I ECD dovrei sommare tutte le forze (attive e vincolari) e porle uguali a $ Ma_G $ , ma quest'ultima è praticamente impossibile da calcolare, perchè il baricentro non si riesce a trovare, dato che la posizione delle ruote non si ...

lisacassidy
Ciao a tutti! Ho la seguente equazione complessa: $ (z^5+2-i)(Re(z)-Im(z))=0 $ Io l'ho divisa così: $ z^5+2-i=0 rarr z=root(5)(-2+i) $ $ (Re(z)-Im(z))=0 -> a-b=0 -> a=b $ considerando $ z=a+ib $ Poi non saprei come proseguire

SteezyMenchi
Scusate ho un problema con questo esercizio(con soluzione data): Devo dimostrare che $<,>:M_(m,n)(R) "x" M_(m,n)(R) rarr R$ t.c $<A,B> =tr(B^TA)$ è un prodotto scalare def.positivo. Io, prima di tutto, ho dimostrato la linearità sul primo argomento (additività e omogeneità, ovvero $<A_1+A_2,B>$ e poi $<\lambdaA,B>$) e fin qui tutto ok. Stavo per fare la stessa cosa per il secondo argomento (pur sapendo che avrebbe funzionato) però poi ho notato che il libro, per dimostrare la bilinearità, usa una semplice ...

fede-1244
ciao a tutti! Qualcuno può spiegarmi come svolgere questo esercizio? Sia $f : D_f \rightarrow \RR $ derivabile nel punto $x_0 \in D_f$. Mostrare con un esempio che la condizione $f′(x_0) = 0 $ è solo necessaria perché $x_0$ sia un punto stazionario.
2
16 gen 2022, 16:25

lisacassidy
Buonasera, avrei il seguente limite: $ lim_(x -> 0) (ln(e^(x^2)+x^4)-xsenx)/(sen(2x^2)+4cosx-4) $ Qualche aiuto su come iniziare a svolgerlo? Ho notato che viene la forma indeterminata $ 0/0 $ Grazie
10
10 gen 2022, 23:03

itisscience
Due condensatori di capacità C1 = 20 nF e C2 = 18 nF e due resistori R1 =50Ω eR2 =100 Ω sono collegati come in figura ad un generatore che fornisce la forza elettromotrice ε. Con l’interruttore T chiuso nel sistema di condensatori C1 e C2 è immagazzinata l’energia elettrostatica Ue = 1.9 ⋅ 10-4 J. Calcolare la forza elettromotrice ε del generatore. Se ora lo spazio interno a C2 viene completamente riempito con un materiale dielettrico di costante dielettrica relativa κ ...

SteezyMenchi
Salve a tutti avrei dei dubbi su questo esercizio: Data la matrice A= $((1,1),(1,0))$ considera l'applicazione $T:M_(2,2)(R) rarr M_(2,2)(R)$ data da $T(X)=AX-XA$. Dimostrare che l'applicazione è lineare e calcolare $ker$ e $Im$ di $T$ e dimostra che $M_(2,2)(R)=KerT \oplus ImT$. Allora la prima parte l'ho fatta così: $T(X_1+X_2)=A(X_1+X_2)-(X_1+X_2)A=(AX_1-X_1A)+(AX_2-X_2A)=T(X_1)+T(X_2)$ per l'additività $T(\lambdaX)=A(\lambdaX)-(\lambdaX)A=\lambda(AX_XA)=\lambdaT(X)$ per l'omogeneità I miei problemi iniziano qui: premetto che io il capitolo sulle matrici del ...

salmoiraghi
Ciao vorrei chiedere una delucidazione in merito alle note del professore: Definizione: Sia A un anello commutativo, e siano $a,b in A$ Allora a e b si dicono associati se a divide b e b divide a. Oss: In un anello commutativo unitario A, per ogni $a in A$ , e per ogni elemento invertibile $u in A$ , $a$ ed $au$ sono associati. Infatti è evidente che a divide au, e, d'altra parte, $a=a1=a(u u^-1)=(au)u^-1$ per cui au divide a. In un ...

first100
Salve a tutti, ho un sistema di questo tipo: $ \{(17x -=5 mod 8),(4x -= 16 mod 44),(5x -=10 mod 7):} $ riducendo i vari termini della x ottengo : $ \{(x -=5 mod 8),(x -=4 mod 11),(x -=2 mod 7):} $ tuttavia andando avanti non ottengo una soluzione valida del sistema, sono sicuro che l'errore è nella riduzionein forma cinese, tuttavia vorrei una mano per capire su quale o quali equazioni commetto degli errori. Ho ridotto la prima sapendo che 17 è 1 mod 8, la seconda dividendo tutto per 4 e dividendo il modulo per il MCD fra 44 e 4 , e la terza moltiplicando il ...

FabioA_97
Sapendo che $ \frac{1}{x-x_0}\int_{x_0}^xf(t)dt=0 $, mi è stato detto che tramite il primo teorema del calcolo integrale posso scrivere che $ f(x_0)=lim_{x->x_0}\frac{1}{x-x_0}\int_{x_0}^xf(t)dt=0 $. Il mio problema è che non riesco a riconoscere come è stato applicato qua il teorema. Qualcuno potrebbe spiegarmelo con più chiarezza?
10
15 gen 2022, 18:05

oleg.fresi
Buonasera a tutti, sono alle prese con un esercizio di programmazione funzionale, ma non riesco proprio a risolverlo. L'esercizio chiede questo: date due funzioni parziali $f:X->Y$ e $g:Y->Z$, implementare la funzione composta così definita: $(f;g)(x)={(g(y) if y = f(x) ^^g(y) downarrow), (uparrow else):}$. Si rappresentano le funzioni parziali come liste di coppie, la funzione è così definita: comp:$ ('axx'b)list -> ('bxx'c)list->('axx'c)list$ Sapreste darmi un suggerimento per implementarla? Il problema sta nel pensarla in termini di programmazione ...
6
5 gen 2022, 14:55

Vixxo
Buongiorno a tutti, sto riguardando la parte del calcolo combinatorio, e mentre per distribuzioni, permutazioni e combinazioni semplici sono riuscito a capire il razionale che c'è dietro una determinata formula nelle combinazioni con ripetizione mi trovo in difficoltà. Quello che credo di non capire con chiarezza è perchè si scelga proprio quel coefficente binomiale \(\displaystyle ( n+k-1) \); i vari testi/fonti che ho trovato tendono a porre lì la formula senza darne dimostrazione. Vi ...
5
16 gen 2022, 02:05

...Angelo...211
Vi chiedo aiuto per questo esercizio in previsione dell'esame di statistica, per me il risultato è 94.392 qualcuno può aiutarmi? Si consideri la seguente serie storica di indici a base fissa (non percentuale) relativa alle retribuzioni lorde nel settore metalmeccanico con base 2010 Supponendo che le retribuzioni lorde nel 2013 ammontino a 120.500 milioni di euro, qual è stato il corrispondente ammontare nel 2008?