Indici a base fissa
Vi chiedo aiuto per questo esercizio in previsione dell'esame di statistica, per me il risultato è 94.392
qualcuno può aiutarmi?
Si consideri la seguente serie storica di indici a base fissa (non percentuale) relativa alle retribuzioni
lorde nel settore metalmeccanico con base 2010
Supponendo che le retribuzioni lorde nel 2013 ammontino a 120.500 milioni di euro, qual è stato il
corrispondente ammontare nel 2008?
qualcuno può aiutarmi?
Si consideri la seguente serie storica di indici a base fissa (non percentuale) relativa alle retribuzioni
lorde nel settore metalmeccanico con base 2010
Supponendo che le retribuzioni lorde nel 2013 ammontino a 120.500 milioni di euro, qual è stato il
corrispondente ammontare nel 2008?

Risposte
Ho calcolato la variazione percentuale dal 2013 al 2010 e successivamente dal 2010 al 2008 calcolando la retribuzione lorda del 2008.
Ho sbagliato?
Ho sbagliato?
"...Angelo...":
Vi chiedo aiuto per questo esercizio in previsione dell'esame di statistica, per me il risultato è 94.392
qualcuno può aiutarmi?
Di che aiuto hai bisogno?
La tua risposta sembra corretta. (Avevo letto male la domanda prima).
È una proporzione, perché hai dubbi?
Perché l'hai calcolato così, in due passaggi?
È solo una proporzione ...
"...Angelo...":
Ho calcolato la variazione percentuale dal 2013 al 2010 e successivamente dal 2010 al 2008 calcolando la retribuzione lorda del 2008.
Ho sbagliato?
Io ho fatto (bla)$/1,2*0,94$. Sarà esattamente quello che hai fatto tu, immagino.
"axpgn":
È una proporzione, perché hai dubbi?
perchè il prof me l'ha dato come errato, allora mi sorge il dubbio che l'abbia corretto con superficialità
Ti ha dato errore su cosa? Sul valore o sul metodo? Come hai calcolato il valore che hai mostrato al professore?
"axpgn":
Ti ha dato errore su cosa?
Unità di misura? Numero di cifre significative?