Logica e dimostrazione anello commutativo
Ciao 
vorrei chiedere una delucidazione in merito alle note del professore:
Tuttavia non mi torna questo ho: $au=b$ che equivale a $a|b$ e $a=bu^-1$ dice che $b|a$, posso quindi impostare la seguente tabella che riassumerebbe il teorema (che dovrebbe venire in ultima colonna tutto vero) ma:

Non capisco cosa sbaglio, però mi sembra proprio che la biimplicazione non implichi l'and.
Chiedo un aiuto per capire dove sto sbagliando.

vorrei chiedere una delucidazione in merito alle note del professore:
Definizione: Sia A un anello commutativo, e siano $a,b in A$ Allora a e b si dicono associati se a
divide b e b divide a.
Oss: In un anello commutativo unitario A, per ogni $a in A$ , e per ogni elemento invertibile
$u in A$ , $a$ ed $au$ sono associati. Infatti è evidente che a divide au, e, d'altra parte, $a=a1=a(u u^-1)=(au)u^-1$ per cui au divide a. In un dominio d'integrità vale anche il viceversa
Tuttavia non mi torna questo ho: $au=b$ che equivale a $a|b$ e $a=bu^-1$ dice che $b|a$, posso quindi impostare la seguente tabella che riassumerebbe il teorema (che dovrebbe venire in ultima colonna tutto vero) ma:

Non capisco cosa sbaglio, però mi sembra proprio che la biimplicazione non implichi l'and.
Chiedo un aiuto per capire dove sto sbagliando.
Risposte
Pur'io ricordo che la coimplicazione non è equivalente alla congiunzione!
Elettronicamente (se non ricordo male): l'EXOR non è l'AND!
Elettronicamente (se non ricordo male): l'EXOR non è l'AND!
Grazie per la risposta, in effetti a questo punto mi chiedo: ma se quella tabella riassume il teorema enunciato, perché l'ultima colonna non viene tutta vera?
Non scovo proprio l'errore di impostazione che introduco
Non scovo proprio l'errore di impostazione che introduco

Non ti trovi perché se "ambo i lati" di una coimplicazione sono falsi allora la coimplicazione è una preposizione(?) vera;
ma nel caso in discussione non puoi affermare che \(a\) e \(b\) si dividano oppure no!
ma nel caso in discussione non puoi affermare che \(a\) e \(b\) si dividano oppure no!