Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cari ragazzi vi posto questo esercizio di Fisica Tecnica che mi sta creando qualche grattacapo...vi ringrazio anticipatamente e spero sappiate risolverlo ^_____^
Esercizio:
Un sistema pistone-cilindro contiene 1,0 Kg di azoto, inizialmente alla pressione di 1,0 bar ed alla temperatura di 20°C.
Successivamente, mediante interazioni con un SET alla temperatura di 350°C, l'azoto viene portato alla temperatura di 100°C.
Si calcolino la pressione finale, l'energia termica e meccanica scambiate con ...

Ho dei dubbi su cosa fanno esattamente quei pendoli interni nel disegno (scusate per il disegno girato )
Il fatto che ci sia il segno che sono poggiati a terra mi confonde parecchio perchè non capisco come si muove la struttura...
Inoltre nel calcolo dei vincoli 3t - n = l- i mi era venuto 9- 8 = l - i ...
Ho provato a fare il calcolo dei centri e mi pare che sia possibile metterli in più posizioni ... aiuto !!

Ciao a tutti,
Probabilmente non è la sezione "perfetta" visto che ciò che mi sfugge è il passaggio matematico, ma l'esercizio è di fisica e non sapevo dove postare.
Sarò immensamente grato a chi mi spiegherà i passaggi intermedi (o la "regola" di base applicata) di questo:
$g * t^2 - 2 v_0 * t - 2 y_0 = 0 rArr <br />
t = (v_0 +- sqrt(v_0^2 + 2y_0 * g))/g$
Grazie.

Salve
ho questo grafico in scala semi-logaritmica rappresentante degli errori calcolati usando prima 16 poi 32 poi 64 poi 128 e 256 punti e volevo un aiuto a capire a che tipo di funzione f(n) potrebbe appartenere.
Il grafico è questo https://www.dropbox.com/s/k9hw76ph1vhsxnm/errore.png forse si potrebbe avvicinare a 1/n^2
che ne dite?
Grazie mille

Salve a tutti, ho svolto questi integrali impropri e non sicurissimo del procedimento che ho seguito, vi sarei grato se potreste controllarli ed evidenziare eventuali lacune...
1) $ int_(-oo )^(-1) (e^x)/(x^2) dx $
2) $ int_(1)^(oo ) (arctgx - pi + 1/x) dx $
1) Qui come estremo "problematico" vi è l'infinito, solo che è presente col segno negativo: allora ho effettuato la sostituzione
$ x=-t $ , $ dx=-dt $ e perciò $ -int_(oo )^(1) (e^(-t))/((-t)^2) dt = int_(1)^(oo) 1/(e^t*t^2) dt $ a questo punto poichè la funzione integranda è positiva e decrescente a zero, ...

Ciao a tutti, domani ho l'esame di geometria I e purtroppo non so svolgere questo esercizio, potreste aiutarmi? La traccia è:
Nello spazio $RR_2[x]$ dei polinomi di grado minore o uguale a 2 in una indeterminata a coefficienti reali, consideriamo i polinomi $p_1 (x) = x^2 + 2x + 1$ ; $p_2 (x) = x^2 + 1$ ; $p_3 (x) = x^2$.
Sia $f: RR_2 [x] \to RR_2 [x]$ l'applicazione lineare tale che la matrice associata a f rispetto alla base $B=(p_1 (x), p_2 (x), p_3(x))$ (nel dominio e nel codominio) sia ...
Salve, da poco iniziato a studiare lo Spazio, vi propongo un esercizio che non sono riuscito a svolgere:
Date le rette:
\(\displaystyle r : \begin{equation}
\begin{cases}
y+2=0\\z=2
\end{cases}
\end{equation} \)
\(\displaystyle s : \begin{equation}
\begin{cases}
y+1=0\\x+z-3=0
\end{cases}
\end{equation} \)
a. Determinare la retta passante per l'origine e complanare con r e con s;
b. Trovare i punti di r aventi distanza \(\displaystyle \sqrt{3} \) con s
Vi ringrazio in ...

Salve a tutti , ho problemi con gli scambi di calore nei passaggi di stato e con l'entropia. Ad esempio potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio?
Un blocco di stagno di massa m=1.5 Kg è alla temperatura ambiente Ta=293.15 K. Esso viene posto in contatto con una sorgente alla temperatura di fusione dello stagno Tf=505.12 K. A equilibirio raggiunto la variazione di entropia dell'universo vale $\Delta$S=42.2 J/K. Calcola il calore specifico dello stagno. Successivamente lo ...

Nel risolvere una congruenza 2x=4 mod7 ho risultato x= -12+n*7. Ma -24 mod7=3 e non 4. A voi come viene?
Ciao ragazzi potreste risolvere questa eq differenziale. Risolvere il problema di cauchy
$ { ( y'= 3(root(3)(y(x+2)) ),( y(xo)= yo):} $
Trovare la soluzione in y(-2)=-8
Discutere l'esistenza e unicità locale delle soluzioni nel caso yo=0
Grazie mille ragazzi per l'aiuto ke mi state dando.

L'esercizio è il seguente:
Nello spazio euclideo $E^3$ si fissi un sistema di riferimento ortonormale e si considerino le rette
$r: \{(x+y-2z=0),(2y-3z+2=0):}, s: \{(x=-2+t),(y=3t),(z=1+t):}$
Determinare la posizione reciproca di $r$ ed $s$ e, se non sono parallele, trovare la comune perpendicolare e la minima distanza tra esse.
Bene. Per prima cosa la seconda retta la passo in forma cartesiana e faccio:
$\{(t=2+x),(y=3(2+x)=6+3x),(z=1+2+t=3+t):}, s: \{(3x-y+6=0),(x-z+3=0):}$
Ora per la posizione reciproca tra due rette si dovrebbe ...
Ciao, ho questo problema:
Due palline vengono estratte, senza rimpiazzo, da un'urna che contiene 8 palline
bianche, 4 nere e 2 gialle. Supponiamo che si vincano 2 euro per ogni pallina nera estratta e se
ne perda uno per ogni pallina bianca estratta. Denotiamo con X la vincita. Quali sono i possibili valori di X e con quali probabilità vengono ottenuti?
Questa è la soluzione che ho trovato ma non mi è del tutto chiara :
metto soltanto il caso X=-2 e X=-1 per capire il ...

L'esercizio che sto per proporvi e nel quale non so proprio dove mettere mano è un esercizio teorico e è il seguente.
Siano $X_(1),.........,X_(n)$ variabili di Poisson di parametro $\lambda >0$ indipendenti.
a) Dato $k in NN$ calcolare $P(X_(1)=i|sum_{h=1}^N X_(h)=k), i=0,1,..$. Dare inoltre un'interpretazione modellistica del risultato.
a) Dato $k in NN$ calcolare $P(X_(1)=i, X_(2)=j|sum_{h=1}^N X_(h)=k), i,j=0,1,..$. Dare inoltre un'interpretazione modellistica del risultato.
Potete aiutarmi a risolvere anche solo il primo . Anche ...

Scusate mi è venuto un dubbio
In generale se ho $\sum_{k=1}^m\sum_{n\in\mathbb{N}}f(k,n)$ questo non è uguale a
$\sum_{n\in\mathbb{N}}\sum_{k=1}^mf(k,n)$ cioè anche se una delle due somme è finita non le posso scambiare oppure si?
Grazie per l'aiuto

Un pallone da football, lanciato con una velocità iniziale $v_0$ formante un angolo di $16°$ con l'orizzontale, percorre una distanza orizzontale di $17 m$ prima di toccare terra. Il punto di lancio è a $1.5m$ di altezza da terra. Calocolare $v_0$ e il tempo di volo. Calcolare inoltre il vettore velocità nell'istante in cui il pallone tocca terra.
Ho provato a svolgerlo, ma poi mi trovo calcoli che non mi garbano:
Leggi orarie dei moti ...

un filo sottile uniformemente carico con densità di carica \(\displaystyle \lambda \) è messo in modo tale da formare una semicirconferenza di raggio r, determinare il valore del campo al centro della semicirconferenza.
Ho un po' di confusione su come e sul quando usare il teorema di gauss in questo caso non saprei come procedere se con gauss oppure sommando le cariche infinitesime del filo ma anche lì sono confuso e non so come impostare.

- che differenza c'è fra un inizializzatore e un costruttore? il costruttore è una speciale funzione membro che inizializza un oggetto, cioè inizializza i suoi dati membro.. ma gli inizializzatori non fanno lo stesso?

ciao a tutti non riesco a calcolare la monotonia della seguente successione:
$yn= ln( n^2+e^(3n)) $
l'esercizio chiede di verificare la monotonia, calcolare il limite e stabilire se è limitata inferiormente o superiormente. grazie mille a tutti

Ciao a tutti, oggi mi sono ritrovato questo esercizio su una serie di potenze. Ho un dubbio aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Discutere la convergenza della serie di potenze $ \sum_(n=0)^(+\infty) (1+3(n+1)!)/((15)^n n!)x^n $
ho pensato di svolgere così
il termine generale $ a_n=(1+3(n+1)!)/((15)^n n!) $
lo spezzo in 2 $ a_n=(1+3(n+1)!)/((15)^n n!)=(1)/((15)^n n!)+(3(n+1)!)/((15)^n n!) $
così il secondo addendo, posso semplificarlo considerando che $ (n+1)! = (n+1) n! $
così ho $ a_n=(1)/((15)^n n!)+(3(n+1))/((15)^n ) $
ora il mio dubbio è il raggio di convergenza lo ottengo.. facendo il criterio ...

Salve vorrei sapere se è vera tale uguaglianza:
A or (A and (not B)) = ((not A) and B)
Io ho ragionato così:
|A |B'| |(A.B') | A+(A.B')
0 | 1 | 0 | 0
0 | 0 | 0 | 0
1 |1 | 1 | 1
1 |0 | 0 | 1
A'|B|A'.B
1|0|0
1|1|1
0|0|0