[Scienza delle costruzioni] Dubbi su pendolo interno
Ho dei dubbi su cosa fanno esattamente quei pendoli interni nel disegno (scusate per il disegno girato
)

Il fatto che ci sia il segno che sono poggiati a terra mi confonde parecchio perchè non capisco come si muove la struttura...
Inoltre nel calcolo dei vincoli 3t - n = l- i mi era venuto 9- 8 = l - i ...
Ho provato a fare il calcolo dei centri e mi pare che sia possibile metterli in più posizioni ... aiuto !!

Il fatto che ci sia il segno che sono poggiati a terra mi confonde parecchio perchè non capisco come si muove la struttura...
Inoltre nel calcolo dei vincoli 3t - n = l- i mi era venuto 9- 8 = l - i ...
Ho provato a fare il calcolo dei centri e mi pare che sia possibile metterli in più posizioni ... aiuto !!

Risposte
Ciao. Ho ruotato l'immagine per comodità.
Ti do un suggerimento: le rette d'azione dei due pendoli si intersecano in un punto in cui si può immagine sia posizionata una cerniera ideale.
Alla luce di ciò, arrivi a qualche conclusione in più?
Ti do un suggerimento: le rette d'azione dei due pendoli si intersecano in un punto in cui si può immagine sia posizionata una cerniera ideale.
Alla luce di ciò, arrivi a qualche conclusione in più?
Mmm non molto. Mi aspetterei che la struttura girasse attorno a questa cerniera ideale allora, ma è vincolata a terra dalle altre due ... in base a cosa posso "inventarmi" questa cerniera ideale?
Ah , ok alla seconda domanda mi sono risposta da sola
Ah , ok alla seconda domanda mi sono risposta da sola
"Yumina92":
Mi aspetterei che la struttura girasse attorno a questa cerniera ideale allora, ma è vincolata a terra dalle altre due
Diciamo che ti sei risposta, quasi

"Yumina92":
in base a cosa posso "inventarmi" questa cerniera ideale?
Non ho capito...la cerniera non la devi inventare, è solo una equivalenza cinematica il fatto che due pendoli non paralleli siano equivalenti ad una cerniera.
Se comunque ti confonde ragionare con la cerniera ideale, si può ragionare senza.
Ah ok ci avevo pensato all'arco a tre cerniere, però non ne ero sicura ...
Un mio collega aveva pensato di considerare i pendoli come aste, e quindi andare a dire che ad esempio che il pendolo in alto a sinistra aveva centro nel punto dove c'è il segnino che appoggiava a terra (non so se è cchiaro) .... si può fare ?
Quindi quante volte iperstatica sarebbe ?
Un mio collega aveva pensato di considerare i pendoli come aste, e quindi andare a dire che ad esempio che il pendolo in alto a sinistra aveva centro nel punto dove c'è il segnino che appoggiava a terra (non so se è cchiaro) .... si può fare ?
Quindi quante volte iperstatica sarebbe ?
Se ho ban capito, si, potrebbe farsi, ma la vedo una complicazione che tra l'altro non porta a qualcosa di concreto. Piuttosto continuerei a considerare i pendoli per quello che sono e osservare che il tratto verticale a sinistra (vincolato al piede con una cerniera e alla testa con un pendolo) è un tratto isostatico, dunque immobile, dunque non esiste per esso alcun centro di rotazione.
una domanda, ma io potrei considerare la struttura come se fosse fatta cosi?

Direi di no, perchè verrebbero meno quelle cerniere interne
Comunque, possibile che sia iperstatica tre volte ?

Direi di no, perchè verrebbero meno quelle cerniere interne
Esatto, le cerniere devono interrompere la continuità della struttura. Se vuoi sostituire i pendoli con i carrelli direi di fare così:

Ho controllato con più attenzione la struttura e non è isostatica come avevo scritto, ma mi sembra una volta iperstatica (l'equivalenza con la cerniera ideale fa perdere informazioni cinematiche). Infatti i pendoli hanno 3 gradi di vincolo ciascuno, perché multipli (cioè connettono due aste); le due cerniere esterne in basso tolgono ciascuna 2 gradi. In totale i gradi di vincolo sono $3*2+2*2 = 10$, contro i $3*3=9$ gradi di libertà della struttura.

"Yumina92":
Ho controllato con più attenzione la struttura e non è isostatica come avevo scritto, ma mi sembra una volta iperstatica (l'equivalenza con la cerniera ideale fa perdere informazioni cinematiche). Infatti i pendoli hanno 3 gradi di vincolo ciascuno, perché multipli (cioè connettono due aste); le due cerniere esterne in basso tolgono ciascuna 2 gradi. In totale i gradi di vincolo sono $3*2+2*2 = 10$, contro i $3*3=9$ gradi di libertà della struttura.
Ohhhh ecco questo disegno mi ha illuminato la vita ... avevo il sospetto che fosse così!
Però non sono convinta che sia labile, perche dovessi risolvere questa struttura con le catene cinematiche, non verrebbe così? Vedo che C1 C2 e C12 non sono allineati ...
La lunghezza orizzontale della struttura è 2l , mentre l'altezza l
Però non sono convinta che sia labile, perche dovessi risolvere questa struttura con le catene cinematiche, non verrebbe così? Vedo che C1 C2 e C12 non sono allineati ...
La lunghezza orizzontale della struttura è 2l , mentre l'altezza l