Esercizio termodinamica entropia

marcoh1
Salve a tutti :D , ho problemi con gli scambi di calore nei passaggi di stato e con l'entropia. Ad esempio potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio?
Un blocco di stagno di massa m=1.5 Kg è alla temperatura ambiente Ta=293.15 K. Esso viene posto in contatto con una sorgente alla temperatura di fusione dello stagno Tf=505.12 K. A equilibirio raggiunto la variazione di entropia dell'universo vale $\Delta$S=42.2 J/K. Calcola il calore specifico dello stagno. Successivamente lo stagno viene posto a contatto con un cilindro pieno di gas ideale alla temp Ta, chiuso da un pistone mobile. Si osserva che, restando alla temp Ta, il gas si espande producendo un lavoro pari a W=160.1 kJ. Calcola il calore latente di fusione dello stagno.

Allora io mi sono bloccata al primo punto. La soluzione dice subito che all'equilibrio lo stagno è fuso; come fa a capirlo a priori?
e poi nel calcolo dell'entropia dell' universo mette : $\Delta$Suniv.= mc ln(Tf/Ta)+m($\lambda$f)/Tf- Q/Tf , con Q=mc(Tf-Ta)+ m($\lambda$f).
Io il terzo termine non lo avevo messo, perché invece ci vuole?

Per favore aiutatemi :cry: :cry:

Risposte
***1117
Ciao ,

Alla domanda ,
"marcoh":
La soluzione dice subito che all'equilibrio lo stagno è fuso; come fa a capirlo a priori?:

SI capisce facilmente poichè lo stagno fonde a $503$ K e tu raggiungi una temperatura $T_{equ}=505$ K Essendo $T_{equ} > T_f $
Lo stagno è gia fuso!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.