Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia f la funzione definita in tutto R nel modo seguente
f(x) = e^Ax − cos(x) in [0, +∞) e
f(x) = x^2 + Bx + B in (−∞,0). dove A, B sono due parametri reali.
Per quali valori dei parametri f risulta continua in tutto R?
Per quali valori dei parametri f risulta derivabile in tutto R ?
Come risolvo i problemi?

Ciao ragazzi vorrei chiedervi qualcosa in più sull'operatore parità. Ho finito da poco tutto il programma del corso di fondamenti di fisica teorica però questo operatore deve essermi sfuggito. Sono incappato nel seguente esercizio:
Una particella si trova in una buca di potenziale unidimensionale di profondità infinita , di larghezza $2L$ centrata in $ x = 0$.La funzione d'onda della particella è data dalla combinazione dello stato fondamentale col primo stato ...

Ciao, devo dimensionare una fune metallica per un progetto che sto facendo...
Allora deve riuscire a sollevare 20T e il motore di sollevamento ha un'accellerazone di 0.05g.
il coefficente di sicurezza é 10 ( lo so é alto ma mi chiedono questo...)
Che calcolo devo fare per trovare il diametro del cavo?
so che il coefficente di sicurezza é il rapporto tra le forza di rottura efficace ed il carico massimo.
Ma non so come caricare il carico massimo, da fermo é: 20T*9.81 ma quando si muove ...

Sia $W sub R4 $ il piu piccolo sottospazio che contiene il vettore $(1, 1, 0, 0)$ e i vettori $(0, t,t + 1, t + 2)$, per
ogni $t in Z$ .
Determinare le equazioni cartesiane di $W$ e una sua base.
$ W = (1, 1, 0, 0) + (0, t,t + 1, t + 2) = (1, 1, 0, 0) + ( 0, 0,1,2) + t(0, 1,1, 1) = (1,1,1,2)+ t(0, 1,1, 1)= (1,1,1,2)+ <(0, 1,1, 1)>$
Trovare le equazioni cartesiane di $W$ consiste nel trovare un sistema che ha $W$ come soluzione ovvero:
$( ( 0 , x-1 ),( 1 , y-1 ),( 1 , z-1 ),( 1 , w-2 ) ) =(( 1 , y-1 ), ( 0 , x-1 ),( 0, z-y ),( 0 , w-y-1 ) ) $
Quindi il sistema e':
${ ( x = 1),( z = y ),( w = y+1 ):}$
Vorrei sapere se e' corretto.

Salve a tutti scusate il disturbo ma fra due settimane ho l'esame e non riesco a svolgere alcuni esercizi (anche semplici) sulle variabili aleatorie o meglio, non sono sicuro che si svolgano nel modo in cui li svolgo io.
L'esercizio è questo:
Un dado equo viene lanciato finchè non esce 5 o 6. Sia T il numero totale di lanci effettuati e X il risultato del dado nell'ultimo lancio.
1) Calcolare P(T=3, X=5).
2)Calcola la distribuzione di T.
3) Calcolare la distribuzione di X.
4)Calcolare la ...

Salve a tutti,
Devo discutere la diagonalizzabilità di una matrice in base al parametro $ ain R $
la matrice è $ A=( ( a , 0 , 2 ),( 0 , 1 , 5 ),( 0 , 0 , -a ) ) $
Ho trovato i tre autovalori che sono t=a; t=-a e t=1
Se a è diverso da 0,1, -1 la benedetta matrice è diagonalizzabile. I miei problemi cominciano proprio qui: perchè, facendo la discussione con a=0 la matrice non è diagonalizzabile? Poi, non ho capito per quale ragione la prof abbia tirato in ballo il rango della matrice per discutere la ...

All'inizio entrambe le valvole dei due serbatoi sono chiuse. Si inizia aprendo la prima, dal quale esce una portata $q$ attraverso $\Omega$, ciò farà riempire il secondo serbatoio (di area $A$) fino ad una altezza $h^*$ al tempo $t^*$ al quale viene aperta la valvola di quest'ultimo, dal quale esce una portata $Q$ maggiore di $q$. Così da questa condizione ci vorrà un tempo $t^{\prime}$ per svuotarlo. ...

Salve ragazzi,ho un problema con questo esercizio data la matrice A 0 0 0
-3 0 0
1 0 0
calcolare una base per il nucleo ed una base per l’immagine dell’applicazione lineare ad essa associata nella base canonica di R3. So calcolare la base del nucleo e di un immagine ma quello che non ho capito è ...

Ciao ragazzi ho un dubbio su un esercizio ora vi espongo come l'ho risolto.
Trovare per quali valori di $k ∈ R$ risulta iniettiva l’applicazione lineare $f : R^2 → R^2$
tale che $f((1, −1)) = (k, −1) e f((0,1)) = (−2,3). $
Ho trovato la matrice e mi risulta che sia
$ ((k-2,-2),(3,3))$ con determinante $3k$
ponendo $k=0$ risolvo le equazioni
$\{(-2x-2y=0),(3x-3y=0):}$
e mi risultano $x=0$ e $y=0$ e quindi deduco che $Kerf$ è $0$ dim nullo. ...

Salve a tutti! questo è il mio primo post qui su matematicamente. quello che mi ha spinto a chiedere una mano a voi è il seguente problema:
Sia \(\displaystyle U \subset \) R4 il sottospazio vettoriale definito dall'equazione \(\displaystyle x_1 -2x_2 + x_3 - 3x_4 = 0 \)
Sia \(\displaystyle U' \subset U \) il sottospazio vettoriale formato da tutti i vettori di \(\displaystyle U \) che sono ortogonali al vettore \(\displaystyle w = (2, 0, -1, 1) \). Si determini una base di \(\displaystyle U' ...

Salve,
dovrei risolvere questo esercizio:
Scrivere l'applicazione lineare f:$R^3$ -> $R^3$ avente A=$((4,6,0),(-3,-5,0),(-3,-6,-5))$ come matrice associata rispetto alla base canonica di $R^3$.
Svolgendo l'esercizio ho ottenuto questo risultato:
f(x,y,z)=(4x+6y, -3x-5y, -3x-6y-5z)
Il dubbio mi è venuto poichè mi è stato detto che ciascun valore della matrice A va moltiplicato con il corrispondente elemento nella matrice della base canonica di $R^3$.
Grazie ...

CIaoo,
Ho qualche problema con questo esercizio, tratto dal libro Elementi di Fisica Generale, Mazzoldi.
Io individuerei i momenti agenti sul 1° e sul 2° secondo disco, rispetto al polo 0 ( centro del disco). Che sono:
\(\displaystyle M_{1,0}=M_{1}-Tr1+Tr1=I_{1}\alpha _{1} \) del primo disco, e \(\displaystyle M_{2,0}=-Tr2+Tr2-M_{2}=I_{2}\alpha _{2} \) del secondo disco. E già qui le soluzioni del libro propongono un risultato diverso, che è \(\displaystyle M_{2,0}=Tr2-M_{2}=I_{2}\alpha ...
Salve a tutti ragazzi,
Non mi è ben chiara una cosa, per quanto banale sia. Sono d'accordo che la velocità sia la derivata dello spostamento rispetto al tempo e che l'accelerazione sia la derivata seconda dello spostamento rispetto al tempo, ma ieri facendo questo esercizio sono andato in crisi. In particolare nel punto 3
Sono riuscito ad impostare il problema correttamente come da soluzione del professore (si veda sotto) ma non riesco a capire con che criterio, una volta trovati gli ...
Salve a tutti,
mi pare di non aver visto questo argomento nel forum quindi chiedo.
Allora la mia domanda riguarda le distribuzioni di una normale standard.
In diversi esercizi ho incontrato soluzioni in cui,dopo aver scelto la cifra dalla tavola,si sotraesse questa cifra ad 1.
In altri esercizi invece no.
Sarà una domanda stupida e magari ce l'ho davanti agli occhi la risposta.
Ma non ne vengo a capo, qual è il criterio di scelta? MAgari un esempio per farmi capire.
é il mio primo messaggio ...
Salve a tutti, ho degli esercizi che non riesco a risolvere , ve li riporto e vi ringrazio della pazienza
- Quanto tempo deve trascorrere prima che il 90.0% della radiottività di un campione di $ {::}_(\33)^(72) text(As) $ scompaia così come misurato dalla sua attività? il tempo di dimezzamento del $ {::}_(\33)^(72) text(As) $ è 26 h.
Soluzione 86.4h
La mia difficoltà in questo esercizio è che ho pochi dati (o forse io non riesco ad estrapolarne altri), siccome mi viene chiesto il tempo che deve trascorrere, ...

Ciao, ho un dubbio rispetto al verificare se dato un gruppo ed un sottogruppo, il sottogruppo è normale.
Per ogni elemento del gruppo devo verificare che le rispettive classi laterali dx e sx siano uguali giusto?
Ma queste classi laterali devono essere uguali tra loro nella totalità?Ossia tutte le classi laterali dx e sx uguali tra loro oppure solo rispetto all'elemento del gruppo considerato?

salve a tutti! avevo postato la domanda nella sezione sbagliata prima, l'ho cancellato e la rioresento in questa sezione.
Ho un problema. vi spiego la mia situazione: sto facendo la tesina per la maturitá riguardante la torre eiffel. ho deciso di inserirci dei calcoli riguardo alla forma della torre e al peso che essa puó sostenere ma sono bloccato perche non riesco a fare un passaggio. vi spiego:
io ho:
$ int_(x)^(H) p g A(h)dh = P A(x) $
Il peso della parte compresa tra x e H é uguale alla pressione P per ...

Mi è data la forma differenziale:
$w=( arctanx + (x)/(sqrt(x^2+y^2)))dx + ( arctany + (y)/(sqrt(x^2+y^2)))dy$
Ne ho verificato la chiusura e poi ne devo calcolare l'integrale lungo l'arco di curva $y=x^3 +1 $ di estremi A(1,2) B(2,9) orientato da A verso B.
Avevo pensato di applicare la formula fondamentale per gli integrali curvilinei cioè l'integrale curvilineo di una forma differenziale w esteso a una curva gamma non dipende dalla curva ma dagli estremi quindi dovrei andare a fare due integrali uno per A e uno per B ma da questo punto ...

Ciao ragazzi ho il seguente esercizo:
Sia I l'ideale di $Z[x]$ generato dai polinomi $3X+3$ e $X^2+X+1$, dimostrare che 3 appartiene ad I.
La soluzione sembra stupidissima ma non riesco a comprendere ne il perchè ne il come della seguente.
3=3(X^2+X+1)-X(3X+3).
Cosa ha fatto? Ci sono altri modi oltre a questo di svolgere l'esercizio?
Grazie mille!

COME INVIARE APPUNTI AL SITO DI SKUOLA.NET
Miglior risposta
Ma se io volessi vendere i miei appunti senza doverli riscrivere al computer, ma scannerizzandoli solamente visto che sono di matematica e non saprei come scriverli al pc, potrei farlo? Se si come? Grazie