Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, mi serve una mano con questo esercizio: (scrivo in rosso le mie risposte in modo da non far confusione)
Ho questa figura: l'asse delle ruote è lungo L ed è spinto lungo le rotaie ad una velocità costante V.
Un resistore R è collegato con le rotaie nei punti A e B.
Un campo magnetico B diretto verso il basso verticalmente agisce sull'asse.
a) Trovare la corrente indotta nel resistore:
$i=(fem)/R$
La forza elettromotrice (f.e.m.) indotta in un conduttore in movimento è ...

Ciao a tutti ragazzi!
Ho da proporvi un integrale improprio. In particolare mi si chiede di studiarne il dominio ed, eventualmente, trovare gli asintoti.
$ int_(1) ^(sqrt(x))(t-2)/(e^t +1) $
In particolare vorrei sapere come fare per svolgerlo.
Vi dico quello che già so, così magari facilito la risposta.
Allora io pongo $ y = sqrt(x) $ e $ g(x) = (t-2)/(e^t -1) $
A questo punto, mi calcolo il dominio di g(x), quindi R\{0}.
Ora, per concludere lo studio del dominio della funzione integrale mi serve sapere se ...

Un'asta AB rigida ed omogenea è in equilibrio statico mentre nel suo punto medio è applicata una forza orizzontale $f_(or)$ ed è fissata al suolo mediante una fune collegata al suo estremo B. Il peso dell'asta è trascurabile. Il pavimento è scabroi e il coefficiente d'attrito statico è 0.5. Determinare il valore massimo fi $f_(or)$ per il quale l'asta non scivoli.
Penso di dover applicare le due equazioni cardinali della statica, R=0 e M=0, ma ho ...

Buongiorno ho un esercizio che non riesco a capire.
Si tratta di trovare gli estremanti di $f(x,y)= ln(3+x^2*y^3) $.
Dallo studio delle derivate parziali prime otteniamo che si annullano in P1=(xo,0) per ogni xo e in P2=(0,yo) per ogni yo. Dallo studio della matrice Hessiana troviamo il determinante nullo e quindi dobbiamo cambiare strada.
Uso il metodo del segno.
Cioè prendo $ tilde(f)(x,y)=f(x,y)-ln(3) $ e vedo se esiste almeno un intorno di P1 e P2 in cui questa risulti essere sempre positiva (min relativo), ...

Salve a tutti ,
ho un dubbio per quanto riguarda i sistemi in retroazione . QUando la funzione di trasferimento in anello chiuso puo' essere approssimata ad uno o due poli dominanti ? Quando la funzione di trasferimento in anello chiuso e' un passabasso? Se considero la funzione di trasferimento in anello chiuso tra il disturbo e l'uscita y è 1/1+Ls è un filtro passa alto non un passabasso come mai?Grazie in anticipo

Salve a tutti, ho un problema con quest'esercizio
Calcolare l'area della regione $ D=[(x,y) in R^2 | x^2+y^2<=1, x^2-2x+y^2<=0] $ .
Ho disegnato le due curve e ottengo due circonferenze intersecate, ma non riesco a capire quali sono gli estremi di integrazione e qual è la curva superiore. Mi date una mano con quest'esercizo??

Salve di nuovo
Vi allego un'immagine:
La mia perplessità riguarda il grado di iperstaticità di questa struttra..
Ovvero, per come la vedrei ( probabilmente erroneamente ) io essa ha 1 grado di iperstaticità, in quanto i due carrelli tolgono 1 grado ciascuno, la cerniera interna 2, e il carrello esterno attaccato alla cerniera ne toglierebbe un altro..quindi 4-5= 1 grado di iperstaticità!
Presumo però che non sia cosi..
Qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo? Vi ringrazio!

Buon pomeriggio,
qualcuno saprebbe dirmi come si passa da un sistema di congruenze lineari come questo
${ ( 2x \equiv 3 (mod 5) ),( 2x ≡ 5 (mod 7) ),( 3x ≡ 2 (mod 13) ):}$
a questo
${ ( x ≡ 4 (mod 5) ),( x ≡ 6 (mod 7) ),(x ≡ 5 (mod 13) ):}$
Mi manca questo passaggio fondamentale che certamente mi sfugge. Grazie.

Salve a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio?
Sia L: $ L:R^4->R^6 $ definita da $ L(x,y,z,t)=(x+z,x+z,x+z,y+t,y+t,y+t) $ calcolare $ L^-1(0,1,0,2,4,0) $ e $ L^-1(1,1,1,2,2,2) $ . Non so proprio da dove iniziare sono nelle vostre mani

salve a tutti, ho trovato problemi nel capire lo svolgimento di questo esercizio:
calcolare il limite di: l$ lim_(x-->0) ((cos^2(x)+cos(x)+1)(cosx-1)((3x-x^3-3x)/(3(x^2+3))-x^(x^4)+1))/(coshx(sen^3x-x^3)) $
ora il mio prof lo svolge così:
poichè lim_x->0 (cosx^2+cosx+1)/(coshx)=3
allora l' espressione può essere riscritta, portando la costante per cui deve essere moltiplicato il tutto al di fuori del limite, poi calcola (cos(x)-1) sviluppandolo con il polinomio di MacLaurin e dice:
cos(x) (per x-->0) = $1-(x^2/2)+O(x^4)$
mentre
$ ((-x^3)/(3(x^2+3)))=-(x^3/(9))(1+(x^2)/3)^-1=-x^3/9(1-(x^2/3)+O(x^4)) $
e:
...

Ciao ragazzi, sono ad un primo approccio con le serie di funzioni e mi trovo in difficoltà forse con il linguaggio. La definizione che si incontra è quella di convergenza puntuale. Allora, faccio un po di confusione con tutte queste $f_n$ che ci sono. Il libro propone dicendo che in un certi intervallo I sono definite le funzioni $f_n$ , per n=1,2,3... E va bene, sono tante funzioni diverse tra loro al variare dell'indice n, ora si puo considerare la successione di ...

ciao a tutti, so che è un argomento seplicissimo ma mi sto perdendo sui calcoli. Devo calcolare semplicemente varianza e deviaz.standard ma i miei risultati non coincidono col libro. questi i dati: 38,40,41,42,42,43,44,45,45,48,50,54,56,57,57,61,63,64,64,65,65,65,66,66,68,68,69,69,70,70,70,71,71,72,73,73,73,74,77,78.
Risultati: varianza:145.251
deviazione stand.: 12.052
a me la varianza viene 147,248 e di conseguenza non riesco a standardizzare i dati con questo risultato errato.
pOI, PER ...

Ciao a tutti! Non riesco ad arrivare alla conclusione di questo esercizio :
"Data l'equazione differenziale : \(\displaystyle y' = \frac{xylogx}{\sqrt{y+1}} \) risolvere i due problemi di Couchy con dati : \(\displaystyle y(1)=0 \) e \(\displaystyle y(1)=1 \)"
Io ho trovato l'integrale generale dell'equazione a variabili separabili, e se non ho sbagliato qualche calcolo (che non metto perchè sono troppo lunghi) dovrebbe venire così :
\(\displaystyle 2\sqrt{y+1} - log(\sqrt{y+1} - 1) + ...

Salve a tutti, ho un problema nel dimostrare la derivata della funzione composta.
Sia \(\displaystyle f(g(x)) \) una funzione composta allora\(\displaystyle D[f(g(x))] \)=$f(g(x))^{\prime}$ $g(x)^{\prime}$
Vorrei sapere se è giusto questo ragionamento:
$lim_(x->x_0)(f(g(x))-f(g(x_0)))/(x-x_0)$
moltiplico e divido per $g(x)-g(x_0)$
quindi si ha:
$lim_(x->x_0)(f(g(x))-f(g(x_0)))/(g(x)-g(x_0)) * (g(x)-g(x_0))/(x-x_0)$
dove il primo prodotto tende a $f(g(x))^{\prime}$ e il secondo a $g(x)^{\prime}$

Salve a tutti. Dovendo tracciare un grafico approssimativo di questa funzione integrale $ F(x)= int_(1)^(3/x) |arcsin sqrt(t^2-2t+1) | dt $ posso affermare che F(x) è sempre crescente, ma non so come comportarmi per quanto riguarda lo studio del comportamento agli estremi del dominio. Spero possiate aiutarmi, grazie!

500 l di N2 sono contenuti in un recipiente a pareti rigide e fisse. La pressione e la temperatura iniziali dell'azoto sono pari, rispettivamente, a 1 bar e 30°C. Successivamente, attraverso un elica cavettata ad un motore elettrico viene fornita una potenza meccanica al sistema pari a 73.6 W mantenendo il motore in funzione per 30 min.
Supponenedo che le interazioni termiche con l'ambiente siano trascurabili, si determinino le variazione di energia interna, la temperatura finale e la ...

salve a tutti,
mi sto imbattendo nella preparazione dell'esame di Statistica ma sto trovando alcune difficoltà, mi rivolgo di conseguenza a voi!
riporto il testo di un breve esercizietto:
'tra gli studenti di un college, le femmine sono il 52%, quelli che studiano informatica sono il 5%, le femmine che studiano informatica sono il 2%. Se si sceglie a caso uno studente, quali sono le probabilità condizionate che sia una femmina sapendo che studia informatica?'
trovo difficoltà a capire bene ...

salve, qualcuno può chiarirmi le differenze tra spostamento elementare, atto di moto?
Da quel che ho capito, lo spostamento elementare è definito come
$ dx=dot(x) dt $
e dovrebbe essere uno spostamento tangente alla traiettoria in P (giusto?), mentre l'atto di moto dovrebbe essere "un’ipotetica distribuzione di spostamenti elementari in uno dei possibili moti rigidi che prendano inizio dalla configurazione al tempo t" (dal mio libro).
Quindi praticamente lo spostamento elementare è lo ...

Sapete risolvere:
Si consideri il gruppo $ ZZ_28=ZZ/(28ZZ) $ degli interi modulo 28.
Trovare i sottogruppi di $ ZZ_28 $.
allora mi servirebbe una risposta per favore.
So che, applicando il teorema di Lagrange, l'ordine dei sottogruppi deve dividere quello di quel gruppo che contiene le classi resto da quella di 0 a quella di 27, quindi ha 28 elementi. Detto ciò i sottogruppi possono avere 1,2,4,7,14,22.
Allora posso individuare il sottogruppo $ H_0 = { identità } $ e ...
Per favore chi potrebbe aiutarmi con lo svolgimento di questo esercizio!!?
Sapendo che la frequenza di precessione di Larmor è data da:
$ f= (2mu B)/h $
calcolare la frequenza di Larmor per
- neutroni liberi in un campo magnetico di 1.00T
- protoni liberi in un campo magnetico di 1.00T
- protoni liberi nel campo magnetico terrestre in un luogo dove l'intensità del campo magnetico è $ 50.0 mu T $
Allora devo sostituire B con il campo magnetico,h è la costante di Planck, ma ...