[Idraulica] Velocità, tempo e legge di svuotamento serbatoio corretti?

smaug1
Ragazzi vi pongo una questione. Immaginate un serbatoio contenente acqua, con altezza del pelo libero pari ad $h_0$. La larghezza del serbatoio è pari a $B$. Al suo estremo in basso è collegata una condotta di spessore (geometria piana) pari a $ S < B < h_0$ che lo mette in comunicazione con il mare di altezza di pelo libero costante $h_b < h_0$.

Se voglio calcolare il tempo affinchè le altezze idriche siano uguali ho pensato di fare:

$(\partial M)/ (\partial t) = Q_(Mi) - Q_(Mu)$ dove $Q_(Mi)$ è la portata di massa in entrata, nulla.

Quindi $B (\partial \h(t)) / (\partial \t) = - U(t) \S = \sqrt{2g \(h(t) - h_b)}\ \S$ ottenendo:

$\int_(h_0)^(h_b) (\partial h(t)) / (\sqrt{h(t) - h_b}) = - \sqrt{2g}\ \S \int_0^(t_s) \partial \t$

$t_s = (2\ \sqrt{h_0 - h_b}\ B)/(\sqrt{2g}\ S )$

In modo analogo ma mettendo un estremo di integrazione generico ho trovato la legge di svuotamento:

$h(t) = h_b + (\sqrt{h_0 - h_b} - (\sqrt{2g}\ S\ t)/(2\ B))^2$

e la velocità è torricelliana

$U (t) = \sqrt{2g (h(t) - h_b)} = \sqrt{2g} [ \sqrt{h_0 - h_b} - (\sqrt{2g}\ S\ t)/(2\ B)]$

Risposte
Sk_Anonymous
La legge di svuotamento di un serbatoio è stata trovata da Mariotte (quello che faceva coppia con Boyle….) , e ne abbiamo parlato qui :

viewtopic.php?f=19&t=106730&hilit=+mariotte#p701902

Ma non è il tuo caso. Comunque, devi ragionare sempre sull'equazione di continuità per un serbatoio.

smaug1
Controllando quello che hai scritto ho dedotto che il tempo che ho calcolato è corretto! Quindi presumo anche la velocità e la legge nel tempo :D

Grazie mille

smaug1
Molto gentili, grazie mille :D

smaug1
mi date la certezza che le altre due equazioni sono corrette? Sono troppo in ansia per l'esito dell'esame :D Quelle della legge del pelo libero e della velocità..

Sk_Anonymous
Lascio a TeM l'onore di risponderti. Elabora delle risposte che….neanche un libro stampato! :lol:

smaug1
ahahah davvero! Comunque dimmi una cosa...per verifica ho messo nella legge di $h(t)$ il tempo che ho trovato $t_s$ necessario per far sì che i tiranti idrici fossero coincidenti e torna che $h(t_s) = h_b$ e quindi presumo anche $U(t)$ sia corretta, no?

smaug1
ahah non ho calato nulla dall'alto :D la velocità è torricelliana, ricavata dal teorema di bernoulli, in quanto il fluido è ideale e incomprimibile :P

smaug1
Si ho capito quello che dici ma se il fluido è ideale per definizione non ci sono perdite di energia, infatti la linea dei carichi totali è orizzontale. Se fosse reale (fluido) allora si considerano le perdite localizzate (cambi di direzione, convergenti, divergenti) e quelle distribuite.

smaug1
:D :D :D TeM sisi hai ragione, sono d'accordo con quello che dici, è un piacere discutere con te! ;) alla prossima!

smaug1
per la cronaca ho verbalizzato un 26!

Sk_Anonymous
E vai! Per l'esame di idraulica, è una verbalizzazione più che onorevole! :supz: =D> :smt023

Ti dirò che è l'unico esame che nei miei studi universitari ho fatto due volte, ma per mia scelta, perché quel gran….professore mi voleva verbalizzare troppo poco per i miei gusti e per la mia media.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.