Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti.
Ho una funzione d'onda:
$\Psi = N y e^-(r/(2a))$
Devo trovare le possibili misure di $L_z$ e $L^2$ e le probabilità.
Vorrei vedere se il mio ragionamento è esatto.
riscrivo la funzione in coordinate sferiche, e poi normalizzo per trovare $N$
ricordando che: $y= r sin \theta sin \phi$, l'integrale triplo normalizzato ad 1 mi dà:
$N = 1/sqrt(24 a^5) sqrt(3/(4 \pi))$
ora riscrivo la $\Psi$ in sferiche armoniche cioè una funzione del ...

Buona sera a tutti. In questo periodo sono alle prese con il corso di superfici algebriche e mi sono reso conto che avrei bisogno di un buon libro di geometria algebrica. Purtroppo ho visto che ce ne sono molti per cui vorrei un consiglio su quale scegliere per iniziare. Più che altro avrei bisogno di un libro che riporta i fatti basilari di geometria algebrica.

ciao a tutti!
non riesco a fare questo integrale e sono quasi sicuro che il mio errore sia negli estremi d'integrazione.... mi dareste una mano?
grazie in anticipo!!!!
\(\iint_{\Omega}\, x\; dxdy \) dove \(\Omega=\left \{ (x,y)\in\mathbb{R}^2\;:\;x\geq 0 \;e\; 1-x\leq y^2\leq 4-x \right \}\)
Salve a tutti, devo DEVO DETERMINARE L'INSIEME DI DEFINIZIONE E RAPPRESENTARLO GRAFICAMENTE di questa a funzione a 2 variabili, ma dopo aver elencato e messo a sistema tutte le varie condizioni di esistenza ( denominatori argomento radice e argomenti logaritmi) mi trovo in difficoltà con questo denominatore ...mi manda in crisi la e, come la tratto? Come si rappresenta graficamente? Grazie.

Salve a tutti,
sapreste indirizzarmi su come dimostrare che nel caso di una matrice a diagonale dominante il pivotaggio parziale non è necessario, cioè non causa alcuno scambio di righe?
Vi ringrazio

Ragazzi visto che sto iniziando il corso di probabilità il prof a iniziato a spiegare diciamo le basi della materia che richiedono conoscenze in analisi. ma non avendo capito bene il concetto di queste due definizioni di analisi mi sto rivolgendo a voi per esempi allora
definito uno Spazio Campionario $\Omega$ costituito da un serie di atomi $\omega$ e definito EVENTO come un sottoinsieme dello spazio campionario allora costruisco una successione di eventi ...

Buonasera a tutti, cervelloni .
Il mio quesito è semplice. Ho trovato un'incoerenza sui vari testi da cui sto studiando meccanica quantistica. Tutti i testi concordano sulle seguente scrittura, di ovvio significato:
$ (DeltaA)^2=<(A- <A> )^2> $
Dove A è un operatore associato ad una osservabile qualunque.
Il problema è questo: alcuni testi definiscono questa quantità scarto quadratico medio, altri chiamano allo stesso modo la radice quadrata di questa quantità stessa.
Io, dall'analogia con la ...

Ciao Raga,
Devo proporre un progetto al mio prof di informatica, il tutto realizzato in assembly. Pensavo a una rubrica...che dite? È troppo difficile secondo voi? Affinché venga accettato, deve essere presente una procedura ricorsiva e un array di dimensioni infinite. È possibile nel mio caso?
Richiesta del nome, cognome, numero di telefono, numero di cellulare ed email.

Ciao a tutti, spero in un vostro aiuto.
Mi è stato chiesto di ricavare il Newton in termini di grandezza partendo dalla legge di Gravitazione universale $ F=m*a $ ; Di fondo ho capito la legge ma non so come procedere anche perchè forse non ho capito bene la richiesta del docente.
Mi date una mano? Grazie in anticipo

Dimostrare che $a + b sqrt 2 <= c + d sqrt 2 iff c - a + (d - b) sqrt 2 >= 0$
è una relazione che rende
$F := { a+ b sqrt 2 : a , b in QQ }$
un campo ordinato
Devo dimostrare che la relazione goda delle proprietà riflessiva , antissimmetrica e transitivo ?
In che modo ?

Salve a tutti, vorrei un aiutino su come impostare questo problema:
https://www.dropbox.com/s/rrq4wvtcujth7 ... e.png?dl=0
ora il primo passo è quello di calcolarmi l'energia cinetica = $ 1/2 I w^2$
mi manca $w^2$ come posso calcolarlo?

Se U (x1,x2)= x1^1/2x2^2
allora
UM1= dU/dx1= 1/2x1^-1/2x2^2
Vi prego, potete spiegarmi in questo contesto come calcolare l'utilità marginale? Vorrei capire come svolgere questa derivata passo a passo. Grazie!

ciao a tutti
ho problemi con l'esercizio:
Una carica puntiforme $q = 10^(-11) C$ è posta al centro di un materiale dielettrico di forma sferica, con costante dielettrica $\epsilonr$ = 7 e raggio R (incognito). In un punto P ad una distanza d = 1 cm dalla carica puntiforme il potenziale VP vale 5V (Si assuma $V(∞)$ = 0).
(a) Si dica se il raggio R della sfera è maggiore o minore di d;
(b) si ricavi il valore di R.
allora: la carica posta all'interno della sfera genera un ...

Ragazzi vi ringrazio anticipatamente pe eventuali risposte.
ho un dubbio che non riesco proprio a capire riguardo alla dimostrazione del teorema di funzioni dal gradiente nullo.
questo dice che se la funzione ha gradiente nullo in un aperto connesso, allora la funzione è costabte.
uso una poligonale con i punti P(o), P(1) P(2) ... P(n)
Devo far vedere che P(o)=P(1)= P(2)= ... P(n)
Parametrizzo i segmenti della poligonale P(t)= $ { (partial f)/(partialx) (x0 + t(x1 - x0 ),y0 +t(y1-y0)(x1-x0) + (partial f)/(partialy)(x0 + t(x1 - x0 ),y0 +t(y1-y0)(y1-y0) $
Quindi calcolo P'(t) = ...

Salve a tutti,
innanzitutto parto con la definizione di albero binario bilanciato (in altezza):
Un albero binario si dice bilanciato se per ogni nodo il valore assoluto della differenza tra l'altezza del sottoalbero sinistro e l'altezza del sottoalbero destro è minore o uguale ad 1
E' facile realizzare un algoritmo ricorsivo che verifichi che un albero binario sia bilanciato;
eccone una versione in Java
public static boolean bilanciato(Albero a) {
...

ciao a tutti,
sto riscontrando problemi nella risoluzione di questo esercizio:
Un fascio di elettroni esce da un catodo, partendo a velocità nulla, attraversa una prima regione di spazio, di spessore d, in cui è presente un campo elettrico uniforme E e di seguito una seconda regione, di spessore l, in cui è presente un campo magnetico uniforme B. I campi sono orientati come in figura. Si calcolino le velocità con cui gli elettroni entrano ed escono dalla seconda regione (specificando modulo, ...

Ciao a tutti,
vorrei sapere se ci sono delle istruzioni che potrei dare ad un software scritto in C per renderlo più efficiente e pulito.
Ad esempio, se utilizzo molti array, puntatori, variabili varie, cicli ecc, cambia qualcosa "svuotare" la memoria ad ogni ciclo di esecuzione? Ad esempio utilizzare la funzione fflush?
Vorrei sapere quali sono le istruzioni per "ripulire" la memoria insomma
Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi
Ciao...ho svolto lo studio della seguente funzione:
$f(x)=(xe^x)/(x-2)^(1/3)$
Potete dirmi se i miei risultati sono corretti?
dominio: x deve essere diverso da 2
limiti: per x tendente a $-infty$ si ha 0
per x tendente a $+infty$ si ha $+infty$
per x tendente a $2-$ si ha $-infty$
per x tendente a $2+$ si ha $+infty$

Salve, quando si vuole esprimere un polinomio in forma generale lo si può fare scrivendo: P_n(x)=a_1X^1+a_2X^2+......+a_nX^n. I coefficienti di un polinomio non cambiano segno se la X è anche illimitata inferiormente. Cioè se considero (2x^2 +1)/(x+1), che ha il dominio in tutto R escluso 1, il coefficiente della x a denominatore e 1, Giuto? Cioè il coefficiente della x a denominatore rimane sempre 1 anche se vengono valutati i valori della x negativi?

sono molto debole sugli integrali, mi potreste dire se questo è svolto correttamente o meno...grazie
$\int_((1-x^2)/(x^2+x-2))dx$
Calcolo discriminante del denominatore che risulta 9 ----> radici uguali a. 1 e -2
Ottengo $\int_((1-x^2)/((x+2)(x-1)))dx$ = $A/(x+2) + B/(x-1)$
svolgo sistema ottengo che A=-1/3 e B=1/3
quindi $\int_((-1/3)/(x+2))$ + $\int_((1/3)/(x-1))$ ---> $-1/3ln(x+2)+1/3ln(x-1) + c $