Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un problema di analisi di stampo per nulla olimpionico che trovo assai carino e adatto a questa sezione. Magari riesco a convincere qualche liceale che con le funzioni circolari ci si possono fare anche cose diverse da equazioni goniometriche e torture affini.
Cosa succede iterando infinitamente la funzione \(x \mapsto \cos x\)?
In altre parole, cosa si può dire sulla successione \(\{\cos^{(n)} x \}\)?

Ragazzi sugli integrali non sto messo bene...quindi se faccio domande che a voi possono sembrare stupide non linciatemi
Allora avendo per esempio questo integrale $ int_(3)^( + oo) (x+1)/(x(x^2-4)) dx $ che risolvendo per fratti da questo
risultato(giusto) $ [1/8(-2log(x)-log(x+2)+3log(x-2))]_(3)^(+oo) $
La mia domande è:Mentre per i normali integrali sostituisco i numeri e faccio la sottrazione...in questo caso come dovrei procedere?

Ciao ragazzi, sono uno studente di ingegneria aerospaziale proveniente da un liceo classico di Napoli. Come potrete capire, il corso di Fisica I che sto seguendo mi crea parecchi problemi, dal momento che prevede l'utilizzo di alcuni strumenti matematici come l'integrale o la derivata che molti dei corsisti non hanno mai utilizzato e che in analisi I verranno affrontati più in là. Armato di buona volontà, ho cercato di capire l'utilità degli strumenti integrale e derivata in fisica e me la sto ...

Ciao a tutti, voi come risolvereste questo problema?
Quanta energia occorre, al livello del mare, per vaporizzare una quantità di ghiaccio m = 500 g, alla temperatura iniziale di 0° C? Il calore latente di fusione dell'acqua è circa 334 KJ/Kg, il calore latente di ebollizione dell'acqua è circa 2260 KJ/Kg, mentre il calore specifico dell'acqua liquida è 4184 J/(Kg °C).
Grazie mille

Ciao a tutti,
Ho un dubbio su questa integrale indefinita (esercizio che mi sono proposto da me):
\(\displaystyle F(x) = \int e^{\sin x} \,\text{d}x \)
Il risultato a cui arrivo applicando il cambio di variabile \(\displaystyle u = \sin x \) è:
\(\displaystyle F(x) = -{e^{\sin x} \over \cos x} + c\)
Ma ho come l'impressione che sia sbagliato...
Ho provato a comprovare il risultato tramite wolfram alpha e Geogebra ma nessuno dei due è in grado di propormi un risultato.
Sembra che non ...

Devo iniziare chimica fisica 2 il cui argomento ruota attorno alla meccanica quantistica.
Abbiamo fatto la teoria dei gruppi e iniziato l'eq di schrodinger ma nella trattazione di questi argomenti sono apparsi piu e piu e piu volte i concetti di spazio vettoriale e operatore lineare(ad esempio l'operatore hamiltoniano)
Ora purtroppo non ho fatto questi concetti gran che bene e sono un po' in difficoltà.
Volevo sapere se qualcuno disponibile potesse dirmi in modo semplice cosa si intende per ...
Ciao...come posso calcolare il seguente limite, avendo una forma indeterminata??
$lim(x->+infty)( sqrtx-(ln(2sqrtx+1)/2))$
Ho provato in diversi modi senza riuscire ad ottenere una forma determinata

Ciao ragazzi.
Devo trovare l'equivalente di Thevenin ai capi della resistenza di carico $R_{4}$.
Il problema è che non so come ridurre il circuito.
Ho pensato di procedere in questo modo(dopo aver passivato il generatore di tensione e rimosso il carico): R1 e Rc sono in parallelo come R5 e R2. Questi due paralleli sono in parallelo tra loro e in serie con R3.
Non sono certo di ciò che ho scritto. Voi che dite?

la dimostrazione in allegato è corretta? in teoria r e s fanno parte dell'insieme Z essendo numeratore e denominatore di b numero razionale, perciò s potrebbe essere negativo così come anche r e quindi la dimostrazione salterebbe, o mi sbaglio?

Buongiorno ragazzi,
Gentilmente sapreste dirmi come si fa a determinare l'ordine di infinitesimo di una funzione integrale?
Ad esempio:
$ int_(0)^(x) arcsin t^2 dt $
Qual è il suo ordine di infinitesimo?
Grazie per l'attenzione

ciao a tutti!
Mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere questo esempio che ha fatto la prof per spiegarci che la composizione non è commutativa, ma non ho capito tanto bene il procedimento che ha fatto.
Allora data $ X = {a;b;c} $
Si ha una applicazione $ f : X \to X $ dove $ a \to a$ , $ b \to c$ e $c \to b$
Poi si ha un'altra applicazione $ g : X \to X $ dove $a \to a$ , $ b \to a$ e $c \to c$
Dobbiamo verificare che F composto con ...

Ciao a tutti,
Dovrei implementare un algoritmo che dato in ingresso un albero binario che contiene nodi con valori interi restituisca un valore intero che è la somma delle occorrenze dei valori che compaiono almeno 2 volte.
Vi faccio un esempio.
Siano i seguenti i valori dei nodi contenuti nell'albero:
1,2,1,1,4,0,4,3
L'algoritmo restituirà 5
Infatti 1 compare 3 volte e 4 compare 2 volte, tutti gli altri (2,0,3 non vanno considerati perchè compaiono meno di 2 volte)
A me è venuta in ...

Ciao a tutti, ho appena iniziato il primo anno di università, e c'è una cosa che non mi è chiara: la relazione d'ordine è un insieme (sottoinsieme di AxA ad esempio) o una relazione tra gli elementi di AxA? O entrambe le cose? Perché da come l'ho letto su wikipedia/appunti sembrerebbe un insieme, ma poi trovo esempi che dicono che >= è una relazione d'ordine, tuttavia >= non è un insieme che io sappia...

Ho
1) $log_{1/3} frac{x-a}{x-2}<0$
2) $frac{x-3}{cx+1}<0$
Per la 1) ho fatto
$frac{x-a}{x-2}<0$
poi divido in 3 casi [a):a2 c)a=0]:
a) $x-2<0$ $x<2$
b) $x-2>0$ $x>2$
c) impossibile
Ora integro con le C.E.
a)$ {(frac{x-a}{x-2}>0),(x<2):}$
${(x<a V x>2),(x<2):}$, quindi $x<a$
b)$ {(frac{x-a}{x-2}>0),(x>2):}$
${(x<2 V x>a),(x>2):}$, quindi $x>a$
Cosa mi potete dire?
Grazie

salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere un esercizio...
devo calcoalre la potenza nel ramo AB usando il teorema di Thevenin nel seguente circuito:
la resistenza equivalente sono riuscito a calcolarla, ma quando vado a calcolare la tensione equivalente mi perdo...
mi potete dare una mano?
grazie mille a tutti:)

Nel primo punto mi viene chiesto di tracciare i diagrammi di bode della funzione di trasferimento\(\displaystyle W(s)= \frac {k (s^2-s+1)}{(s+10)(s^2+4s+4)} \) riscrivendo ho che \(\displaystyle W(s)= \frac {k (s^2-s+1)}{40(1+1/10s)(1+s+1/4s^2)} \) i poli e zeri complessi sono ora nella forma \(\displaystyle 1+\frac {\xi }{w_n}s\frac {1}{w_n^2}s^2\), sostituisco jw all'interno della mia funzione, e risulta:
In \(\displaystyle w_{1n}=1 \) due zeri complessi e coniugati, parte reale positiva-> ...
Salve,
Non riesco a capire un passaggio sulla risoluzione dell'equazione differenziale del tipo:
\(\displaystyle x=g(y') \)
Si pone \(\displaystyle t=y' \) quindi \(\displaystyle x=g(p) \) deriva rispetto a \(\displaystyle p \) :
\(\displaystyle \frac{dx}{dp}=g'(p) \) , e qui mi blocco, come può scrivere:
\(\displaystyle \frac{dx}{dp} \) = \(\displaystyle \frac{dx}{dy}\ \frac{dy}{dp} ? \)
Usa il teorema di derivazione delle funzioni composte? se si perchè x è una funzione di y(p) ...

Ciao, amici! Se $f:\mathbb{R}\to\mathbb{R}$ è una funzione non decrescente tale che per ogni $x\in\mathbb{R}$ possiede sia il limite destro sia quello sinistro in $x$, so che tale funzione ha un numero finito di discontinuità in ogni intervallo finito, ma non riesco proprio a dimostrarlo anche se, intuitivamente pensando a come può presentarsi il grafico, la cosa mi convince.
Qualcuno sarebbe così magnanimo da darmi una mano?
$\infty$ grazie!!!

Ciao a tutti.
Forse il titolo non è proprio chiaro. Mi spiego:
Sto provando a lavorare su Github con netbeans. Oggi ho configurato il tutto, sembra funzionare.
Pero' quando provo a dare il commando "Run" nell'IDE mi da un errore:
ant -f /home/bog/https:/github.com/bogALT/Test jfxsa-run
init:
Deleting: /home/bog/https:/github.com/bogALT/Test/build/built-jar.properties
deps-jar:
Updating property file: ...

Diagonali
Miglior risposta
salve,
Cosa sono per favore, le diagonali planimetriche
e le diagonali spaziali....poi riferite ad un quadro?
Grazie
:con