Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un frigorifero compie cicli reversibili operando tra due sorgenti una alla temperatura di -15°C, l'altra a 20°C, per produrre ghiaccio. L'acqua si trova inizialmente alla temperatura di 20°C e il calore latente di fusione è $3,35x10^5$ J/kg. A ogni ciclo il frigorifero compie un lavoro(negativo) pari a 100 J . QUanti cicli sono necessari per trasfomare in ghiccio 10g di acqua?!?
MI potete aiutare?!? NOn so come fare
Buon pomeriggio a tutti; non riesco a risolvere un problema di fisica (ci ho provato in tutti i modi!). Vi allego il link dove potete trovarlo (visto che c'è bisogno anche della fotografia).
Non riesco a capire nemmeno il ragionamento che ha seguito quella persona. Qualcuno potrebbe spiegarmelo o almeno darmi delle coordinate? Grazie
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 046AADiRvi
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a svolgere questo esercizio:
"Nell'anello $ZZ_2[x]$ si consideri l'ideale $ I = (x^4 + x^2 + 1) $. Dire se $ I $ è un ideale primo e provare che è contenuto in un unico ideale massimale."
il polinomio $ x^4 + x^2 + 1 $ è irriducibile in $ZZ_2[x]$ perciò $ I $ dovrebbe essere un ideale primo.. ma come calcolo l'unico ideale massimale che lo contiene? E poi.. se $I$ è irriducibile in $ZZ_2[x]$ che è un ...
Buonasera,
Ho questo problema e non so' se l'ho risolto nel giusto modo:
cifre significative =c.s. ; notazione scientifica = n.s.
Il raggio di Saturno è di 58232 kg.
a) trovare l'area della superficie di saturno (approssimata a 3 c.s.); b) Trovare Volume di saturno (approssimata a 3 c.s.)
c) trovare densità media se la sua massa è 568 * 10^24 kg.
Soluzione
a) area = (58232)^2 * 3,14 =10647632687,36 km^2 --> in notazione scientifica 1,064763268736 * 10^10 km^2
con 3 c.s. = 1,06 * 10^10 ...
Salve, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un aiuto per capire meglio come risolvere le travi iperstatiche con il metodo delle forze e metodo dei momenti.
Ho cominciato con il metodo dei momenti ma non so cosa usare come quarta equazione (Forse Eqz di piano ? e come la costruirei ? )
Inserisco delle cerniere nei nodi B,C,D e metto i momenti $ M_B, M_C, M_D $, a quel punto il tratto orizzontale si potrà spostare verso destra di una quantità $ delta $ . Le mie incognite saranno ...
Salve a tutti. Approcciando lo studio dei numeri complessi mi è venuto un dubbio fondamentale. Ora si sa che il quadrato dell'unità immaginaria $i$ è$ -1$. Dunque $i^2=-1$.
Ma $i^2$ lo posso scrivere come $i^2=sqrt(-1)*sqrt(-1)=sqrt((-1)*(-1))=sqrt((-1)^2)=1$ Ma ragionando in questa maniera si ha che $i^2=1$ e non $-1$ e ciò è evidentemente sbagliato, ma che cosa è sbagliato in quel ragionamento??? Grazie.
Salve ragazzi volevo sottoporvi questo problema ..che immagino per voi sia una sciocchezza mentre io non riesco a capire come si risolve , il testo è il seguente :
Calcolare la probabilità che su 15 pazienti trattati , un numero compreso tra 8 e 12 risponda al trattamento.
Se qualcuno di voi potesse spiegarmi come si risolve , ve ne sarei immensamente grata !!!
Una molla sottoposta ad una forza di 100N si comprime di 20 cm. Un blocco di massa 3kg è lasciato da fermo dalla cima di un piano inclinato di 30° ad una distanza di 1.5m dalla molla non compressa. Calcolare la massima compressione della molla e la velocità del blocco nell'istante in cui tocca la molla.
Allora in questo problema riesco a calcolarmi solo la velocità d'impatto con la molla.
Diagramma forze:
$mgsentheta=ma==>a=4.9m/s^2$
La molla essendo compressa di $20cm=0.2m$, ...
Ragazzi come risolvereste questi due limiti
$ lim_(x-> -oo) x*(root(4)(4^x+1)-1 )/2^x $
$ lim_(x-> oo) x*(root(4)(4^x+1)-1 )/2^x $
Per il primo(quello che tende a -inf) ho provato con le equivalenze facendo
$ 4^x+1~= 4^x $
$ root(4)(4^x+1) ~= sqrt(2^x) $
$ sqrt(2^x)-1~= sqrt(2^x) $
E quindi ho $ lim_(x-> -oo) x*(sqrt(2^x)/2^x) = lim_(x-> -oo) (x/sqrt(2^x))=-00$ ma il risultato è 0(quindi non è corretto)
Ciao a tutti, ho appena iniziato a studiare il linguaggio c e sto cercando sviluppare programmi molto semplici. Così non sono riuscito a svolgere questo problema: Leggere 100 interi positivi da terminale e visualizza true se tutti
maggiori di 3 altrimenti false.
int n, e=0;
int main()
{
while (e
Salve ragazzi vi pongo questo problema: stabilire se una determinata funzione definita a tratti è iniettiva. Vi farò un esempio di cui ho anche la soluzione data dal libro
$ f(x){ ( 2x-1rarr per x>3 ),( 1-xrarr per x<= 3):} $
Il libro da come risposta che la funzione è iniettiva. Se traccio il grafico però questa cosa non è evidente, anzi il contrario. La definirei come una funzione non iniettiva. Ora, se la risposta del libro è giusta, l'unica considerazione che posso fare è che quando ho una funzione a tratti vanno presi in ...
I sistemi di congruenze lineari li so risolvere grazie al teorema cinese dei resti ma oggi ho trovato una tipologia di esercizio mai incontrata prima. Volevo un aiuto su come affrontarla
Dice: trovare un polinomio p(T) appartenente a Q[T] tale che
p(T) congruo a T-1 modulo T2+T+1
P(T) congruo a 1 modulo T
In sistema
Non ho mai visto questa tipologia con i polinomi e non so se devo affrontarla come la tipologia standard
Esempio x congruo a 2 mod 5 a sistema con altre simili oppure c'è un ...
Salve ragazzi :hi Volevo chiedervi un aiuto per risolvere questi 6 esercizi di Matematica Discreta:
1) Sia S = {1,2,3,4,5,c,f,d} Scrivere due esempi di partizioni di S. Scrivere due insiemi di parti di S che non sono partizioni di S
2) Trovare coppie di elementi che si corrispondono e coppie di elementi che non si corrispondono nella relazione [math]R_{2}[/math] = ([math]N_{0}[/math] X [math]N_{0}[/math],[math]G_{2}[/math]) , dove [math]G_{2}[/math] = {(x,y) ...
Esercizio Determinare il massimo e minimo assoluto di $f(x,y)=(x-1)(x^2-2x+y^2)$ in $E:= { (x,y) \in RR^2 | x>=0 , y>=0, x+y<=2}$.
Innanzi tutto osservo che $f$ è continua, $E$ un compatto perché si tratta del triangolo "chiuso" di vertici $(0,0) , (2,0),(0,2)$. Quindi $f(E)\sube RR$ sarà un compatto, dunque chiuso e limitato. Cioè $f$ avrà effettivamente un massimo e minimo assoluto in $E$.
Facendo un po' di conti ottengo i punti critici di $f$ che sono ...
Salve a tutti, vorrei una mano nel vedere che errore c'è nel mio procedimento per il limite in allegato... Praticamente faccio così:
nella prima radice al numeratore raccolgo n^3 così da avere n^3(1+1/n^3), poi porto fuori n^3 così da avere n*radice(n) che moltiplica radice di (1+1/n^3)... Stessa cosa al denominatore, faccio in modo che esca n*radice(n) che moltiplica radice di 3... raccolgo a fattor comune a denominatore e numeratore n*radice(n) così poi posso annullare tutti i membri tranne ...
Un'urna contiene tre palline bianche e due nere. Voglio estrarne due senza riporle. La probabilità che siano entrambe nere è 2/5.
La mia domanda è: dopo aver estratto la prima pallina (che supponiamo sia nera), la probabilità che anche la seconda sia nera non dovrebbe essere 1/4?
Ciao, non riesco a capire come si fa il prodotto di due numeri complessi, visti come coppia di numeri: $(a,b)(c,d)= (ac - bd, bc + ad)$
Un corpo di massa 10kg, posto su un piano inclinato di 30° con l'orizzontale con un coefficiente d'attrito di 0.2, è spinto da una forza orizzontale fo. Calcolare il valore di fo per il quale il corpo sale con velocità costante. Calcolare il lavoro fatto da fo in 10s.
$F_O-mgsentheta-udmgcostheta=0$
$F_O=49+19.6*0.866=65.97N$
Ma il lavoro non riesco a calcolarmelo, perchè il teorema dell'energia cinetica parla di risultante delle forze agenti sul corpo ma è 0
Ciao a tutti mi è capitato di affrontare il seguente esercizio di fisica generale:
Una sfera di massa 12,5 Kg, posta su una superficie orizzontale scabra, viene ad un certo punto, tirata sul piano per 66 metri da una forza di 44 N con una angolazione di 60 gradi rispetto all'orizzontale raggiungendo la velocità di 1,9 m/s.
Si calcoli l'intensità della forza di attrito tra sfera e piano.
Vi propongo la mia soluzione e vorrei sapere se è giusta o meno:
Le forza in gioco sono sostanzialmente ...
Sono alle prese con un limite che non riesco a risolvere, il testo è questo:
$lim_((x,y)->(0,0)) (e^(x^2-y^3)-1-(x^2-y^3))/(1-cos(x^2-y^3))cos(x^2-y^3)$
Ho svolto in questo modo:
$lim_((x,y)->(0,0)) (e^(x^2-y^3)-1-0)/(1-cos(x^2-y^3))*1$
$lim_((x,y)->(0,0)) (e^(x^2-y^3)-1)/(1-cos(x^2-y^3))(x^2-y^3)^2/(x^2-y^3)^2$
$2lim_((x,y)->(0,0)) 1/(x^2-y^3)$
A questo punto non so come procedere. In teoria conosco il procedimento, sostituire una per volta le due variabili con una funzione, e se il risultato è diverso il limite non esiste, se il risultato è sempre lo stesso allora esiste. In tutti i casi che ho affrontato fino ad ora al numeratore c'è sempre stata una ...