Problema fisica, moto parabolico

mircosam
Salve a tutti! Vi posto la traccia dell'esercizio e il mio tentativo di svolgimento.

Ho calcolato la gittata: $ x_G= (2v_0^2 cos^2 vartheta tg vartheta)/g = 22.9 m $
Ma il piano è inclinato di $ 20^°$ .Potete aiutarmi??

Risposte
professorkappa
La gittata non serve a nulla.

Il corpo si muove su una parabola $y = Ax^2 +B*x$ in cui A e B sono facilmente calcolabili.......

Imponendo a sistema la parabola dell'oggetto con la retta che rappresenta il piano $y=Cx$, (con C = ?.........), trovi l'impatto dell'oggetto con il piano stesso.

Facci sapere come procede.

Ciao

PK

professorkappa
Tra l'altro fai attenzione, perche la gittata e' funzione di \( \alpha \) , non di $theta$ come hai scritto tu.

mircosam
Sul mio quaderno ho usato $ alpha $, ho sbagliato angolo solo qui. Comunque non mi è molto chiaro il procedimento. Nel pomeriggio provo a risolverlo e le posto i risultati. La ringrazio

professorkappa
"mircosam":
Sul mio quaderno ho usato $ alpha $, ho sbagliato angolo solo qui. Comunque non mi è molto chiaro il procedimento. Nel pomeriggio provo a risolverlo e le posto i risultati. La ringrazio

Figurati, e' un piacere. Posta i risultati che cosi ti metto sulla strada giusta.

Saluti

PK

mircosam
Equazione parabola: $ y= x tg alpha - g/(2 v_0^2 cos^2 alpha) x^2 $
Equazione retta: $ y= θ x $

professorkappa
L'equazione della parabola e' corretta, pero' attento:

\( \ y = -x(\tan \vartheta ) \ \)

Ora cosa fai?

Дэвид1
Cavolo ragazzi ma serve proprio tirare in ballo l'equazione della parabola? Non si riesce solo con cinematica purissima (le leggi spazio/tempo e velocità/tempo dei due moti indipendenti che compongono il parabolico)

professorkappa
E' esattamente quello che abbiamo fatto, cinematica purissima con le y(t) e x(t).
Se hai un altro modo, siamo tutti orecchie

Дэвид1
Ho formulato male la domanda: è possibile risolverlo solo con le leggi orarie e velocità-tempo? Ho capito che si può trovare il punto di intersezione fra la retta e la parabola per trovare il punto di caduta ma se non posso usare l'equazione della parabola perchè non la conosco?

professorkappa
L'equazione della parabola la conosci: viene dall'eliminazione del tempo delle leggi orarie y(t) e x(t) previamente calcolate.
la traiettoria di un corpo in generale si trova eliminando il tempo dalle leggi orarie in modo da ottenere y=f(x).

mircosam
ho messo a sistema le due equazioni ed ottengo x= 1636,7 m e y=32734 m
Penso che siano errati i risultati. Help me, please!

RenzoDF
Mi sa di si, ma io direi che senza dover ricordare (o ricavare) la gittata, sarebbe stato semplice arrivare al risultato finale anche scrivendo la $x(t)$ e la $y_1(t)$, e uguagliando quest'ultima alla $y_2(x(t))$ del piano inclinato.
$$\begin{cases}x=v_0cos (\alpha) t \\ y_1=v_0sin(\alpha )t-\frac{g}{2}t^2\\ y_2=-xtan(\theta ) \end{cases}$$ sostituendo la prima nella terza, uguagliando y1 a y2 e semplificando t in quanto diverso da zero (t=0 è la prima soluzione), avrai direttamente il secondo tempo di incontro fra massa e piano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.