Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qadesh1
ciao a tutti ragazzi, vi posto il seguente problema di cui, onestamente,non ho capito granchè dal testo...mi aiutereste a comprendere meglio?? Sia data una lente convergente (il cristallino) di 25 diottrie (f=4 cm). Se questa lente ha un difetto e il suo punto remoto forma un’immagine a 3,8 cm dal centro ottico, quale sara per questa lente difettosa il punto remoto che corrisponde alla formazione di un’immagine a 4,0 cm? Quali saranno le diottrie necessarie per correggere il difetto? In ...

Italianissimo
Salve ragazzi, sto rispolverando vecchie nozioni di fisica classica ma ahimè non riesco a risolvere questo problema, potreste darmi una mano? Due blocchi uguali di massa 2,5kg ciascuno, si spostano su un piano privo d'attrito sotto l'azione di una forza di 15 N , i blocchi sono collegati da una molla con costante elastica k=150 N/m. Calcolare l'accorciamento della molla. la forza agisce sul blocco a destra ed è diretta da destra verso sinistra.

wall98
Salve, ho dei seri dubbi riguardo l' energia cinetica. Perchè, attraverso un "procedimento", ricavo che la relativa formula non è \(\displaystyle \frac 1 2 mv^2 \), bensì \(\displaystyle mv^2 \). In pratica, essendo l'energia cinetica un possibile lavoro, ho che \(\displaystyle E_k=F \cdot s \), la forza vale \(\displaystyle \ F=ma=m \frac v t \), moltiplicato per lo spostamento ottengo \(\displaystyle E_k=m \frac v t \cdot s=mv^2 \) Dimensionalmente è corretta, mi piacerebbe se qualcuno mi ...

simone.montanari.92
Scusate se ho messo urgente,ma mi servirebbe una risposta il prima possibile :/ non riesco a capire come si diagonalizza un'applicazione lineare per esempio parto dalla matrice A= $((1,0,1),(0,-2,0),(2,0,2))$ che corrisponde alla matrice identità associata all'applicazione f, quindi A=f da $epsilon_3$ a $epsilon_3$ (scusate ma non mi fa aggiungere le formule...) gli autovalori sono $lambda_1=-2$, $lambda_2=0$, $lambda_3=3$ poi mi trovo gli autospazi e arrivo a costruire la base ...

Firefox95
Salve, mi chiedevo come si potesse scrivere la stima dell'errore col resto di Lagrange della funzione arctan(1), in pratica se uso il fattoriale (n+1)! al denominatore mi da un approssimazione velocissima, mentre invece dovrebbe essere MOOOOLTO lenta, come dimostrò Leibniz... In pratica noi abbiamo studiato la formula del resto di Lagrange come $ (f(c)^(n+1))*(|x-x0|^(n+1))/((n+1)!) $ E so che il polinomio di taylor per l'arctg x è $ x= x -(x^3)/3 + (x^5)/5 - $ ... etc e essendo la x in questo caso 1 (Perchè la prof vuole che ...

stranamentemate
determinare al variare di \(\displaystyle \alpha > 0 \) , il limite per x che tende a 0+ della funzione: $\frac{(tanx)^\alpha}{e^x sinx - x(1+x)}$ \(\displaystyle tanx \sim x \) \(\displaystyle sinx \sim x \) $e^x=1$ quindi: \(\displaystyle \frac{x^\alpha}{x-x+x^2}=\frac{x^\alpha}{x^2} \) per \(\displaystyle \alpha = 1 \) \(\displaystyle lim = \infty \) per \(\displaystyle \alpha = 2 \) \(\displaystyle lim = 1 \) per \(\displaystyle \alpha > 2 \) \(\displaystyle lim = 0 \) giusto?

Sk_Anonymous
ciao ho riscontrato alcuni dubbi nello studio di alcuni argomenti di meccanica.. 1. perchè la forza di attrazione gravitazionale cui è soggetto un pianeta è definita anche come $ \vec{F}= h m_s m_p (P-S)/\rho^3$ (non capisco perchè si metta il cubo a denominatore) 2. nello studio di potenziale ed energia potenziale ho riscontrato due diverse "scuole di pensiero": la prima parla di potenziale come di energia potenziale specifica, la seconda invece definisce la relazione $ V = - U $, dove ...

ale.vh1
Ciao ragazzi , la mia funzione è la seguente void somma(int a , int b){ int som=0; int som=a+b; return som; } Il problema evidente è come posso fare a gestire l'overflow del return?Quindi, terminato il programma, se lanciamo da shell il comando per farci stampare l’ultimo return code: echo$?
7
6 dic 2014, 12:23

nuwanda1
Affrontando la dimostrazione di questo esercizio: "Sia $X_n \rightarrow X$ q.c., sia $Y =$ sup $X_n$: provare che $Y<+\infty$ q.c." mi sono ritrovato la soluzione seguente: $|X_n - X| \rightarrow 0$ q.c. $\iff$ sup $|X_n - X| \rightarrow 0 \iff$ sup $X_n \rightarrow X \iff Y < \infty$ q.c. E non capisco perchè funziona, sopratutto il secondo $\iff$... mi sono costruito questo controesempio: Sia $X_n=0$ tranne in $n$, dove vale $X_n(n)=1$ e ...
7
1 dic 2014, 12:27

nyo
Salve a tutti , non riesco ad impostare e risolvere esercizi di questo tipo: Ho una superficie $ D=[(x,y,z)in R^3 : x^2+y^2>=1, x^2+y^2<=z<=4] $ l'esercizio chiede di calcolare il Flusso attraverso la superficie di $ F(x,y,z)=(x^2y,-xy^2,y^2z) $ con il teorema della Divergenza e il volume di "D". il punto è che conosco bene il teorema della divergenza ma non riesco ad applicarlo.. potete chiarirmi un po' le idee? grazie mille.!
2
nyo
6 dic 2014, 11:02

Pappappero1
Sia $G$ un gruppo e sia $Aut(G)$ il suo gruppo degli automorfismi, ovvero \[ Aut(G) = \{\phi : G \to G : \phi \text{ e' un isomorfismo di gruppi}\} \] Il gruppo $G$ agisce per coniugio su se stesso, cioe' per ogni $h \in G$ esiste un morfismo $\phi_h : G\to G$ definito da $\phi_h (g) = h^{-1} g h$. E' facile osservare che $\phi_h$ e' un isomorfismo e che il suo inverso e' $\phi_{h^{-1}}$. In particolare $\phi_h \in Aut(G)$. Questa osservazione ...

alevise1992
Ciao a tutti Mi hanno proposto questo esercizio da risolvere: si tratta di risolvere questo limite, senza però utilizzare tecniche particolari ma semplicemente operando tramite semplificazioni $lim_(x->pi) ((1-sin(x/2))/(pi-x)^2)$ Ho provato cercando di sfruttare la relazione fondamentale del seno e coseno e le formule di bisezione, ma non riesco ancora a togliere l'indeterminatezza del limite. Avete qualche suggerimento sulla risoluzione? Grazie mille

nk1393
Ciao a tutti, dovrei risolvere il seguente esercizio. Provo a scrivere un'idea di risoluzione, premetto che studio queste cose da poco Ho utilizzato la relazione data per la caratteristica del magnete più le relazioni fra Bm e Bt e fra Hm e Ht per calcolare Ht. A questo punto ragionando come se non ci fosse il magnete permanente, la corrente deve fornire un campo uguale ed opposto ad Ht nel traferro. Tramite la circuitazione di H ottengo la formula Ht=(Ni)/lt. Avendo tutti i dati posso ...
2
5 dic 2014, 16:54

danyper
Salve vorrei un aiuto per la risoluzione di questI limitI.. https://www.dropbox.com/s/fnbfdn3ko30q9 ... 1.png?dl=0 https://www.dropbox.com/s/hjxnc392dq0dn ... 2.png?dl=0 Io lI ho risolti applicando de l'Hopital.. però è un pò lungo per via delle derivate del logaritmo.. il risultato è -1 per il primo ed 1 per il secondo Vorrei sapere se ci sono metodi alternativi e più rapidi GRAZIE a chi mi darà un aiuto !! P.S. qui c'è lo svolgimento .. del primo http://1drv.ms/1tD3lRL
3
4 dic 2014, 16:19

alberto.frontino
Salve a tutti, devo dimostrare che, dato $a>1$, il seguente insieme $E = {a^x : x in QQ} uu {-a^x in QQ}$ con $QQ$ insieme dei numeri razionali, è denso in $RR$. Dalla definizione di insieme denso, devo cioè dimostrare che, comunque presi $alpha$ e $beta$ reali, esiste un elemento di $E$ compreso fra loro. Io ho supposto $0<alpha<beta$. Poichè $QQ$ è denso in $RR$, esistono $j$, ...

lenik85gmail.com
Ciao a tutti, sto affrontando lo studio di analisi matematica I, le difficolta non sono poche e sono solo all'inizio :/ Fra i vari esercizi, mi sono trovato con questo: $4((x),(4))=15((x-2),(3))$ con x$in$$NN$ si chiede di risolvere l'equazione... L'unica cosa che mi viene in mente e' di scrivere l'equazione cosi': $(4(x!))/(4!(x-4)!)-(15(x-2)!)/(3!(x-5)!)=0$ ed espandere i fattoriali $x! =x(x-1)!$ ma non sono sicuro sia la strada giusta. Non m'interessa la soluzione in se, ma la strada giusta da ...

sheldon 2.0
non riesco a completare questa dimostrazione se f è una funzione convessa e a ha $f'(a)=0$ dimostrare che il punto a è un punto di minimo assoluto allora io ho ragionato così, per definizione di convessità $f(x)>=f(a)+f'(a)(x-a)$ ora $f'(a)=0$ quidni la prima disuguaglianza diventa $f(x)>=f(a)$ ora come faccio a dimostrare che questo vale per ogni x appartenente alla funzione? diventando così a punto di minimo assoluto?

Spremiagrumi1
Se ho due particelle, una con spin $1$ l'altra con spin $3/2$ vorrei ottenere tutti i vari autostati. Parto da $|5/2 5/2> =|3/2 3/2>|1 1>$ Applico l'operatore di abbassamento $S_(-)=sqrt(s(s+1)-(m-1))$ al primo membro e ottengo $C|5/2 3/2>$. Poi lo applico al secondo e ottengo $A|3/2 1/2>|1 1> + B|3/2 3/2>|1 0>$ Divido il secondo membro per $C$ e ottengo l'autostato come combinazione degli altri. $C,A,B$ sono le costanti date da $=sqrt(s(s+1)-(m-1))$. Vado avanti così (anche ...

asromavale1
nella speranza che qualcuno chiarisca i miei dubbi posto il seguente teorema con relativa dimostrazione: Teorema : sia $f(x)$ derivabile in $[a,b]$; per ogni $y_o$ compreso tra i valori $f'(a),f'(b)$ esiste $x_0 in [a,b]$ tale che $f'(x_0)=y_0$ dimostrazione: se $y_0=f'(a)$, oppure $y_0=f'(b)$, non c'è nulla da provare;consideriamo il caso$f'(a)<y_0<f'(b)$ (supponendo per fissare le idee, $f'(a)<f'(b)$). la funzione ...

nickronaldo7
Salve a tutti qualche anima pia potrebbe aiutarmi a trovare la tensione e la resistenza equivalente di thevenin di questo circuito. grazie in anticipo
4
3 dic 2014, 18:09