Esercizio (semplice) Reti di Telecomunicazioni

iloveale
Ciao a tutti,

volevo gentilmente chiedervi se potete confermarmi il risultato esatto di questo (semplice teoricamente) esercizio di Reti e Telecomunicazioni,

il testo è seguente:

Si consideri un protocollo X che implementa la funzione di delimitazione delle UI (Unità Informative)
tramite inserimento di byte di tipo F all’INIZIO e alla FINE di ogni UI, utilizzando la
seguente procedura di byte-stuffing:
- byte di tipo F vengono sostituiti con la sequenza di due byte C|A
- byte di tipo C vengono sostituiti con la sequenza di due byte C|C
• Data la seguente X-SDU (payload di un pacchetto del protocollo X)
ABCDEFGCAC
• indicare la corrispondente X-PDU (pacchetto) costruita in seguito alla funzione di
delimitazione descritta

La soluzione credo che sia: CABCCDECAGCCACCCA

mi confermate che il tutto è corretto?

Grazie mille a tutti,

Risposte
apatriarca
Perché hai sostituito CA ad A? La sequenza CA dovrebbe corrispondere solo ad F..

iloveale
"apatriarca":
Perché hai sostituito CA ad A? La sequenza CA dovrebbe corrispondere solo ad F..

Hai ragione effettivamente. Ho ragionato così perchè penso di impostare un "F" iniziale e un "F" finale (che servirebbero appunto a delimitare l'inizio e la fine dell'unità informativa). In teoria all'inizio secondo il mio ragionamento doveva essere: CAA.

Devo includerli o escluderli i byte di inizio e fine della UI secondo te?

apatriarca
La F iniziale e finale servono appunto a rappresentare l'inizio e la fine del messaggio e quindi NON vanno sostituite. Per cui dovrebbe iniziare con FA e finire con CCF. La sostituzione della F serve infatti per distinguere le F di inizio e fine da quelle interne al messaggio.

iloveale
"apatriarca":
La F iniziale e finale servono appunto a rappresentare l'inizio e la fine del messaggio e quindi NON vanno sostituite. Per cui dovrebbe iniziare con FA e finire con CCF. La sostituzione della F serve infatti per distinguere le F di inizio e fine da quelle interne al messaggio.

perfetto grazie mille, mi è tutto chiaro ora. Se posso sdebitarmi in qualsiasi modo, non eistare a dirmelo.

Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.