Calcolo del campo elettrico
Devo calcolare, con la definizione, il campo elettrico di 4 cariche Q identiche disposte lungo i vertici di un quadrato di lato 2a. Lo devo calcolare lungo la diagonale.
Il calcolo l'ho fatto ma siccome non ho il risultato non so se torna e vorrei confrontarmi con qualcuno...voi come fareste e nel caso aveste voglia di fare due conti quanto vi viene? grazie!
Il calcolo l'ho fatto ma siccome non ho il risultato non so se torna e vorrei confrontarmi con qualcuno...voi come fareste e nel caso aveste voglia di fare due conti quanto vi viene? grazie!
Risposte
Perché non ci posti il tuo svolgimento?

Posta il calcolo, no?
Lo verifichiamo assieme. Ma meglio ancora, posta il ragionamento!
Lo verifichiamo assieme. Ma meglio ancora, posta il ragionamento!
io ho posizionato il quadrato sul piano xy in modo che le diagonali stiano sugli assi. In questo modo ho due cariche sull'asse y e due cariche sull'asse x. Per le due cariche sull'asse y il campo, che ha la sola componente y per le simmetrie, mi viene: kQ((1/(y-(2^1/2)a)^2)+(1/(y+(2^1/2)a)^2))
Per le due cariche che stanno sull'asse x mi viene: 2kQy(1/8a^3)
Quindi la componente y del campo lungo la diagonale in totale mi viene come somma delle parti che ho sopra riportato.
Per le due cariche che stanno sull'asse x mi viene: 2kQy(1/8a^3)
Quindi la componente y del campo lungo la diagonale in totale mi viene come somma delle parti che ho sopra riportato.
\( E_y(y)=E_x(x) \)
Cioe' la componente in un punto y e' uguale all'omologa (in modulo) lungo x.
Il campo per simmetria sara uguale sulle due diagonali.
Forse non capisco le formule perche' senza editor e' complicatissimo leggerle.
Cioe' la componente in un punto y e' uguale all'omologa (in modulo) lungo x.
Il campo per simmetria sara uguale sulle due diagonali.
Forse non capisco le formule perche' senza editor e' complicatissimo leggerle.
si anche a me torna che sulle due diagonali viene uguale in modulo
E come mai allora hai due formule diverse per il campo su x e su y?.
A me viene (ricontrolla, per favore)
[size=150] \( E_y=kQ[\frac{2\cdot y}{(y^2+2a^2)^{3/2}}-\frac{2(2a^2+y^2)}{(a\sqrt{2}+y)^2\cdot(a\sqrt{2}-y)^2}] \) [/size]
A me viene (ricontrolla, per favore)
[size=150] \( E_y=kQ[\frac{2\cdot y}{(y^2+2a^2)^{3/2}}-\frac{2(2a^2+y^2)}{(a\sqrt{2}+y)^2\cdot(a\sqrt{2}-y)^2}] \) [/size]
intendi così?
\( E_|y|=\frac{2Q{y}}{(y^2+2a^2)^{3/2}}+\frac{kQ}{2(2a^2+y^2)} \)
\( E_|y|=\frac{2Q{y}}{(y^2+2a^2)^{3/2}}+\frac{kQ}{2(2a^2+y^2)} \)
No, scusa, mi sono espresso malissimo.
Primo addendo del secondo membro.
L'ho corretto usando una matrice 1 x 1. Non ho trovato il valore assoluto!
Comunque non ci vuole il valore assoluto, [erche la forza cambia segno con y. Ho anche raccolto un po a fattor comune, spero di non aver sballato qualche segno su carta o su editor!
Primo addendo del secondo membro.
L'ho corretto usando una matrice 1 x 1. Non ho trovato il valore assoluto!
Comunque non ci vuole il valore assoluto, [erche la forza cambia segno con y. Ho anche raccolto un po a fattor comune, spero di non aver sballato qualche segno su carta o su editor!