Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Light_1
Salve a tutti , avrei da porvi questa domanda. Se ho capito bene , quando si trattano funzioni polidrome , in generale si deve sceglie il foglio di Riemann su cui lavorare, ogni scelta sarà equivalente. Chiaramente , se considero lo sviluppo in serie di Laurent di una di queste particolari funzioni , la rappresentazione da me data ha validità soltanto nel foglio di Riemann in cui ho scelto di lavorare. Nel caso in cui mi si chiede di continuare analiticamente tale rappresentazione , ...
1
13 dic 2014, 16:58

Lollo°116
1)Determina il modulo del campo elettrico generato da una carica puntiforme positiva di $5,0*10^-5 C$ alla distanza di 50 cm.Il risultato è $1,8*10^6 N/C$. 2)Una sfera metallica di raggio pari a 2,0 cm possiede una carica di $-4,0*10^-6 C$.Calcola l'intensità del campo a 5,0 cm dal centro della sfera.Il risultato è $1,4*10^7 N/C$. Nel primo problema ho applicato la formula del campo elettrico che lega la carica e la distanza $E=k Q/r^2$,quindi $E=(8,988*10^9 N*m^2/C^2*5,0*10^-5C)/(0,5 m)^2$.Il risultato ...

jitter1
Ho qualche difficoltà con le equazioni differenziali, quindi espongo qualche mio dubbio che se non risolvo non ne vengo a capo. Un vostro aiuto sarebbe veramente apprezzato. Se ho un'equazione differenziale lineare nella forma $y' = a(t)y + b(t)$, una condizione iniziale $ y(t_0)=y_0$ determina l'unicità della soluzione. Nel procedimento che porta all'integrale generale, però, si sceglie una delle primitive. Che succederebbe se se ne scegliesse un'altra? Si otterrebbe lo stesso (unico) ...
6
14 gen 2015, 15:06

19sara12
Potete aiutarmi a svolgere questo esercizio spiegandomi passo passo cosa devo fare? Mi sembra di usare le formule nel modo corretto ma i risultati sono sempre sbagliati. 1) Una goccia d’acqua di m = 3 g alla temperatura di 15 °C, viene accidentalmente in contatto con ossigeno liquido in equilibrio con il suo vapore alla temperatura T=-183°C. Descrivere i processi che avvengono. Sapendo che il calore latente di evaporazione dell’ossigeno è 210 K J / Kg, calcolare: a) La quantità di calore ...

Riccardo5991
Salve stavo provando a risolvere questo esercizio. Il risultato della Req però non mi torna, sto considerando che tutte e tre le resistenze siano in parallelo, sto commettendo qualche errore di fondo? Dovrebbe dare $ 840 Omega $

Maturando
Mi chiedo se c'è qualche gentile anima pia che può illuminarmi a riguardo...mi chiedevo se c'è una dimostrazione semplice ed essenziale per dimostrare questo teorema...in mancanza di queste vanno bene anche dimostrazioni complesse
3
14 set 2010, 13:23

Riccardo5991
I valore per chi non li vedesse bene sono $ C1= 3 mu F $ $ C2= 6 mu F $ $ C3= 2 mu F $ $ C4= 4 mu F $ $ V = 90 V $ Mi chiede di trovare il condensatore equivalente, e in questo nessun problema. Poi mi chiede la d.d.p. presente in ogni condensatore, qualcuno mi potrebbe spiegare in maniera chiara in che modo devo ragionare? Perchè so che V=V1=V2 se ad esempio sono in parallelo, il problema è che ho due condensatori in serie e due in parallelo. ...

dribusen
ciao a tutti, all'esame di analisi mi è capitato questo esercizio e non credo di averlo fatto bene. [math]\iint_{D} y\sin(x)\ dxdy[/math] con [math]D={0\le x \le \frac{\pi.}{2} , 0\le y \le\cos(x)}[/math] io ho ragionato in questo modo. essendo y compresa in quell'intervallo ed essendo: [math]\cos(0)=1[/math] e [math]\cos(\frac{\pi.}{2})=0[/math] ho svolto questo integrale doppio: [math]\int_{0}^{\frac{\pi.}{2}}\int_{0}^{1} y\sin(x)\ dxdy=\frac{1}{2}[/math] che dite ho fatto bene?
2
14 gen 2015, 08:47

Sciarra1
Un cilindo retto è composto da un materiale omogeneo di densità $ro=7.8*10^3 Kg/m^3$, eccetto che per un foro cilindrico il cui asse è parallelo all' asse del cilindro, da cui dista $R=0.06 m$. La lunghezza del cilindro, e del foro, è $L= 0.200m$, ed i raggi del cilindro e del foro sono rispettivamente $R_1=0.100$ ed $R_2=0.030$ . Il cilindro è vincolato a ruotare intorno al suo asse disposto orizzontalmente, ed ha una velocità angolare $omega_O=5rad/s$ quando il centro ...

francesco.gazzola.18
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum. Ho da poco iniziato a studiare i numeri complessi e volevo chiedere come si fa trovare il modulo e argomento di questo numero: $z=\frac{root(3)(sqrt(-3)+i) }{i-1}$ Le soluzioni dovrebbero essere p=$ \frac{1}{root(6)2} $ arg= $-\frac{17}{36}\pi+\frac{2k\pi}{3}$ Ho provato a riscriverla come prodotto e applicare la formula: $z1*z2 =p1*p2(cos(arg1+arg2)+isin(arg1+arg2))$ ma non mi vengono quei risultati Non serve che scriviate ogni passaggio mi basta anche il procedimento a parole

Ninasognalaluna
Carica elettrostatica Q è distribuita uniformemente su una semicirconferenza di raggio R che è (e resta) immobile. Determinare nel centro di curvatura C dell’arco di circonferenza a) il modulo e la direzione del campo elettrostatico generato dalla distribuzione di carica; b) il corrispondente potenziale elettrostatico (si assuma che il potenziale sia nullo all’infinito). In C viene posto un corpo puntiforme, di massa m e carica q=−Q/2, determinare c) l’accelerazione con cui il corpo inizia a ...

mcadei
Buongiorno, non riesco a capire una cosa: nelle ipotesi dei teoremi di Rolle e Lagrange si chiede che la funzione sia continua nell'intervallo chiuso e limitato [a,b] e derivabile nell'intervallo aperto (a,b). Come mai non si può considerare la funzione derivabile nell'intervallo chiuso [a,b] ma serve considerarla derivabile solo nell'intervallo aperto ? Grazie in anticipo per l'aiuto.
2
14 gen 2015, 10:33

manlio1
Salve a tutti, ho 2 domande: 1) se ho: $\int 1/|\vec x- \vec x'|\ \vec nabla_{x}*vec J(\vec x') d^3x'$ il risultato non dovrebbe essere zero visto che l'operatore nabla opera su x, mentre J è funzione di x' ?? 2) se ho: $\int_-infty ^ (+infty) vec J(vec x') 4pi delta(vec x - vec x') d^3x'$ il risultato sarebbe: $4 pi vec J(vec x)$ oppure $4 pi vec J(vec x')$ ??
2
13 gen 2015, 12:29

Marli44
Un anello di raggio a e una sbarretta lunga 2a e di massa M sono uniformemente carichi con densità lineari λ e -λ. La sbarretta fuori dall'anello sul suo asse (cioè la retta sta sulla retta che passa per il centro dell'anello). Scrivere un'espressione della forza scambiata tra anello e sbarretta in funzione di x, cioè della distanza tra il centro dell'anello e il centro della sbarretta. Io l'ho già svolto ma non ho la soluzione sicchè non so se torna o no. Io ho calcolato il campo dell'anello ...

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Innanzitutto vi scrivo il testo dell'esercizio: '' Dell'aria espande in una turbina adiabatica da $3.00$ bar a$ 1.00$ bar. La temperatura d'ingresso è di $450°$ C, la potenza meccanica resa è di $2.50 $MW, l'entropia generata è di $3.90$ kW/K. Determinare il rendimento isoentropico della macchina, utilizzando il modello di gas ideale a calori specifici costanti.'' Mi sono bloccato nel bel mezzo ...

first100
Salve a tutti, devo svolgere il seguente esercizio : Sia T un albero binario i cui nodi possono essere neri o rossi. Scrivere un algoritmo che stabilisce se esiste un intero i tale che tutti i nodi a profondita i hanno o stesso colore. Allora il problema è che alla stessa profondità i dovrei avere sempre o tutto un colore o l'altro. O non è cosi? Non riesco a capire Grazie a chi mi aiuterà
8
12 gen 2015, 17:11

Kate901
buongiorno a tutti ragazzi. Sono da questa mattina su questo esercizio ma sento di non riuscirlo a capire a fondo. Non capisco perchè come potete vedere nel grafico del taglio di questa struttura, l'asticella orizzontale ha uno sforzo di taglio pari a -ql/2. Perchè le reazioni sulla prima asta vericolare (55/64 ql) non si scaricano sull'asticella? e sull'asta obliqua prende in considerazione solo 23/64 e 3/32? Potreste spiegarmi come considerare le forze scomponendola asta per asta? Buona ...
5
9 gen 2015, 12:46

mikelozzo
Ariciao per la "gioia" di Pallit [ ] volevo condividere con voi queste brevi spiegazioni riguardo i diagrammi pV e TS che ho creato come riassunto di quello che ci ho potuto capire. (aprite le immagini in un altra scheda per leggere bene tutto, perchè sono un po' grandi e in anteprima vengono tagliate) domanda 1) è corretto ciò che ho scritto? domanda 2) per i due diagrammi, si può dire qualcosa con certezza (in anticipo e senza calcoli) se siamo in presenza di cicli "orari" o ...

gcappellotto
Salve vorrei porre un problema inerente la determinazione del dominio di funzioni: \[ f(x)= x^3 \qquad dom= \forall x \in R\] \[ g(x)= x^{\sin(x)} \qquad dom= x > 0\] \[ h(x)=(x-2)^{\frac{1}{x}} \qquad dom=x>2 \] Perché nel primo esempio il dominio è tutto R, nel secondo il dominio è solo $>$ di zero e nel terzo è $>$ di $2$? Perché in alcuni casi la base viene posta, per definizione, maggiore di zero ed in altri no? Può sembra un'osservazione banale ...

maryenn1
Ciao a tutti, devo determinare la derivata direzionale di una certa funzione nella direzione congiungente $P_1$ con $P_2=(2,2)$ orientata nel verso delle x crescenti. Allora per trovare la direzione $v^(->)$ ho pensato di scrivere l'equazione della retta passante per i due punti: $y=2x-2$,a questo punto come individuo la direzione?
1
13 gen 2015, 08:49