Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kcssr
Ecco il problema: Ai vertici della base di un triangolo equilatero sono poste due cariche che hanno lo stesso modulo (Q=4 μC) ma cariche opposte. Trova la carica risultante nel vertice del triangolo. A me hanno detto che si consiglia di costruire un triangolo a partire dal vertice di quello costruitoci per primo .. tutto è seguito da calcoli trigonometrici oltre che "fisici", voi cosa mi potete consigliare .. aiutatemi a svolgere questo problema che veramente ne sto uscendo matto ..

lucabro1
Il testo è il seguente: $\lim_{n\to+infty} \frac{n^n \ln(n)+(n!)^n \cos(n\pi)}{(-1)^{n+1}[(n-1)!]^n+(2n)!\sin(\frac{n\pi}{2})}$ Ok il mio tentativo di svolgimento è il seguente: Considerando $(n!)^n=[n(n-1)!]^n=n^n[(n-1)!]^n$ riscrivo sostituendo e raccogliendo $n^n$ $\lim_{n\to +\infty} n^n \frac{ln(n)+[(n-1)!]^n\cos(n\pi)}{(-1)^{n+1}[(n-1)!]^n+(2n)!\sin(\frac{n\pi}{2})}$ poi ho provato a dividere per $[(n-1)!]^n$ $\lim_{n\to+\infty} n^n \frac{\frac{ln(n)}{[(n-1)!]^n}+\cos(n\pi)}{(-1)^{n+1}+\frac{(2n)!\sin(\frac{n\pi}{2})}{[(n-1)!]^n}}$ Ho pensato anche se $[(n-1)!]^n$ non fosse uguale a $\{[n(1-1/n)]!\}^n$ e quindi asintoticamente uguale a $(n!)^n$. Ma poi non riuscivo a vedere come poteva essere utile... Da qui in poi ho cercato di fare una marea di ...
6
2 gen 2015, 15:50

TBT55
Ciao a tutti, stavo risolvendo questo vecchio esame di analisi quando mi sono imbattuto in questa equazione complessa: \(\displaystyle (z+1)^3 = 1+ i \) . Il nostro prof non ci ha insegnato a risolverle in "modo esponenziale", ma sostituendo z+1 con una variabile tipo w. Ecco, io risolvendo e infine sostituendo ottengo che la prima soluzione per esempio è \(\displaystyle z0 = -1+ 2^(1/6) (cos(π/12)+isen(π/12)) \), mentre il mio prof (che ha usato il metodo esponenziale senza averlo mai spiegato ...
5
7 gen 2015, 20:54

WalterWhite1
salve ragazzi ho un problema con il resto del polinomio di taylor, nel caso l'approssimazione sia lineare la formula dice che il resto è $f''(c_x)/2(x-x_0)^2$ il mio problema negli esercizi è trovare quel punto $c_x$ tale che poi valga $|f''(x)|<M$ chiedo se qualcuno può illuminarmi. Inoltre degli esercizi mi chiedono di approssimare con il suddetto polinomio di taylor un valore, del tipo $sqrt(10)$ e trovarne l'errore di approssimazione, fino a trovare l'approssimazione ci ...

lucathebest1
Ciao a tutti ho avuto un problema nel risolvere la seguente equazione differenziale del secondo ordine $ y''-9y=x^2 $ con $ y(0)=-2/81 $ e $y'(0)=3$ ho provato a mettere a sistema applicando la formula $y= ax+b$ $ y'=a $ $ y''=0$ e mi viene in totale $y=c1e^(3x)+c2e^(-3x)+x^2/9$ mi potreste gentilmente dare una mano per risolverla? grazie in anticipo

Sk_Anonymous
ciao ho il seguente esercizio: mi interesserebbe qualche suggerimento a riguardo.. ho ipotizzato che la serie sia geometrica in un intorno di $1/2$, è corretto? inoltre non mi è chiara la seconda richiesta: detta f la funzione somma, cosa si intende col "calcolare la f nel punto $-3/2$ a meno di un errore"? In cosa consiste tale errore? Forse intende di procedere al calcolo mediante la serie..

betti92
Ragazzi sono ufficialmente entrato in crisi. Mi trovo davanti a questa funzione e la traccia mi richiede di farne lo studio completo (dominio, segno funzione, limiti e asintoti, continuità e derivabilità, intervalli ci crescenza e decrescenza, grafico, minimi relativi e assoluti). Sto facendo tutto giusto ? f(x) = $(x^2 + 4x) * e^ (-2/3x) $ 1) il dominio è tutto l'insieme R. 2) segno della funzione : f(x) > 0 $(x^2 + 4x) * e^ (-2/3x) $ >0 --> $e^ (-2/3x) $ > 0 x$(x^2 + 4x)$ >0 x>0,4 La ...
10
29 dic 2014, 13:10

Sossella1
Ciao a tutti! Ho il seguente limite nel quale penso di aver fatto un sacco di confusione $ lim_(x -> oo ) (2^(x+1/x) + log |x|)/(x^2+1) $ Considero il caso positivo (+ infinito) $ lim_(x -> oo ) (2^(x+1/x) + log |x|)/(x^2+1)=lim_(x -> oo)(2^((x^2+1)/x) + log x)/(x^2+1) $ Ora pongo $ x^2+1=y $ $ lim_(x -> oo)(2^(y/sqrt(y-1))+log(sqrt(y-1)))/y=lim_(x -> oo)(2^(y/sqrt(y-1))+1/2*log(y-1))/y $ e poi mi fermo perchè non so come continuare Per cortesia, potete indicarmi dove ho sbaglaito? Grazie mille

stichtom1
Ciao a tutti, ho risolto questa equazione differenziale: \(\displaystyle y' = t + ty^2 \)e ho trovato come soluzione \(\displaystyle y = tan(t^2 / 2 + C1) . \) Poi devo risolvere il problema di Cauchy\(\displaystyle y(0)=1 \) e qui sorge il mio dubbio, la costante verrebbe \(\displaystyle C1 = tan(1) \). Come soluzione devo prendere solo la prima o tutte le infinite soluzioni e quindi \(\displaystyle C1 = pi/4 + kpi \)? Perchè Wolfram Alpha prende solo la prima, ma io avrei preso tutte le ...

paulucc955
Salve ragazzi , sono incappato in questo problema. Per quali valori del parametro reale k l'asse del segmento di estremi M(-1,3-k) e S(4-k,2) è parallelo alla retta di equazione 2x + y +1=0.1 .I coefficienti della retta sono a=2 e b=1, quindi affinché risultino paralleli devono avere i coefficienti a e b proporzionali giusto? quindi se ricavo 4-k-(-1)=5-k e 2-(3-k)=-1+k metto tutto in matrice per vedere per quale k sono proporzionali = $ ( ( 5-k , -1+k ),( 2 , 1 ) ) $, mi viene -3k+7=0 ...

niccoset
Come da titolo: una funzione può restituire un riferimento ad un oggetto? Mi sono imbattuto in un esercizio nel quale viene richiesto di completare una classe chiamata "IntArray": di questa devo fare due metodi la cui dichiarazione è la seguente: Int& operator[ ] (unsigned int) {...} IntArray& operator= (...) {..} Da questo la domanda iniziale. Inoltre se volessi utilizzare un oggetto di tipo IntArray ridefinendo gli operatori [ ] e = allora ...
2
7 gen 2015, 00:18

ElCastigador
Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false motivando la risposta con dimostrazione o controesempio: -{an^2+2}n è una sottosuccessione di {am}m -{ $ sqrt(an) $ } è una sottosuccessione di {an}n Come si risolvono applicando la definizione?Perchè nella prima domanda cambia indice da n a m e nella seconda invece è n per entrambe?Non riesco prorpio a risolvere questi tipi di esercizi poichè non ho ben compreso il concetto di sottosuccessione,cioè come si fa a verificare se una data ...

floppyes
Ciao a tutti! Ho un dubbio su questo esercizio, in particolare sulla soluzione. Testo: Due condensatori da 20nF e 80nF sono caricati a 20V. I due condensatori sono poi disconnessi dal generatore e connessi insieme, piastra positiva con piastra negativa e piastra negativa con piastra positiva. Trovare la capacità equivalente del nuovo sistema e la differenza di potenziale attraverso i condensatori. Soluzione La capacità equivalente, dato che i condensatori sono in parallelo, è uguale ...

ElCastigador
Dimostrare o smentire mediante controesempio la seguente affermazione: -L'insieme dei punti di accumulazione di $ {x in Q:[x]=0 } $ è [0,1] con [x] intendo la parte intera di x Come posso risolverlo?

ElCastigador
Come posso dimostrare questa affermazione f è integrabile in [0,1] $ rArr $ $ int_(0)^(1) f(x) dx>= int_(0)^(t) f(x) dx $ per ogni t appartenente a [0,1]

Max.8911
Come potete vedere dalla figura: Il punto $D$ sta sopra il triangolo (in $+z$). In generale, però potrebbe anche stare sotto (ovvero verso lo schermo, la direzione $-z$). Se il prodotto misto di è maggiore di zero (dalle dispense che sto studiando): $(C - A) . (C - B) X (C - D) > 0$ allora $D$ sta sopra il triangolo (altrimenti stava sotto). Il triangolo è contenuto nel piano $z = 0$ positivamente orientato rispetto alla direzione ...

maryenn1
Ciao a tutti non capisco come impostare gli esercizi di questo tipo: Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x, y, z) = x i+yj +zk$ uscente dalla porzione di paraboloide di equazione $z = 1 − x^2 − y^2 $contenuta nel semispazio $z >= 0$ Qualcuno può aiutarmi?
7
7 gen 2015, 15:59

bepperossi
Una spira quadrata di lato $a=20 cm$ é posta nel piano $xy$ ed é percorsa dalla corrente $i=5A$.Essa risente di un campo magnetico $B=bx$ (verso uscente dal foglio) con $b=0,2T/m$.Calcolare la forza $F$ che agisce sulla spira. In teoria si risolve semplicemente integrando,tenendo conto che mentre $i$ é costante,$B$ non lo é in quanto varia con $x$.Pur svolgendo gli integrali in questo ...

Jt1995
Salve a tutti,sto eseguendo questo esercizio e mi trovo un pò in difficoltà,o meglio ho qualche dubbio.Ho verificato se è riflessiva e,se non ho fatto sbaglio,lo è;mentre ho dei dubbi circa la simmetria e transitività in quanto a e b sono in relazione solo se a=b perchè coppie diverse darebbero numeri non divisibili per 17,sempre se non erro.Per favore chiaritemi questo dubbio!

valy1
Come posso dimostrare l'associaticità rispetto alla somma della matrici prodotto?
12
28 gen 2009, 10:28