Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
Sto cercando di risolvere questo esercizio ma non riesco a trovare una risposta.
Sia E il corpo solido ottenuto dall’intersezione del cono z ≥\sqrt{x^2 + y^2} e del paraboloide z ≤ 2 − (x^2 + y^2 ) e di densità δ = |z − 1|.
a) Calcolare la massa di E.
b) Determinarne le coordinate del baricentro.
So come si trova la massa , m=δ *(volume) però non so come trovare il volume.
Invece sulle coordinate de baricentro proprio buio totale.
Grazie in anticipo

Salve a tutt*. Ho un problema che né gli appunti né il libro riescono a sanare.
Devo calcolare la misura |Ω| con Ω = {(x, y) : 0 ≤ x ≤ 1, 1 − x ≤ y ≤√ 1 − $x^2$}
Il procedimento penso risulti essere la misurazione secondo Peano-Jordan, per cui se Ω$sub$$R^2$ è limitato e f(x)$-=$1 il valore dell'integrale si dice misura (o area) di $Ω$ e si indica con $|Ω|$: $\int int 1 dxdy$ in $Ω$.
Di fronte a ...

Buongiorno a tutti.
Provare che il polinomio è irriducibile in $QQ$.
$$p(x)=x^3 -x +1$$
Nei miei appunti il professore suggerisce di sostituire alla $x$ il numero $\frac{u}{v}$ con $u,v \in ZZ$.
Qualche idea circa lo svolgimento?

seabbiamo [tex]f(x)=\sqrt{e^x-x-1}[/tex],vogliamo dimostrare
\[
e-1 \leq \int_{1}^{e}{f(t)dt}
Buonasera a tutti, ho un paio di dubbi con quest'esercizio.
Noi siamo abituati a studiare problemi di questo tipo in un modo molto schematico:
1) $J rarr$ circuito aperto, $E rarr$ cortocircuito, $T$ ha già operato;
2) regime ($t=+infty$);
3) $T$ non ha ancora operato ($t=0^-$);
4) $C rarr E$, $L rarr J$, $T$ ha appena operato ($t=0^+$);
5) integrale generale e derivata prima.
Fino al punto ...

Ciao a tutti. Da giorni ho un problema con un esercizio di probabilità e ho provato in ogni modo, ma non riesco a risolverlo. Mi potete aiutare? Ammetto di non avere ancora molta dimestichezza con i vettori aleatori.
L'esercizio è:
Siano $ X $, $ Y $ due v.a. indipendenti con legge uniforme sull'intervallo $[0,1]$. Trovare la densità della v.a. $XY$.

Salve
Ho questo problema:
Determinare l'equazioni del piano tangenti al grafico f(x, y) = x^3 + 3xy^2 − 15x − 12y nel punto (1, −1, 1).
Da notare il fatto che il punto abbia z0 e la funzione non abbia z tra le sue variabili.
Io ho utilizzato la seguente formula:
z=f(xo,yo,zo) +fx(xo,yo)(x-xo) +fy(xo,yo)(y-yo)
con la quale ottengo z=-9x-6y+4
Non capisco se sia giusto oppure sbagliato
Grazie

premetto il seguente teorema che verra utilizzato in seguito
dove la condizione ($D$) è che $d(I_n)=1$
quello che non capisco dell'esempio 9.3 è perche' le righe $A''_1,A_2,...,A_n$ sono linearmente dipendenti così come le righe $A'_1,A''_2,...,A_n$
grazie in anticipo

Buonasera a tutt*, per quanto mi impegni non riesco a capire come determinare il sostegno di una curva. Ho capito che data la curva $\gamma$ il sostegno è l'Immagine di $\gamma$... ma in soldoni questo cosa significa?
Vi pongo questo esempio:
$\gamma(t)= (sint, t^3), t in [0,2\pi], P = (0, 0 ) $
Dato questo, e calcolata l'equazione cartesiana della retta tangente in P (y= 0), come posso abbozzare il disegno del sostegno?
Avrei bisogno della procedura il più dettagliata possibile, per favore. So che non è una ...

L'esercizio è il seguente:
Uno sciatore, inizialmente in quiete, scende strisciando lungo la pista percorrendo $80 m$. La pista forma un angolo di $30°$ con l'orizzontale. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra gli sci e la neve è $\mu_d = 0.05$,
a) trovare la velocità dello sciatore al fondo della pista.
b) Lo sciatore continua poi a muoversi su una distesa di neve orizzontale, quanto spazio percorrerà ancora prima di fermarsi?
Il punto a) l'ho già fatto ...
Salve a tutti, ho un problema sulla risoluzione di questo integrale
$ int (x-1)/(x+2)^2 dx $ definito da $ 1 $ a $ 2 $
Praticamente non so come svolgerlo, ho letto qualche lezione e sul mio libro ma non so come scomporlo. La soluzione dice direttamente:
$ int (1/(x+1) - 2/(x + 1)^2) dx $
Potete indicarmi che argomento cercare e che tipo di scomposizione adoperare in questo caso? Grazie

salve a tutti,
ho un "piccolo" dubbio sull'applicazione della formula di Jourawsky
per la precisione in questo caso dove ho il profilato in figura soggetto a $T_y=1KN$e spessore $10mm$:
e devo calcolare la tensione tangenziale in A, B e C (puntini gialli)
per il punto A non ho problemi, ma per gli altri due punti mi sorge un dubbio, per esempio quando vado a calcolare il momento statico per il punto B devo considerare solo il pezzo orizzontale dove si trova in questione e ...

Salve a tutti, mi sono imbattuto in un integrale indefinito:
Integrale di (cosx/(2+cosx)), sul quale mi sono impantanato.
Onestamente penso che bisogna fare un qualche tipo di sostituzione, ma non riesco a capire quale.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano!
Spero di postare nella sezione giusta visto che il problema in un certo senso è anche fisico.
Ho una funzione potenziale, ad esempio $psi=y^2 - x^2$ e devo calcolare il rotore del suo campo di velocità in un punto dato.
Io calcolo il campo di velocità così
$psi_1 = (partial psi) /(partial x) = -2x $
$psi_2 = (partial psi) /(partial y) = 2y $
$psi_3 = (partial psi) /(partial z) = 0 $
e ne calcolo il rotore ma non ottengo il risultato giusto. Cosa sbaglio?
Grazie

Salve vorrei aiuto per svolgere il seguente esercizio. Da quello che riesco a capire devo:
RIduco la matrice incompleta con Gauss e vedo se ci sono righe o colonne linearmente indipendeti.Se non ci sono il rango è massimo quindi in questo caso Rk ( A ) = 4 , altrimenti basta contare il numero dei pivot. Non capisco però se devo ridurre con gauss anche la matrice completa .
Avrei anche bisogno di aiuto per il punto B non so proprio come trattarlo.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Salve, ho un esercizio che non riesco ad iniziare qualcuno può aiutarmi anche solo con un input??
Allora l'esercizio dice: sia $V=<v1,v2,v3,v4,v5>$, e $<,>$ prodotto scalare standard,$ v1=(1,0,0,0,0) $ $v2=(1,2,1,1,1) $ $v3=(2,3,1,0,1)$ $ v4=(3,1,0,-1,0) $ $v5=(1,1,1,0,0)$. Calcolare la dimensione di V.
le mie domande sono: come è fatto V? devo costruire una matrice? ho pensato di fare il prodotto scalare tra v1 e v1,v1 e v2 , v1 e v3 ecc., è giusto?
Grazie per l'aiuto.
Salve,
chiedo cortesemente un aiuto per la risoluzione del seguente problema.
Una guida circolare di raggio R e massa trascurabile, disposta in un piano verticale, è saldata ad un carrello di massa M, appoggiato su una superficie orizzontale liscia. Un piccolo manicotto B di massa m è inanellato alla guida lungo la quale può scorrere senza attrito. Inizialmente il sistema è in quiete, con B situato al punto più alto della guida. Un punto materiale C di massa m’ con velocità orizzontale v0 urta ...

Salve ragazzi, vorrei il vostro aiuto in merito a questi due esercizi.
Calcolare il volume del solido ottenuto dalla rotazione di ampiezza $ Pi $ intorno a z del triangolo di vertici A=(0,0,0), B=(4,0,4) e C=(4,0,0). Inoltre determinare l'area della superficie generata dalla rotazione del segmento di estremi AB.
Ho calcolato l'equazione del segmento del piano xz che ha per estremi i punti (0,0) e (4,4) ed ottengo: $ y=x $
Quindi: ...

Dimostrare la disuguaglianza
$$\log(\log x) < \log x + \log^2 x \ \forall x > 1$$
Ho risolto iniziando facendo il $\lim_{x\to+\infty} \frac{\log x+\log^2 x}{\log(\log x)}$
noto che la frazione può essere usata con il metodo del cofronto perchè asintotica a: $$\frac{\log x+\log^2 x}{\log(\log x)} \sim \frac{\log^2x}{\log(\log x)} \ per \ x\to\infty$$
Allora per un confronto tra il numeratore ed il denominatore, noto che $x > \log x \ per \ x\to\infty$
Quindi deduco che ...

Ciao a tutti, ho questo esercizio:
Sia f un endomorfismo di R^3 avente e come autospazi relativi, rispettivamente, agli autovalori 0 ed 1.
a) Dopo aver verificato che B = {(1, 2, 1),(1, 1, 1),(1, 0, −1)} è una base di R^3, scrivere la matrice di f rispetto alla base B sia nel dominio che nel codominio;
b) stabilire se f `e diagonalizzabile;
c) stabilire se i vettori (0, 1, 0) e (2, 1, 0) sono autovettori di f;
d) stabilire se esistono basi di R^3 rispetto alle ...