Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ho detto varie volte che il campo gravitazionale del Sole è debole. Infatti, il rapporto $(|2phi|)/c^2 = (2GM)/(c^2R)$ , dove $phi$ è il potenziale gravitazionale calcolato alla superficie del Sole di raggio $R$ ( e la quantità $(2GM)/c^2 = r_g$ è il raggio di Schwarzschild del Sole, pari a circa $2.96 km$ ) , è dell'ordine di $10^-6 $: per calcolarlo basta considerare il rapporto $r_g/R $ , ponendo $R \approx 7*10^8 m$ (raggio del Sole). Risulta ...

Antonio_80
Sul mio testo ho trovato il seguente esempio risolto: Quello che non sto proprio capeno e' la seguente formula: $tan theta = (ab)/(b^2 - a^2)$ Dice che gli assi sono ruotati di un angolo $theta$ dato che $tan theta = (ab)/(b^2 - a^2)$ Ma cosa vuol dire? Dato che...........??

Antonio_80
Scrivere la matrice d'inerzia della lamina rettangolare (dell'esercizio dell'immagine) rispetto al punto $O$ e al baricentro $G$. Nota: Si osservi che in questo caso il prodotto d'inerzia rispetto ad $O$ è diverso da zero : $I_(Oxy) !=0$ IO so ce il momento di Inerzia risultano essere: $I_(x x) = rho int_(A) (y^2 + z^2) dA$ $I_(y y) = rho int_(A) (x^2 + z^2) dA$ $I_(y z) = rho int_(A) (x^2 + y^2) dA$ mentre i prodotti d'Inerzia sono: $I_(x y) = - rho int_(A) (xy) dA$ $I_(x z) = - rho int_(A) (xz) dA$ $I_(y z) = - rho int_(A) (yz) dA$ ...

thedarkhero
Data una matrice quadrata A di ordine n, solitamente la relativa decomposizione QR viene ricavata innanzitutto calcolando una matrice di Hessenberg H simile ad A (con costo computazionale $O(5/3n^3)$) e quindi applicando la decomposizione QR ad H (con costo computazionale $O(2n^2)$). Se invece si applicasse direttamente la decomposizione QR alla matrice A senza ricavarsi H, che complessità com'putazionale si avrebbe?

brignella
Hello! E' già tre quarti d'ora che cerco di risolvere questo problema, quindi sono giunta alla conclusione che ho bisogno di un aiuto. TESTO: Determinare, al variare di k: dim(kerf), dim(imf), una loro base, se la f è iniettiva o suriettiva. Il testo è il seguente: $R^3$ --> $R^4$ f(x,y,z) = ( x+y+2z, 7x+10y+7z, kx+2y-2z, 9x+17y+(10+k)x ) COME HO FATTO IO: seguendo gli appunti del prof, ho considerato la base canonica B= ((1,0,0) , (0,1,0) , (0,0,1)), e ho costruito ...
12
6 gen 2013, 17:02

Francesca420
Ricorrendo esplicitamente alla definizione di limite, mostrare che lim n-->inf 2^-n = 0 io ho svolto semplicememente il limite, che viene ovviamente 0,é giusto?

cande95
Il testo del problema è il seguente: Un carrello con quattro ruote è posizionato su di un piano scabro sul quale può scorrere senza che le ruote striscino (rotolano senza strisciare). Sul pianale del carrello è posizionata una molla orizzontale (di massa trascurabile) vincolata, da un lato ad un supporto fissato al pianale sulla verticale del centro di massa del carrello, e dall’altro ad un corpo (di dimensioni trascurabili) che può scorrere sul pianale senza attrito. Il pianale del carrello ...

Davide96milano
Salve avrei bisogno di un chiarimento sullo studio della convergenza/divergenza una serie $ sum_n(sin(1/sqrtn + a/n) - ln(1+ 1/sqrtn)) $ per n che va da 1 a infinito e dove a è un parametro reale. Io la ho svolta con gli sviluppi di ordine superiore al primo in quanto ho notato che al primo ordine lo sviluppo del seno porta a far inglobare la costante a dall'opiccolo. Ho svolto in questo modo. $ a_n ~ 1/sqrtn + a/n - (1/sqrtn + a/n)^3*1/(3!)+o(1/n^2)-(1/sqrtn - 1/(2n) + 1/(3sqrt(n^3)) - 1/(4n^2)) + o(1/(n^2)) = $ $ =(2a+1)/(2n) - 1/(2sqrt(n^3))+(4a+3)/(12n^2)+o(1/n^2) $ Ora le mie domande sono 3: 1) ho ragione nel dire che non posso sviluppare al primo ...

FraV1
Un ciclista di massa m= 65 kg sviluppa 300 W di potenza meccanica e ne dissipa in calore la stessa quantità. Alle t esterna =16 ° C tre quarti del calore prodotto sono trasferiti per irraggiamento e un quarto tramite evaporazione del sudore. - Stimare la superficie corporea del ciclista: la formula dell'irraggiamento è $H= e \sigma A T^4$, tuttavia alla potenza irraggiata dal ciclista devo sottrarre quella assorbita per irraggiamento:in pratica $H_(eff) = H_(em) - H_(ass)$ , che sarebbe ...

Overflow94
Ciao a tutti, questo è il mio primo post mi servirebbe un aiutino. $ f(x)=x^(alpha-2)[alphasin(1/x)-cos(1/x)] $ con $ alphain (1 ; 2] $ Devo dimostrare che $ EEbar(x) in R: f(x)>=0, AA x inR: x>=bar(x) $ La prof afferma che dagli sviluppi di Taylor vale in un intorno destro di 0: $ sinz-z+z^3/6>=0 $ $ cosz-1+z^2/2<=0 $ Poi usa queste per dimostrare che la funzione è positiva in un intorno destro di infinito. Non ho capito bene come ci arriva, se potete aiutarmi o linkarmi del materiale sull'algebra degli o piccoli che spieghi queste cose vi ...
12
3 giu 2015, 20:10

chimi1
Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Sto studiando una dimostrazione e c'è un passaggio che proprio non riesco a spiegarmi. Penso che debba esser qualcosa di veramente semplice dato che il libro non lo giustifica minimamente, ma a me è non chiaro. Ho una successione di funzioni $u_n$ in $H^{1,\infty}(\Omega)$ che so convergere alla funzione $u\in H^1(\Omega)$ nel senso di $H^1$. Per le proprietà della convergenza forte ne senso di $L^2$ so che esiste ...
2
5 giu 2015, 14:30

Gigin89
Ciao ragazzi! vi pongo un altro problema che mi sta creando qualche dubbio di troppo! Spero che riusciate ad aiutarmi! Usando l'induzione matematica stabilire da quale intero in poi vale la disuguaglianza: $ 2^n <= n! $ So che dovrei studiare partendo da P(0) credo e poi per n+1 ma non so come andare avanti (e nemmeno se questo primo passo sia giusto) Grazie a tutti!
3
5 giu 2015, 10:55

mmattiak
Ragazzi riuscireste a calcolare il discriminante di $ x^5+x+1 $ illustrando i procedimenti??

Zed92
Ciao a tutti, l'esercizio è il seguente: Risposta esatta: B [visualizzate l'immagine per intero, un pezzo a destra è nascosto.] Qualcuno mi sa spiegare perchè la risposta è Fx=0? Grazie

Sk_Anonymous
ciao ho il seguente sistema: (il disco rotola senza strisciare sulla lamina triangolare) il problema chiede di calcolare l'integrale primo dell'energia $T - U= cost$ l'energia cinetica $T = 1/2 M\dot{x}^2 + (1/2mv_C^2 + 1/2 I_C\dot{theta}^2)$, detto $\theta$ l'angolo descritto dalla rotazione del disco e $C$ il centro, nonchè baricentro, del disco. Per il calcolo dell'energia cinetica del disco mi sono rifatto al teorema di Konig per un corpo rigido in moto rototraslatorio. la velocità del centro ...

jejel1
Buongiorno!! Tra pochi giorni ho un esame di fisica e mi sono imbattuta in questo esercizio sui fluidi..Speravo che qualcuno potesse darmi una mano a risolverlo. Riporto il testo dell'esercizio ed il procedimento che avevo utilizzato io!! Una grande cisterna è riempita con un liquido ideale. Sulla parete laterale (a distanza $h=6m$ dalla superficie libera del liquido) è presente un piccolo foro da cui esce il liquido. Si determini: a). la velocità di uscita del liquido, nell'ipotesi ...

a.cardone1
Sto riscontrando problemi nel trovare lo spostamento del punto di applicazione dell'incognita iperstatica X1. essendo un sistema 1 volta iperstatico, retrocedo la cerniera in D in un carrello più la reazione iperstatica X1. A questo punto, per il principio della sovrapposizione degli effetti, svolgo due sistemi, in cui nel primo non considero la reazione X1 ma solo il carico, e nel secondo non considero il carico ma solo la X1. A questo punto trovo le diverse reazioni e applico il principio ...
2
3 giu 2015, 20:45

romanovip
Mi dice di calcolare la lunghezza della seguente curva: $y={ (x(t)=int_0^te^(4u)(e^(2u)sinu^2-cosu^2)du ),( y(t)=int_0^te^(4u)(e^(2u)cosu^2+sinu^2)du ):}$ con $u->[0,2]$ ok non sarebbe niente di difficile se non ci fosse l'integrale all'interno dell'equazioni parametriche..... la lunghezza so che si calcola così $ds=sqrt(x'(t)^2+y'(t)^2)$ ma in questo caso come si procede?! faccio prima l'integrale e poi lo derivo ?? o cosa?!
13
4 giu 2015, 17:47

flippo951
Una palla di gomma cade da un’altezza di 2 m e compie sul pavimento un urto parzialmente anelastico con coefficiente di restituzione pari a 0.8. Determinare l’impulso trasferito dal pavimento alla palla. Dai dati so che $ K_f=0.8K_i $ dunque $ 1/2mv_f^2=0.8*1/2mv_i^2 $ segue che $ v_f^2=0.8*v_i^2 $ Io so che l'impulso è $ I=q(t_2)-q(t_1) $ quindi $ I=mv_f+mv_i $ $ v_i=h/t $ dove $ t=((2h)/g)^(1/2) $ So di aver sbagliato ma non capisco dove...

Antonio_80
Sto cercando di replicare i calcoli che vengono fatti nell seguente prodotto: Dai miei calcoli viene fuori che deve essere : $I_x cos^2 alpha + I_y sen^2 alpha + I_(xy) sen^2 alpha + I_(xy) cos^2 alpha$ Per quale motivo il testo scrive che deve essere cosi? $I_x cos^2 alpha + I_y sen^2 alpha + 2I_(xy) cos alpha sen alpha$ Cosa sto sbagliando?