Esercizio su prodotto scalare standard
Salve, ho un esercizio che non riesco ad iniziare qualcuno può aiutarmi anche solo con un input??
Allora l'esercizio dice: sia $V=$, e $<,>$ prodotto scalare standard,$ v1=(1,0,0,0,0) $ $v2=(1,2,1,1,1) $ $v3=(2,3,1,0,1)$ $ v4=(3,1,0,-1,0) $ $v5=(1,1,1,0,0)$. Calcolare la dimensione di V.
le mie domande sono: come è fatto V? devo costruire una matrice? ho pensato di fare il prodotto scalare tra v1 e v1,v1 e v2 , v1 e v3 ecc., è giusto?
Grazie per l'aiuto.
Allora l'esercizio dice: sia $V=
le mie domande sono: come è fatto V? devo costruire una matrice? ho pensato di fare il prodotto scalare tra v1 e v1,v1 e v2 , v1 e v3 ecc., è giusto?
Grazie per l'aiuto.
Risposte
Questo esercizio, scritto così, è senza senso. Il prodotto scalare non c'entra nulla. Sicuramente quella scrittura indica lo spazio vettoriale generato dai vettori $v_1\ldots v_5$. Per calcolarne la dimensione si può mettere tutto in una matrice e calcolarne il rango. Niente di più standard.
ah ok allora deve riguardare la seconda parte dell'esercizio! grazie mille! pensavo che V fosse formato da quel prodotto notevole e infatti non capivo ahaha grazie ancora