Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Quixote
Salve ragazzi potreste darmi una mano cortesemente con questo esercizio? " Sono dati i seguenti numeri in modulo e segno A=111001 e B=001111. Eseguire l’operazione C=A-B. " Non riesco a capire come procedere
8
3 giu 2015, 16:51

Sk_Anonymous
Questa sera, al TG delle 20 di Canale 5, ho ascoltato un breve servizio sull' LHC del Cern. Ad un certo punto, la giornalista ha detto che " l'anello è a 100 km di profondità " . Ho fatto un balzo. Incuriosito, sono andato a cercare notizie sul sito del Cern, e ho trovato questa brochure , in cui è spiegato chiaramente, a pag 20, che l'anello si trova a 100 m (valore medio) di profondità sotto terra, con un massimo di 175m sotto il Jura e di 50 m verso il lago di Ginevra. Volevo ben ...

xMauri94
Salve, avrei una domanda da porvi.. data la seguente funzione: $ (12)/(sqrt(n^5))-(2)/(n^3) $ Asintoticamente, come posso capire se la funzione è crescente o decrescente? Intendo, esiste un modo, in questo specifico caso, di stabilirlo? Ho che il termine a destra cresce più velocemente di quello a sinistra, di conseguenza mi verrebbe da pensare che decresce più velocemente.. ma guardando il grafico la funzione è palesemente crescente.. dove sbaglio?
20
3 giu 2015, 16:41

giova-napoli92
Salve a tutti! Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione, ma non trovo nulla che interessi strettamente l'ambito della programmazione. Sto preparando un esame sull'uso di Matlab e nello svolgimento di una consegna ho avuto il seguente problema: Nella prima mi si chiedeva di scrivere una funzione in grado di trovare il massimo di una generica matrice semplicemente richiamandola dalla cartella in cui si trova. La funzione che ho scritto è la seguente: function x=MAX(A) x=0; for k=1:s ...
1
3 giu 2015, 19:40

Sciarra1
Come da titolo le domande riguardano due argomenti non correlati fra loro ma su cui ho dei dubbi: -Problema 1 (6 punti) Si vuole depositare del gel, per gravità, su una superficie orizzontale di lati a = (6.0 + 0.1) cm e b = (7.0 + 0.1) cm. Per farlo, si versa un volume V = (21.0 + 0.5) cm3 di gel sulla superficie, attorno alla quale sono appoggiate delle pareti verticali per definire i bordi, e si attende che il gel si sia distribuito uniformemente. Quanto vale lo spessore z di gel depositato ...
5
3 giu 2015, 15:48

good91
Salve a tutti, ho un problema riguardante il seguente esercizio: Esercizio: Una scatola di 6 componenti elettrici in cui sono mescolati componenti buoni e componenti di scarto in percentuale incognita. Sia E="Il numero dei componenti di scarto è $1/5$ di quelli buoni", con $P(E)=p!=1$. Si effettuano due estrazioni con restituzione e sia H="un componente è buono e l'altro è difettoso". Calcolare $P(E|Hc)$ (dove per "c" si intende l'evento contrario). Allora per ora ...
6
30 mag 2015, 16:26

gabrielcampeau
Chi mi può spiegare come calcolare così percentile così basso come 0,02? Una macchina riempie scatole di riso. E` noto che la deviazione standard `e pari a 6 grammi e che solamente il 2% delle confezioni ha un contenuto inferiore a 512 grammi. Assumendo che il contenuto delle scatole segua una distribuzione Normale, a) qual `e il contenuto medio μ delle scatole di riso? b) qual `e la probabilit`a che il contenuto delle scatole di riso sia superiore a 515 grammi? Grazie ancora! Gab

gabrielcampeau
Mi sto preparando per l'esame di statistica! Chi mi vuole o mi può aiutare a risolvere questo problema? Non so neanche da dove cominciare! Un’agenzia che si occupa di sondaggi deve prevedere i risultati delle prossime elezioni regionali. Qual `e la dimensione n del campione dei potenziali elettori da intervistare affinch ́e sia solo dell’1% la probabilit`a di osservare una percentuale di votanti per il candidato Alfa inferiore al 50% quando in effetti essa `e del 52%. Vi ...

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi devo dimostrare una equivalenza dei campi vettoriale cioe partendo dal fatto che considerate due curve $\gamma1$ e $\gamma2$ che hanno stessi punti di arrivo e partenza allora $int_(\gamma1)F d\gamma1=int_(\gamma2)Fd\gamma2$ tramite questa cosa devo dimostrare che F e conservativo cioè che ammette potenziale e vale $\nablaU=F$

Danying
Salve; dopo centinaia di esercizi , mi piacerebbe approfondire l'uso pratico applicativo dei circuiti cosiddetti in regime sinusoidale ; sia che essi siano RC, RL , RLC con generatore di corrente e/o tensione ; magari se conosceste un libro, dispensa (in qualsiasi lingua ) che tratta delle applicazioni pratiche per qualche campo della scienza (che ne so, elettronica,radiotecnica etc ) ve ne sarei grato. Grazie anticipatamente Saluti
1
4 giu 2015, 00:23

f.roppo1
Ciao a tutti, io devo eseguire una funzione in matlab per cui dato un segnale in input(un file wav) mi restituisca in output il segnale filtrato con un filtro passa basso di frequenza 3khz che applichi al file originale un suono tipo quello che si sente dalla cornetta del telefono. Io ho capito come leggere il file audio di tipo .wav ma non so come creare e poi applicare il filtro. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
4
6 mag 2015, 12:41

w3ns-votailprof
Salve a tutti vorrei proporre questo problema: Due lunghi fili paralleli distanti in verticale $ 0.5 m $ sono attratti l'uno verso l'altro da una forza per unità di lunghezza di $ 320mu N/m $ . La corrente nel filo superiore è di $ 20 A $ verso destra. Si determini la retta nel piano dei due fili lungo la quale il campo magnetico totale è nullo. Allora anzitutto trovo la corrente nel filo inferiore: $ 320 mu N/m = (I1 * I2 * mu 0)/(2pi*(0.5) $ da cui $ I2 = 40 A $ Allora per la ...

simone.montanari.92
Premetto che mi sta venendo la nausea da integrali per quanti ne sto facendo e ne dovrò fare Ora ho iniziato una nuova tipologia di esercizi: discutere la convergenza di integrali impropri. A dir la verità però non ho capito molto bene come si fanno come esempio riporto due esercizi 1_ $ int_(1)^(+oo) (x+e^(-x))/(x^2+x+1) dx $ Da quello che ho capito devo studiare il comportamento asintotico della funzione in un intorno dei punti di discontinuità o dell'estremo non finito, quindi in questo caso mi dovrei ...

Francesca420
Ciao,non ho ben capito come svolgere esercizi con variabili di poisson quando queste assumono valori indefiniti. Es1: In un dipartimento si usano vari microscopi elettronici prodotti da una stessa ditta.In 10 anni ogni microscopio ha avuto in media 6 guasti.Qual'è la probabilità che in 10 anni si abbiano più di 10 guasti? Es2: In una città il numero di nevicate in un anno è una variabile di Poisson con parametro m=0.12. Qual'è la probabilità che in un anno nevichi almeno due volte? Grazie!

martinaevidente
1) Una pallina di 50g urta perpendicolarmente sulla racchetta alla velocità di 80km/h e rimbalza alla stessa velocità. Se il tempo in cui la pallina resta a contatto con la racchetta è di 0.1 secondo quanto vale la forza F esercitata dalla racchetta sulla pallina da tennis? a) 8.3 N b) 12.5 N c) 22.2 N d) 25 N e) 34 N Ragionando o semplicemente applicando la formula F=ma e convertendo 50g=0.050kg e 80km/h=22.2m/s a= 22.2 / 0.1 = 222,2 m/s^2 F= 0.050kg x 222,2 m/s^2 = 11,1111 N Qual'è ...

mmattiak
Se ho 5t +o(1) +o(t). È uguAle a 5t+o(1)?
3
3 giu 2015, 12:52

Francesca420
$f(x)=e^(1-x)$ $g(x)=1$ Ciao devo trovare l area delimitata dalle due funzioni e l asse delle ordinate ma ho un serio problema nel trovare gli estremi A e b dell integrale in quanto: $f(x)>=g(x)$ mi viene $x>=1$ f(x) interseca l asse delle ordinate in (0;1) (Come tutte le esponenziali del resto) f(x) interseca g(x) in (1;1) Da qui l evidente problema grafico che non riesco a sbrogliare...

dome90210
salve ragazzi..ho un dubbio su questo esercizio.. http://tinypic.com/view.php?pic=6ih3qt&s=8#.VVcnafntmko la corrente indotta alla spira varrà $I=(fem)/R$ giusto?essa circolerà in senso orario o antiorario?

zinomagri
Buonasera Mi chiamo Magri Zino e sono autore di alcune ricerche sulle costanti numeriche. Sul mio sito zinomagri.weebly.com c'è la descrizione di una parte delle mie ricerche da autodidatta. Gradirei un vs gentile parere. Cordiali saluti Magri Zino

flippo951
Un pendolo semplice di lunghezza 0.4 m è appeso ad un supporto che avanza con accelerazione A = 5 m/s2. Calcolare a) l’angolo di equilibrio rispetto alla verticale e b) la tensione del filo Ho iniziato scrivendo il secondo principio della dinamica: componente x: $ Tcosalpha =Tcos(pi -vartheta )= -Tcosvartheta =ma $ componente y: $ Tsenalpha =Tsen(pi -vartheta )= Tsenvartheta =mg $ a questo punto ho cercato di ricavare TETA: $ -tgvartheta =g/a $ cioè $ vartheta = arctg (-g/a) =-63° $ $ vartheta = arctg (-g/a) =-63° $ Angolo negativo??