[Meccanica strutturale] formula Jourawsky
salve a tutti,
ho un "piccolo" dubbio sull'applicazione della formula di Jourawsky
per la precisione in questo caso dove ho il profilato in figura soggetto a $T_y=1KN$e spessore $10mm$:

e devo calcolare la tensione tangenziale in A, B e C (puntini gialli)
per il punto A non ho problemi, ma per gli altri due punti mi sorge un dubbio, per esempio quando vado a calcolare il momento statico per il punto B devo considerare solo il pezzo orizzontale dove si trova in questione e basta oppure nella "formula finale" devo considerare anche il contributo di A?
non so se sono stato molto chiaro
grazie mille a ttutti per l'aiuto1!
ho un "piccolo" dubbio sull'applicazione della formula di Jourawsky
per la precisione in questo caso dove ho il profilato in figura soggetto a $T_y=1KN$e spessore $10mm$:

e devo calcolare la tensione tangenziale in A, B e C (puntini gialli)
per il punto A non ho problemi, ma per gli altri due punti mi sorge un dubbio, per esempio quando vado a calcolare il momento statico per il punto B devo considerare solo il pezzo orizzontale dove si trova in questione e basta oppure nella "formula finale" devo considerare anche il contributo di A?
non so se sono stato molto chiaro
grazie mille a ttutti per l'aiuto1!
Risposte
Devi considerare il contributo del tratto orizzontale nel calcolo della tensione tangenziale, quindi diciamo che ne puoi tenere conto direttamente nel calcolo del momento statico.
ma nei punti successivi ad A devo considerare anche i contributi precedenti?
Sì esattamente. Forse non mi sono spiegato bene, ma comunque ne devi tenere conto. Se approfondisci un po' meglio la teoria sono sicuro che non avrai più dubbi sul perché sia così; cerca di capire bene bene il concetto di flusso di taglio.