Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una mensola viene collocata orizzontalmente utilizzando un perno privo di attrito alla parete ed una fune ideale di sostegno.
Si esprima in funzione del peso P della mensola della sua lunghezza L e della lunghezza l della fune, la tensione della fune, si determini intensità, direzione e verso della reazione vincolare in corrispondenza del perno sulla parete.
La mensola può essere considerata come un asta sottile ed omogenea .

Salve a tutti, ho dei problemi a risolvere degli esercizi sulle funzioni.
Nel primo esercizio vorrei capire per bene, come posso fare in un'esercizio così a stabilire che funzione è?
Questo, ho provato a risolverlo da solo ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è creare delle combinazioni in cui, per esempio
f(n)=3n ===> f(1)=3 e così via con i numeri da 1 a 10....però non sono riuscito a capire di che funzione si tratta?
Nel secondo...IDEM però con le bigettive??
In questo, stesso ...

Durante una dimostrazione mi sono abbattuto in un passaggio che non mi è molto chiaro, o almeno non sono convinto si possa fare, la questione è se l'operatore di derivazione posso farlo passare all'interno di un integrale, cioè:
\(\displaystyle \frac{\partial}{\partial t}\int_a^b f(x,t)\, dx = \int_a^b \frac{\partial}{\partial t}f(x,t)\, dx \)
È un passaggio lecito, c'è un teorema che lo permette? E come si potrebbe dimostrare?

Salve a tutti!
Su Excel ho dei dati riguardanti i consumi energetici da fonti rinnovabili: in ascisse ho gli anni (per semplicità 1, 2, 3, 4, 5, ecc) e in ordinate ho, ovviamente, i valori dei consumi in megawattora(ad esempio 71342712, 79010645, 79874006).
In particolare ho i dati fino al 2013, quindi, per quanto detto prima, fino all'ascissa x = 13.
Vorrei tracciare una grafico con una curva che abbia un'andamento Logistico, sfruttando questi dati. Qualcuno sa come fare? Come faccio a ...
Sia C un cubo di volume 8203 m^3 ed r una retta che interseca il C passando per uno dei suoi vertici e il centro. Sia K il cubo simmetrico al cubo C rispetto ad r. Si calcoli il volume di C intersecato a K.

Buongiorno a tutti. sto avendo difficolta' sullo svolgimento di questo esercizio. La traccia richiede di determinare per quale valore del parametro $ a $ la matrice ha un autovalore nullo.
$((-1,2,-1),(2,a,0),(1,1,1))$
Calcolo il determinante ma il parametro a si elide. Sapreste dirmi se sbaglio ad impostare l'esercizio cioè a calcolare il determinante? Dovrei direttamente sottrarre dalla diagonale principale $-lamda $? Grazie a tutti

Salve ragazzi. Vi propongo questo esercizio che mi è capitato per sapere un vostro parere. Ho questa funzione $f(x,y)=xylog(x^2+y^2)$. Calcolare nei punti $(-1,0) $ la matrice hessiana e successivamente autovalori e autovettori.
Facendo le varie operazioni di derivazione parziale e sostituendo con i valori che la traccia mi da' ottengo questa matrice:
$((0,2),(2,0))$
Ora dovrei sottrarre dalla diagonale principale $\lamda $. Ma su questa ho due valori nulli. Il mio dubbio è ...

Salve a tutti, scrivo per esporvi un esercizio con la mia risoluzione e per chiedere un parere sulla parte finale dello stesso, in particolare sulla "metodologia" con la quale scegliere la variabile alla quale attribuirò il ruolo di parametro libero con coefficiente appartenente all'insieme dei reali (sperando che sia corretto questo procedimento).
Trovare la soluzione generale del sistema differenziale:
$ { ( y'(t) = 6y(t) - 2z(t) ),( z'(t) = -2y(t) + 3z(t) ):} $
Ho calcolato gli autovalori della matrice corrispondente trovando le ...

sono alle prese con questo esercizio:
Prepariamo 100 biscotti con gocce di cioccolato mettendo nell’impasto 300 gocce. Qual è la probabilità che un biscotto, preso a caso, non contenga nessuna goccia ? Quante gocce di cioccolato avremmo dovuto mettere nell’impasto affinché tale probabilità fosse risultata pari all’1% ?
Io l'ho svolto con la distribuzione di poisson considerando $k=0 text( gocce),n=300,DeltaT=100 text( biscotti),Deltat=1 text( biscotto) rightarrow lambda=n/(DeltaT)=3$
Quindi $(lambdaDeltat)^k/(k!)e^(-lambdaDeltat)$
E' giusto questo modo di procedere?

Buonasera,
sono incappata in questo problema di fisica e non so come risolverlo: potrebbe qualcuno darmi una mano per favore?
Su un'auto è installato un cannone per lanciare biglie con una velocità v0 = 46 m/s (rispetto alla canna del cannone). Il dispositivo è montato sull'auto e l'auto viaggia con velocità uo =30 m/s verso destra. Trascurando la resistenza dell'aria:
a) determinare a quale distanza (dal punto in cui viene lanciata) la biglia tocca il suolo
b) determinare l'angolo delta ...

Il sistema di figura è formato da due punti materiali di ugual massa $m$ vincolati mediante un filo inestensibile di massa trascurabile. Una forza $F = Fi$ incognita è applicata al punto $A$. Detta $x$ l'ascissa del punto $A$, si chiede di:
(1) scrivere l'energia cinetica del sistema in funzione di $x$ e $dot(x)$;
(2) calcolare la potenza della forza $F$ affinchè il punto $A$ si ...
l' insieme dei punti di accumulazione $ {x in R:EE yin R|x=logsqrt(y-1)}=[1,+oo )uu {+oo} $ mi trovo che $ +oo $ è punto di accumulazione perché il lim x è uguale $ +oo $ e con gli altri punti come faccio ???
come dovrei risolvere l' esercizio in modo rigoroso.
Salve
scusate la domanda (forse sciocca e/o banale), vorrei chiarire una volta per tutte l'applicazione di thevenin/norton per i circuiti sinusoidali .
nell'ipotesi di un "semplice" circuito con un generatore di tensione sinusoidale e altri componenti (R,L,C ) in cui dobbiamo trovare la tensione e/o la corrente ai morsetti di un generico elemento (sia che esso sia una resistore, condensatore o induttore ).
studiamo Thevenin in termini di :
1) Calcolo di tensione a vuoto ai capi ...

Salve, ho un dubbio su questo esercizio:
\(\displaystyle \sum {arctg(x^{2n})}{x^n} \), con \(\displaystyle x \in (0, +\infty) \);
allora io per la convergenza puntuale ho visto che, analizzando la successione di funzioni associata, che converge quando quando \(\displaystyle |x| < 1 \);
Ho considerato il \(\displaystyle lim fn(x) \) quando \(\displaystyle n-> \infty \) ; \(\displaystyle arctg(x^{2n}) \) è asintoticamente uguale a \(\displaystyle x^{2n} \) e dunque il \(\displaystyle lim ...

Salve, mi sono imbattutto in questa tipologia di esercizi sulle serie di forurier, ma non so proprio da dove preocedere, qualche consiglio?
Ecco la traccia:
Sia \(\displaystyle α \in R \) e sia \(\displaystyle fα \) la funzione pari e periodica di periodo \(\displaystyle 4 \) tale che \(\displaystyle fα(x) = (2−x)^{α} \) per \(\displaystyle x \in [0, 2) \) e \(\displaystyle fα(2) = 0 \).
(a) Discutere in base alla teoria la convergenza puntuale e uniforme della serie di Fourier associata
a ...

Nel problema che ho caricato come allegato mi viene chiesto di calcolare il modulo del campo magnetico in presenza del solo cavo coassiale per $r<R_(INT)$.
io ho pensato di usare il teorema di Ampere quindi :$Bdl=mu_0Sigmai_(concatenate)$
allora avrei $B2pir=mu_0Jpir^2$ essendo $i_(conc)=Jpir^2$ di conseguenza il campo magnetico sara' $B=(mu_0Jr)/2$
andando a sostituire il valore di $J$
avrei $B=(mu_0r^3k)/2$
il problema e' che le possibili soluzioni ...

Ciao a tutti, ho questo esercizio:
\(\displaystyle y' = \frac {y^{2} +4ty}{y^{2} +2t^{2}} \)
Non riesco ad identificare la tipologia, e quindi non so proprio come procedere. Qualche consiglio su come iniziare? D:

ragazzi ho un problema, dalla seconda equazione di Maxwell:
$ \nabla \times E=-\frac{\partialB}{\partialt} $
da cui, poichè la divergenza di un rotore è sempre zero:
$ \nabla \cdot (\nabla \times E)=0 $
$ \nabla \cdot \frac{\partialB}{\partialt}=0 $
eppure ho proprio la sensazione che questa roba qui non abbia alcun senso, perchè mai la variazione nello spazio e nel tempo di un campo magnetico dovrebbe essere zero? cioè questo implica che se ho un campo magnetico variabile nello spazio deve essere per forza stazionario e un campo non stazionario dovrebbe essere per ...

Ciao a tutti! Riporto il testo di un esercizio:
Si consideri il campo vettoriale $ g(x,y)=(-x+y-1,-3x-y+1)^T $ e lo si interpreti come un campo di velocità. Calcolare la traiettoria $ gamma (t)=(x(t),y(t))^T $ di una particella di fluido che si trova in $ (0,0)^T $ all'istante t=0
Dato che le traiettorie delle particelle di un campo di velocità sono rappresentate dalle linee di flusso, pensavo di ricondurre la cosa a un problema di Cauchy del tipo:
$ gamma'(t)=g(gamma(t)) $
$ gamma(0)=x $
ma non sono ...

Un blocco di massa 0.3 kg si trova sulla sommità di una guida circolare di raggio R = 2.2 m. Nell’istante t = 0 il blocco ha velocità v0 = 5.8 m/s e comincia a scendere lungo la guida cui è vincolato. Nella prima metà la guida oppone al moto una forza di attrito tangenziale di modulo 3.1 N, nella seconda metà la guida è liscia.
Calcolare la reazione vincolare della guida quando il blocco passa per la posizione individuata dall’angolo TETA = 30°
Non sono riuscito neanche ad iniziare un ...