Studio punti critici: matrice ad hessiano nullo

fal944
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui, chiedo scusa anticipatamente se dovessi commettere errori nell'utilizzo del forum.
Ho un problema col calcolo degli hessiani nulli: in rete non trovo spiegazioni sufficientemente esaustive per quale procedimento dovrei seguire e in quali casi. Riporto il mio caso specifico, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

$ x^4 + y + xy $

Ho provato a sostituire a y l'equazione generica della retta e porla maggiore di zero, ma premettendo che non so se sia il metodo giusto e per quale motivo eventualmente dovrebbe esserlo, non so come proseguire.

Grazie!

Risposte
otta96
Ciao, benvenuto/a.
In questo esempio che hai riportato dov'è che hai trovato un hessiano nullo?

fal944
Ciao!
Ho calcolato le derivate parziali, la prima derivata in x mi viene $4x^3 + y$, la seconda invece in y $ x+1=0 $
Derivandole ulteriormente per formare l'hessiana, mi ritrovo una matrice in cui i valori sono da destra a sinistra partendo dall'alto: $ 12x^2 1 1 0$
L'hessiano mi risulta nullo.
Ho sbagliato qualcosa prima?

Se dovessi aver sbagliato, riuscireste comunque a spiegarmi come gestire l'hessiano nullo per le varie casistiche?

otta96
L'hessiana è giusta (sul forum lo puoi scrivere $((4x^3,1),(1,0))$) ma l'hessiano viene $-1$.
In generale se l'hessiano è definito (positivo o negativo) puoi concludere facilmente, sennò tocca ingegnarsi per capire come va la funzione caso per caso.

fal944
Ti ringrazio, svolgevo male il calcolo dell'Hessiano. Spero a questo punto che all'esame non capiti nullo ;-)

otta96
Capiterà di sicuro, è il caso più interessante fai tanti esercizi di questo tipo e se non sai come farli chiedi aiuto nel forum.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.