Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xLSx
Scusatemi per il disturbo, ma vorrei una delucidazione su ciò che dovrei studiare e sapere prima di poter fare esercizi del tipo che vi propongo tra poco, perché mi sono resa conto che ho fatto troppo da autodidatta... sulla composizione non vi sono molti dubbi, sugli integrali purtroppo la mia scuola superiore nel programma non li prevedeva e nemmeno le funzioni trascendenti e quindi la trigonometria e i logaritmi, che ho dovuto studiare da sola, ma non so se sia bastata l'esercitazione. Avrei ...
2
28 giu 2015, 19:26

tecya
Un cuneo di massa M viene lasciato cadere da una altezza H rispetto al terreno, conficcandosi e fermandosi. Supponendo che la forza F che il terreno oppone alla penetrazione del cuneo sia costante e che questo venga fermato in un intervallo di tempo delta t, si calcoli 1) L'intensità della forza F 2) Di quanto il cuneo si conficca nel terreno Mio tentativo di soluzione, volevo sapere se era corretto, che domani c'ho l'esame =| Grazie a tutti http://i.imgur.com/rCdk8oP.jpg

Lorentz11
Ciao a tutti Sono uno studente di fisica che ha poca dimestichezza con l'algebra lineare e la geometria. Mi imbatto, nei miei appunti, in una cosa che non riesco a spiegarmi. Data una matrice 3x3 diagonale, allora è vera (e questo passaggio non mi è chiaro) la relazione $\sum_{i} a_{ii} x_{ii} = 1$. Nel mio caso, $a_{ii}=\frac{1}{n_{i}^{2}}$ con n reale positivo, da cui l'espressione precedente mi dice che ho a che fare con un ellissoide centrato nelll'origine (ho solo termini quadratici nella somma). Sono ...
1
28 giu 2015, 19:05

chiaramc1
salve non riesco a capire la fase dell'onda, precisamente la formula. fase di un'onda: A*sen(w*t+alfa ) La A indica l'ampiezza dell'onda, mentre non capisco la doppia w e l'alfa finale

maddiii
Ciao a tutti! Devo integrare $sqrt(x^2 + y^2)$ sull'insieme D individuato dalla falda superiore del cono $z^2=x^2+y^2$ e dal piano $z=1$. Pensavo di integrare per strati facendo variare $z$ tra $0$ e $1$ e poi svolgere l'integrale doppio su un cerchio. Potrebbe essere giusto?? Come faccio a sapere qual è il raggio del cerchio? Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!
3
28 giu 2015, 17:29

bigraf
Buonasera vorrei avere dei chiarimenti su questo esercizio: Una palla da biliardo è colpita da una stecca. La retta d'azione dell'impulso applicato è orizzontale e passa per il centro di massa. Conoscendo la velocità iniziale $V_0$, il raggio $R$, la massa $M$ e il coefficiente d'attrito tra tavolo e palla $\mu$, calcolare lo spostamento del centro di massa della palla quando è terminata la fase di rotolamento e slittamento. ...

sulne
ragazzi ho bisogno di una mano per capire un passaggio. in realtà è un passaggio di una dimostrazione di fisica matematica ma mi sa che è un problema più di natura geometrica che altro. sia $\Sigma $ un sistema di riferimento (cioè un punto (l'origine) e una base ortonormale) $\Sigma={O(t), E_{1}(t), E_{2}(t), E_{3}(t)} $ in seguito ometterò la dipendenza dal tempo per semplicità di scrittura e indicherò la derivata rispetto al tempo col puntino. Perchè: $sum_(j ) \delta_{ij}\dot(E_{j})+sum_(j ) (\dot(E_{i})\cdot E_{j})E_{j}=\dot(E_{i})+\dot(E_{i})$ Qualcuno è in grado di motivarmi ...
1
28 giu 2015, 21:07

Gost91
Salve a tutti! Avrei bisogno di una piccola delucidazione riguardante la lipschitzianetà di una funzione reale di variabile reale. Vorrei sapere se \[ y:I \subseteq \mathbb{R} \to \mathbb{R} \text{ è lipschitziana} \Leftrightarrow y \text{ non presenta asintoti verticali in } I \] dove $I$ è un intervallo.
5
26 giu 2015, 18:25

rodrigoruiz1
Salve, ho dei problemi a calcolare l'errore di una serie convergente. Il testo è il seguente: [math](sommatoria) (n+6)/(n^4+n^2+1) [/math] da 0 a +00 usando gli asintotici mi viene: [math] n/n^4 = 1/n^3 [/math] e quindi visto che l'esponente è >1 la serie converge (correggetemi se sbaglio). Successivamente mi chiede di calcolare quanti termini occorre sommare affinchè l'errore (in valore assoluto) sia minore di [math] 10^-2 [/math].

alby9411
Ciao a a tutti, dal punto di vista fisico , quando parliamo di corrente di un condensatore, parliamo della corrente che esso esercita quando si scarica( e quindi dalla armatura polarizzata positivamente "uscirà" idealmente della corrente ed esso fungerà come un generatore di tensione ) . Giusto? Allora perché quando parliamo di impedenza lo trattiamo come una resistenza? Il verso della freccia per la corrente di i_c non dovrebbe essere opposto a quello che gli arriva per la sua carica ( dato ...
6
22 giu 2015, 15:36

tecya
Un' asta di massa M è incernierata aad una estremità ad una parte, mentre l'altra estremità è sostenuta da una fune, fissata anch'essa alla parete. La lunghezza della fune è tale da mantenere l'asta orizzontale, formando con essa un angolo di 45° 1) Determinare la tensione della fune e le componenti orizzontale e verticale della forza vincolare esercitata dalla parete sulla sbarra Figura immagine Come io penso siano le forze Qualcosa non mi torna sulla forza vincolare, qualcuno può darmi ...

Antonio_80
Se io ho la seguente Lagrangiana: $L = T + U = mdot(x)^2 + 3/4mR^2dot(theta)^2+mdot(x)Rdot(theta) -1/2kx^2 + mg(x+Rtheta)$ 1) Se faccio la seguente derivata, $d/(dt) (delta L)/(delta dot(x))$ quanto varrà 2)Se faccio la seguente derivata, $d/(dt) (delta L)/(delta dot(theta))$ quanto varrà Il testo scrive i seguenti risultati: Io ho fatto i calcoli e per la 1) mi viene di dire che: $d/(dt) (delta L)/(delta dot(x)) = 2mdot(x)*ddot(x) + 0 +mddot(x)Rdot(theta) -0 $ Come fa il testo a scrivere che deve essere $d/(dt) (delta L)/(delta dot(x)) = 2m*ddot(x) + 0 +mRddot(theta) -0 $ Per la 2) a me viene di dire che: $d/(dt) (delta L)/(delta dot(theta)) = 0 + 3/2mR^2dot(theta)*ddot(theta)+mdot(x)Rddot(theta) -0 + 0 $ come fa il testo a dire che ddve essere ...

andrea.corzino
Buongiorno! VI prego di aiutarmi nel risolvere un po' di dubbi riguardo alle basi della MQ, che tanto mi stanno facendo tribolare in preparazione di un esame di chimica-fisica2. PREMESSA: Consideriamo l'equazione di Schrodinger indipendente dal tempo per una particella nella scatola monodimensionale con potenziale nullo : Essa ha la forma: $ -h^2/(2m)(d^2Psi(x))/(dx^2)=EPsi(x) $ Dove $ Psi(x) $ è la funzione d'onda "generale" del mio sistema che mi permette di ottenere tutte le informazioni ...

raffa071292
Salve ragazzi, non riesco ad impostare questo esercizio di calcolo combinatorio. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? Esercizio: In una scuola superiore vengono organizzate 9 diverse attività integrative per gli studenti. i 90 ragazzi del primo anno devono seguirne 3 ciascuno. E' possibile che non vi siano tra di loro neppure due ragazzi che hanno scelto esattamente le stesse attività? la risposta sarebbe la stessa se ciascuno di essi dovesse seguirne 4? Svolgimento: ho ragionato in ...
2
25 giu 2015, 22:31

chimi1
Salve ragazzi! Come avrete capito dal titolo, ho un problema con un passaggio di una dimostrazione importante (che il prof non ha fatto a lezione), e vorrei capirlo bene. Ci sto pensando da un sacco,ma non riesco ad uscirne Riguarda il modulo di continuità, secondo me serve qualche proprietà che io ignoro Sia $\psi$ una funzione il cui gradiente $D\psi$ abbia modulo di continuità $\sigma(r)$ e sia $L$ la parte lineare di $\psi$ in ...
2
28 giu 2015, 12:36

francicko
Mi aiutereste per favore a risolvere il seguente limite $lim_(x->0 )((cosx)×(sinx)^2+x^4 )/((x^2+1)cosx) $ facendo uso solamente dei simboli di Landau?
1
26 giu 2015, 17:11

Ciccio092
Ciao, perdonatemi se non mi sono presentato formalmente, in realtà vi seguo da parecchio, al momento sto preparando l'esame di algebra lineare e non riesco proprio a concepire un esercizio del compito dell'ultimo appello: Stabilire per quali valori del parametro reale $h$, le seguenti posizioni: $F(-1+2x+hx^2)=((0,0),(-h,h))$, $F(-h+hx-hx^2)=((2,0),(h,0))$, $F(1+3hx^2)=((h,2h),(0,0))$, individuano un'unica applicazione lineare $F : RR_2[x] \to M_2(RR)$. Per i restanti valori di $h$, l'applicazione ...
3
27 giu 2015, 19:49

Izzo2
Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x,y,z)=(4xarctgz . -y^2, yz)$uscente dalla superficie del cubo di centro l'origine e lati paralleli agli assi e di lunghezza $2$. Non ho idea di come procedere, vorrei calcolare il flusso utilizzando la definizione, ho pensato di parametrizzare, ma in che modo?
13
27 giu 2015, 18:12

rodrigoruiz1
Salve, la mia insegnante di analisi sembra mettere sempre un esercizio sugli integrali col parametro e dire per quali valori converge e il motivo http://postimg.org/image/hpqx3nyaf/ l'integrale è questo (non so come mettere i simboli ), non ho la minima idea di come iniziare con questo tipo di integrali per cui ringrazio per qualsiasi aiuto.

mrOrange11
Buonasera, svolgendo un esercizio sulla ricerca di un potenziale di forme diff lineari mi è venuto un dubbio stupido, ma vorrei che capissi bene. Allora, sono in questa situzione: ho una forma diff lineare $Adx + Bdy$ definita nell'unione di due insiemi semplicemente connessi $ A1 uu A2 $ tali che: $A1 = {(x,y) in R^2: x>0} ^^ <br /> A2 = {(x,y) in R^2: x<0}$ trovo il potenziale: $ phi = x+ln(x)+c $ dati gli insiemi $A1$ e $A2$ si ha: $ phi = x+ln(x)+c $ in $A1$, mentre in ...
6
26 giu 2015, 22:06