Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Newton_1372
1). Sia f un applicazione che manda sottospazi di dimensione 1 in sottospazi di dimensione 1. Allora f è lineare. 2). Sia f un applicazione che manda rette affini in rette affini. Allora f è un affinità. Dove per affinità intendo composizione di una traslazione e un applicazione lineare.

rodrigoruiz1
Ecco il testo: (z-i)^3=2e^(i(2/3)pi) avevo pensato appunto di togliere l'esponente come prima ma a quanto pare è sbagliato

lor_fra
Salve ragazzi ho un dubbio riguardo un "classico" problema sul moto di puro rotolamento. Nel problema si ha una sfera che scivola su un piano liscio orizzontale con una certa velocitá $V0$,improvvisamente il piano diventa scabro.Il problema chiedeva l energia dissipata nel momento in cui il moto diventava di puro rotolamento,quindi chiedeva il lavoro compiuto dalla forza di attrito dinamico. Ho svolto il problema nel seguente modo,ho calcolato l istante di tempo in cui il moto ...

Catanzani1
Buongiorno a tutti, desideravo chiedervi un consiglio su un esercizio di Meccanica Quantistica riguardante lo spin: Ecco il testo: "Una particella di spin 1/2 ha la seguente hamiltoniana: \(\displaystyle H = a+b(\sigma_{z}+\sqrt{3} \sigma_{x}) \), dove \(\displaystyle \sigma_{i} \) sono le matrici di Pauli. Al tempo \(\displaystyle t=0 \) lo stato della particella è descritto dallo spinore \(\displaystyle \chi_{+} \), autostato di \(\displaystyle S_{z} \) con autovalore \(\displaystyle ...

Nick9107
Buongiorno a tutti, mi sono ritrovato con la seguente successione: [tex]a(n+1)=1-\frac{{a(n)}}{2}[/tex] mi chiede di effettuare lo studio di tale successione, andando a sostituire i primi valori noto che è convergente ad un valore compreso tra 0.6 e 0.7, non so però come dimostrarlo andando a fare il limite per n che tende ad infinito. [tex]\lim_{n\rightarrow \infty } 1-\frac{a(n)}{2}[/tex] grazie mille a chi saprà aiutarmi
3
6 mag 2015, 11:29

Daddarius1
Salve, vorrei capire se gli insiemi che seguono sono semplicemente connessi, così da poter passare a studiare la chiusura della forma differenziale. 1)$ (x^2 != 0, y^2 != 0, x!= 0, y!= 0) $ 2) $(y> -x^2 , y!= -x^2 , x^2 + y^2>0) $ 3) $(y^2 != 0)$ 4)$(x^2 + y^2 >0, x^2 + y^2 != 0)$ 5) $(y>0, y!= 0, x^2 + y^2 != 0)$ 6)$(y!= 0)$
4
26 giu 2015, 13:37

Mydrak
Salve a tutti, potreste per favore togliermi un dubbio? Avendo una funzione del tipo: $ z(x) = 1/(a+ b*e^(-jx) $ come posso ricavarmi modulo e fase???? Grazie
3
26 giu 2015, 18:53

rodrigoruiz1
Salve, la mia insegnante di analisi sembra mettere sempre un esercizio sugli integrali col parametro e dire per quali valori converge e il motivo [tex]\int\frac{e^{-3 \alpha x}sin3x}{x^{\alpha}\sqrt[5]{2-x} }[/tex] con l'integrale che va da 0 a +infinito non ho la minima idea di come iniziare con questo tipo di integrali per cui ringrazio per qualsiasi aiuto.

kipliko
Salve a tutti, sto studiando per sostenere l'esame di Analisi I e nei veri esercizi sullo studio di funzioni mi sono imbattuto in una cosa che mi ha lasciato perplesso. Parlo del dominio di questa funzione presa da un sito del quale non ricordo più il nome: $f(x)=sqrt(3-x)/(x^2-3x)$ Nella soluzione il testo pone l'argomento della radice $>=0$ e fin qui mi torna. Quindi $(3-x)>=0$. A questo punto non capisco il perché pone $x>=3$ portando così il dominio a ...
3
26 giu 2015, 18:37

smartmouse
Definire un'espressione regolare che denoti il linguaggio L = {w ∈ {a, b}* | w ha un numero pari di occorrenze della lettera b} Io sono arrivato a diverse conclusioni, l'ultima delle quali è questa (a* U (ba*b)*)*. Ho provato anche ad disegnare il relativo automa dal quale poi ho cercato di utilizzare l'algoritmo per passare da un DFA (automa finito deterministico) ad un'espressione regolare, che mi ha portato alla seguente espressione: a*ba*b. Voi come fareste questo esercizio?
9
20 giu 2015, 15:20

Gradiente
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? Due blocchi di massa m1=1kg e m2=4kg sono disposti uno sopra l'altro, in particolare m1 sopra m2, sul suo estremo sinistro. Il coefficiente di attrito dinamico tra i due è uguale a 0,3. Il blocco due è poggiato su un piano privo di attrito. Al blocco 1 è applicata una forza orizzontale di intensità F=100N. Si calcoli il tempo y necessario perchè il blocco 1 raggiunga l'altra estremità del blocco 2 se la lunghezza del blocco 2 è d=3m.

Marli44
Scrivere l'equazione parametrica del piano passante per l'asse z e parallelo alla retta {x+2y-z =1 } {2x-y+4z =2 }
1
25 giu 2015, 11:02

angelo991
Un saluto a tutto il forum, questo è il mio primo post. Sono un elettronico, ma la fisica è la mia passione. Apro questo 3D per avere delle conferme su alcuni punti sui quali non ho dubbi, ma sui quali alcuni miei colleghi dissentono in modo aperto. Sono questioni alla base dell’elettrotecnica e della termodinamica che però trattano di questioni non così direttamente riportate nei testi scolastici sull’argomento. Bando alla ciancie e veniamo al primo punto: bipoli e legge di Joule. Un bipolo ...

c.giammy
Salve avrei bisogno di aiuto con il seguente esercizio: Sia \( f(x)=\int_0^x |log(t+1)|\ \text{d} t \) a) Determinare il dominio D di f e giustificare l'invertibilità di f su tutto D. b) Detta g l'inversa di f, determinarne il dominio e il codominio. c) Determinare l'insieme di derivabilità di g e calcolare g'(x) esprimendola in termini di g(x). Credo che il dominio di f sia \(x > -1\) ma non ne sono sicuro. Invece per giustificare l'invertibilità in tutto D basta porre \(f'(x)>=0\) ...
4
26 giu 2015, 13:57

frons79
E' stata rilevata la seguenta variabile statistica: $X_i$$N_i$104620 legata alla variabile Y dalla seguente relazione: \( Y=4X^{0.2}\) Determinare quale è il valore della media di X che lascia inalterata la somma dei valori di Y e calcolarne il ...
0
26 giu 2015, 14:36

simonedoria
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto con questo esercizio: Potete anche spiegarmi il procedimento? Non dovrebbe essere complicato! GRAZIE MILLE

maverick870
Scusate se vi rompo nuovamente ma sto facendo degli esercizi per allenarmi per il prossimo esame e penso che vi romperò moltissimo le scatole comunque ciancio alle bande ecco il problema: Un punto materiale si muove con velocità $v_0= 14m/s$ lungo il verso positivo dell'asse x. All'istante $t=0$ esso passa per l'origine e, per $t>0$ la sua accellerazione vale $a=-kv$ con $k=2,4s^-1$, fino a quando il punto passa nella posizione $x_1=4m$. ...

sbrikiki
Salve, Qualcuno sa come risolvere questo esercizio di Fisica. Non so da dove cominciare. Vi chiedo di aiutarmi. Si consideri il sistema di masse rappresentato in figura. Le masse sono collegate da un cavo inestensibile e di massa nulla, che poggia su una puleggia anch’essa di massa nulla e senza attrito. La massa m_1 è lasciata libera di cadere, con velocità iniziale nulla, da un’altezza y_0. Il coefficiente di attrito dinamico tra le masse m_1 ed m_2 e il piano inclinato è μ Dati: m_1=10Kg; ...

Cochlea
Ciao a tutti, ho bisogno di un grosso aiuto per capire come fare un'analisi statistica. Uso GraphPad Prism e sono riuscita a fare una distribuzione di frequenza di due diversi gruppi di grandezze, per cui ho un istogramma a due variabili che mi indicano die diverse distribuzioni. Quello che vorrei fare ora è vedere se per ogni gruppo (sull'asse delle x) le due frequenze dei due diversi gruppi sono significativamente diverse. Qualcuno può aiutarmi a schiarire le idee? grazie mille a tutti
2
26 giu 2015, 10:44

Giacomo9992
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria chimica, ma non sono molto pratico con la fisica, dato che l'ho affrontata solo in prima e seconda superiore. Il problema è il seguente : Un profilo semicircolare di raggio $ R=37.1 cm $ è montato su due piattaforme, formando un sistema di massa complessiva di $ M =8,28 kg $ che poggia su un piano senza attrito. Nel profilo è infilato un anello di massa $ m= 6,19 kg $ e dimensioni trascurabili, che può scorrere liberamente senza attrito. ...