Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angelo.intile
Ciao ragazzi, mi sapreste dire come si risolve una equazione differenziale del primo ordine del genere ? $y'=(2y+4x+1)/(y-x+2)$

maximus241
Salve, ho questa eq. differenziale di cui, fra le altre cose, devo determinare il grafico. L'eq. è questa: \(\displaystyle y' = \frac {3t^{2} +4t+2}{2(y-1)} \) Di cui ho: trovato il dominio che è nella forma \(\displaystyle RXR* \), dove \(\displaystyle R* := R - \) {\(\displaystyle 1 \)}, non essendo del tipo \(\displaystyle IXR \) non vale l'unicità globale, ma solo quella locale; non ci sono solv. stazionarie; E' a variabili separabili e la solv generale è : \(\displaystyle y(t) = 1 \pm ...

Riccardo_91
$ \deltaU = c*dVo $Salve a tutti, sono bloccato sul seguente problema: Due sottili gusci cilindrici rispettivamente raggio $ R1 = 0,12 cm $, ed $ R2 = 0,2 cm $, e lunghi $ D = 100 m $, sono concentrici e caratterizzati da una densità di carica $ \lambda1 = -0,38 (uC)/m $ per il cilindro interno, e $ \lambda2 = 0,32 (uC)/m $, per il cilindro esterno. Un elettrone di massa $ m = 9,1*10^-31 $, dotato di carica $ c = 1,6*10^-19 C $, è emesso dalla superficie del cilindro interno, alla superficie del cilindro ...

dimerazor
Una macchina termica ciclica è costruita per operare scambi di calore fra tre sorgenti a temperature diverse T1,T2 e T3. La macchina assorbe calore dalla sorgente a temperatura T1 e cede una certa quantità di calore alle sorgenti T2 e T3 diviso in parti uguali tra i due.se T1=336 C e T2=585 C,si calcoli il massimo valore di T3 che rende ancora possibile operare la macchina con un rendimento del 10%.(il rendimento è qui riferito al calore ottenuto dalla sorgente a temperatura T1.) A 152 B 91.2 ...

asder83
Domende di teoria 1) Quanti tipi di dimensione esistono? (Dimensione della matrice? Dimensione dello spazio vettoriale? Dimensione del sottospazio vettoriale? Dimensione del nucleo? Dimensione dell'immagine? Dimensione per lo spazio delle soluzioni di un sistema omogeneo?) 2) Quali di queste dimensioni coincidono con il rango della matrice corrispondente? ho notato che in alcuni esercizi rango e dimensione sono uguali, in altri no. Chi può spiegarmi tutto nei dettagli?
5
3 lug 2015, 14:49

Iris941
Salve a tutti Ho questo esercizio che non riesco a capire: La traslazione trasversale di un vettore $v$ applicato in $P$,su una retta $r$, in uno $v$ parallelo e applicato in un punto $P'$ su una retta $r'$ parallela ad $r$: $S=(P,v)$, $S'=(P',v)$ . Tali sistemi non sono equivalenti. Per ottenere l'equivalenza basta aggiungere una coppia di braccio nullo. Sapreste spiegarmi perchè ...

EveyH
Ciao, ho questo esercizio: Considerato il sottoinsieme di \(\displaystyle M_2(R) \) \(\displaystyle W \)=${A in M_2(R) | a-2b=0; b-1/2d=0}$ dire se W è sottospazio di \(\displaystyle M_2(R) \) ed in caso affermativo se ne calcoli la dimensione. Ora, svolgendo il sistema dato dalle due equazioni so che W è definito da tutte le matrici della forma $ ((d,1/2d), (c,d))$ Per trovare la dimensione cosa faccio? Posso concludere che è di dimensione 2 in quanto la matrice è definita da due "parametri liberi", cioè c e ...
5
2 lug 2015, 13:09

jJjjJ1
Ho questo esercizio, e vorrei sapere se sto procedendo nel modo corretto. 1. Definiamo un'operazione concatenate il cui input è costituito da due insiemi $S_1$ e $S_2$ tali che le chiavi di $S_1$ sono tutte minori o uguali alle chiavi di $S_2$ ed il cui output è la fusione dei due insiemi in uno. Progettare un algoritmo per concatenare due alberi binari di ricerca in un albero binario di ricerca. L'algoritmo deve avere ...
5
3 lug 2015, 10:59

andrea.corzino
Salve ... e scusate l'ora tarda per la domanda. 1) Volevo avere da voi piu esperti giusto una rassicurazione sul fatto che in una spira circolare "il campo magnetico sia perpendicolare al piano della spira "...(questo dice il mio libro) Questa frase fa riferimento esclusivamente alla direzione del campo magnetico $ vecB $ che trovo al CENTRO della spira giusto? Perchè guardando un po' di illustrazioni su altri testi e su internet(ad esempio qua http://www.labfisbiol.unina.it/pages/el ... curloo.htm)ho osservato che le ...

mark930
Salve, sto studiando il teorema di Waistrass. Vorrei sapere se è giusto dire che: Se M è il massimo di una funzione allora f(x) > M
6
30 giu 2015, 12:29

lotuno
Buona sera, dato il periodo di esame ho deciso di incrementare con lo svolgimento dei problemi (a proposito, se conoscete qualche strategia risolutiva o qualche consiglio che può essere d'aiuto nella risoluzione di problemi di fisica in Meccanica e Termodinamica non esitate a mandarmi PM -riceverete la mia benedizione!) e mi sono imbattuto un esercizio che sono riuscito a svolgere solo parzialmente. Vi chiedo di darci un'occhiata e aiutarmi a capire quali dettagli non ho considerato, grazie in ...

Drew95
Ciao a tutti, Ho una domanda molto semplice su un punto di un esercizio che sto svolgendo. Il testo è il seguente: Sia $W$ e $U$ sottospazio di $RR^4$. Sia $W$ definito da $W= {(x_1,x_2,x_3,x_4) in RR^4 : x_1+x_2-x_3=0}$ e sia $dimU=2$ -Calcolare dimensione $W$ -Può essere $RR^4=U o+ W$ Tentativo di risoluzione: Ho già eliminato tutte le richieste dell'esercizio di cui sono sicuro del risultato e che ho già svolto. Non sono sicuro se la ...
3
2 lug 2015, 12:19

Francesca420
$f(x)=(e^(3x^2))/sqrt[x^2-1]$ la derivata mi viene $[xe^(3x^2)(6x^2-7)/sqrt(x^2-1)]/(x^2-1)$ però poi ho dei problemi con i massimi e minimi quindi vorrei sapere se è corretta. Grazie!

angelo.intile
Ragazzi mi aiutate a trovare la soluzione particolare dell'equazione differenziale non omogenea del seguente problema di Cauchy? $\{(y''-y'-6=sin x),(y(0)=0),(y'(0)=1):}$ Ho trovato già la soluzione generale dell'equazione omogenea associata considerando il polinomio caratteristico $ \lambda^2 - \lambda = 0 $ ----> $y_0(x)=a + b e^x$ (essendo $\lambda_1=0$, $\lambda_1=1$) Fin qui credo sia giusto, adesso non so come continuare.

asder83
questa è la matrice $ ( ( 1 , 3 , 1 ),( 3 , 9 , 3 ),( 1 , 3 , 1 ) ) $ calcolare la molteplicità geometrica per $\lambda=1 $ molteplicità geometrica$(1)= n - rango(A-\lambdaId)$
17
2 lug 2015, 16:07

Gold D Roger
Dopo aver dimostrato che esiste finito, mi si chiede di calcolare questo integrale, però non so da dove iniziare \( \int_{0}^{\pi} \frac{1}{cos^2x + sen(2x) + 1}\, dx \)

Giacomo9992
Un pallore è costituito da un involucro di plastica sottile di massa $M=143g$ e diametro $D= 80,4 cm$. Il pallore è in quiete sul pavimento e sul punto più alto di esso si incolla una monetina di massa $m= 23,8g$, questo pallone è instabile, per cui ad un certo punto inizia a rotolare (senza strisciare), portando la moneta verso il basso. Si calcoli la velocità del pallone nel momento in cui arriva a contatto col pavimento ($ v= sqrt(6/5 m/M gD)= 1,26 m/s $ ) Ho tentato di farlo attraverso ...

Gigin89
Ciao a tutti! sto cercando di risolvere un esercizio che mi sta dando qualche grattacapo! definire $ f'(0) $ e quindi calcolarlo sapendo che $ f $ è continua in $ x=0 $ e che per $ xrarr 0 $ risulta $ f(x)=1+2x+O(x^2) $ io sto procedendo in questo modo: $ lim_(h -> 0) (f(x_0+h)-f(x_0))/h $ e sostituendo ottengo: $ lim_(h -> 0) (f(0+h)-f(0))/h $ $ lim_(h -> 0) (1+2h+O((0+h)^2)-1+O(0))/h $ $ lim_(h -> 0) (2h+O((0+h)^2)+O(0))/h $ adesso non so come procedere: $ lim_(h -> 0) ((2h)/h)+O(((0+h)^2)/h)+(O(0))/h $ $ lim_(h -> 0) 2+O(h)+(O(0))/h $ che dite? almeno fin qua è ...
7
2 lug 2015, 12:45

Shadownet614
in pratica ho U=L(-1,-1,3,0),(0,0,1,-1),(1,1,-2,-1) W={(x,y,z,t) €R^4 : 3x+z+t=0,x+y+z=0} determinare una rappresentazione cartesiana di U+W Ho svolto così: Base di U=[(-1,-1,3,0)] W:{3x+z+t=0 x+y+z=0} x,z parametri {t=-3x-z y=-x-z (x,-x-z,z,-3x-z) per x=1 e z=0 (1,-1,0,-3) per x=0 e z=1 (0,-1,1,-1) Base di W=[(1,-1,0,-3),(0,-1,1,-1)] Bu+W= $ | ( -1 , -1 , 3 , 0 ),( 1 , -1 , 0 , -3 ),( 0 , -1 , 1 , -1 ) | $ dim(U+W)=3 B(U+W)=[(-1,-1,3,0),(1,-1,0,-3),(0,-1,1,-1)] poi per trovare la rappresentazione cartesiana come devo fare? cioè ...

arutrops
Vi chiedo aiuto per risolvere questo esercizio che era nel mio esame e non sono riuscita a fare! Il 20% degli iscritti ad un gruppo ciclistico utilizza il casco protettivo. Supponendo di estrarre casualmente con reinserimento alcuni iscritti dal gruppo, calcolare: a)la probabilità che, estraendo 4 iscritti, nessuno utilizzi il casco; b)la probabilità che, estraendo 5 iscritti, almeno due utilizzino il casco; c)la probabilità che, estraendo 3 iscritti, non più di due utilizzino il ...
1
1 lug 2015, 17:47