Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angelo.intile
Ragazzi ho la seguente equazione differenziale $omega=(y+(2x)/(x^2+y+1))dx+(x+(1)/(x^2+y+1))dy$ Facendo le derivate parziali in croce si nota che sono uguali, quindi la forma differenziale è chiusa. Adesso sto facendo il calcolo della primitiva calcolando $int beta(x,y)=xy+ln(y+x^2+1)+c(x)$ , poi l'ho derivato rispetto alla variabile $x$ e l'ho posto uguale ad $alpha(x,y)$ per trovarmi il valore di $c(x)$. Il valore di $c(x)$ mi viene uguale a $0+k$, essendo $c'(x)=0$. Una ...

ari3170
Sia f (x, y) = x^2 − 2xy + 3xy^2 + y, quale dei seguenti punti appartiene alla curva di livello che passa per (0, 3)? I punti sono: (1,0), (2,0), 3, (1,1) La soluzione è (1,1) Non riesco a capire come procedere dopo aver impostato f(x,y)=k Grazie
2
3 lug 2015, 16:20

Camillo
Due parole sui numeri complessi usati in Elettrotecnica . In Elettrotecnica si usa $ j$ come unità immaginaria $(sqrt(-1))$ invece che $i $ , perché quest’ultima è in genere usata per indicare l’intensità della corrente elettrica. Non va pensato che $j $ sia qualcosa di “immaginario “ ma semplicemente un operatore che applicato ad un vettore lo fa ruotare di $90 °$ .Ad esempio considera il vettore $a+jb $ ( fai un disegno sul ...
0
4 lug 2015, 19:26

bellrodo
Sia $V$ lo spazio vettoriale delle matrici $2x2$ e sia $W$ il sottoinsieme di $V$ costituito dalle matrici $((a,b),(c,d))$ tali che $a+b+c=0$. Provare che $W$ è un sottospazio di $V$ e calcolarne la dimensione. ALLORA: Siano $v_1,v_2$ $in$ $W$ dove: $v_1= $ $((a_1,b_1),(c_1,d_1))$ ; $v_2= $ $((a_2,b_2),(c_2,d_2))$ QUINDI: ...

goblin303
Salve a tutti,a breve dovrò sostenere l'esame di laboratorio di informatica I per la laurea in fisica. Il professore ci ha lasciato una lista di domande ipotetiche per l'orale ma di cui alcune vanno fatte per approfondimento perchè non trattate in classe. Una domanda è la seguente Che differenza c'è fra costo computazionale di un algoritmo e costo computazionale di un problema? Purtroppo in rete e sui libri di testo non sono riuscito a trovare una definizione soddisfacente. Potreste ...
7
2 lug 2015, 11:29

BoG3
Ciao, vorrei fare una domanda: Ho 600g di piombo a 100°C. Li metto in un calorimetro di 700g di acqua a 17,3°C. Trovare la temperatura di equilibrio sapendo $c_\text(piombo)= 0.128(kJ)/(kg*K), c_\text(acqua)= 4.18(kJ)/(kg*K)$. Posso usare quest eqazione: ? $m_\text(piombo)c_\text(piombo)\DeltaT_\text(piombo) = m_\text(acqua)c_\text(acqua)\DeltaT_\text(acqua)$ da cui $m_\text(piombo)c_\text(piombo)(T_\text(piombo)-T_\text(equilibrio))_\text(piombo) = m_\text(acqua)c_\text(acqua)(T_\text(acqua)-T_\text(equilibrio))_\text(acqua)$ e poi risolvo in $T_\text(equilibrio)$, ha senso?

alevise1992
Ciao a tutti nel corso di Algebra Lineare, il professore ha accennato in un paio di casi alle varietà lineari, dandone prima una definizione e poi, nello svolgersi delle lezioni, ne ha fatto qualche esempio man mano che sviluppavamo la teoria. Questa è la definizione iniziale che ci ha dato: '' Per un qualunque sottospazio $ U sube R^n $, indichiamo con $ v + U : { v+u | u in U} $ la varietà lineare, dove $ U $ è definito lo SPAZIO DIRETTORE " e subito dopo ci ha dato una proposizione ...

asder83
questa è la matrice: $ A = ( ( 5 , 0 , 5 ),( 0 , 0 , 0 ),( 5 , 0 , 5 ) ) $ i due autovalori sono: $\lambda=0$ $\lambda=10$ la matrice è diagonalizzabile. i) Scrivere una forma diagonale $D$ della matrice. ii) Scrivere una matrice $P$ tale che $D=P^(-1)*A*P$
1
4 lug 2015, 15:56

Giovanni172
salve a tutti, volevo semplicemente chiedervi se eravate in grado di risolvere questa serie: Dire l'insieme degli x $in$ [-1,1] per i quali la serie converge $\sum_{k=1}^oo(1-cos(x^n))/(n+1)$ io direi che per x $in$ ]-1,1[ la serie per n grande tende asintoticamente alla serie $\sum_{k=1}^oo0$ che è convergente e quindi hanno lo stesso carattere mentre per x=-1 e x=1 la serie per n grande tende asintoticamente alla serie $\sum_{k=1}^oo(1/n)$ che è divergente e quindi hanno lo stesso ...

Dany_951
Ciao a tutti. Studiando il limite $lim_(xto0^+)logx/sqrt(1+2log^2x)$ mi sono imbattuto in un problema alquanto elementare, che però mi ha messo in difficoltà Vi posto la soluzione completa: Opero la sostituzione $y=logx$ $lim_(xto0^+)logx/sqrt(1+2log^2x)=lim_(yto-oo)y/sqrt(1+2y^2)$ E ancora $z=-y$ $lim_(yto-oo)y/sqrt(1+2y^2)=lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2(-z)^2)$ Ora il passaggio finale CORRETTO $lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2z^2)=-lim_(zto+oo)z/sqrt(1+2z^2)=-lim_(zto+oo)sqrt(z^2/(1+2z^2))=-1/sqrt(2)$ Ecco, quello che non capisco è perché, nell'ultimo passaggio non possa fare una cosa del genere: $lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2z^2)=lim_(zto+oo)sqrt((-z)^2/(1+2z^2))=lim_(zto+oo)sqrt(z^2/(1+2z^2))=1/sqrt(2)$ Help
4
3 lug 2015, 16:53

Duj91
Ciao a tutti. Un esercizio di esame di Analisi II chiede di risolvere il seguente integrale: $ int int int_(E)z dx dy dz $ Con $E={(x, y, z) : (x − 2z)^2 + (y − x)^2 ≤ 1, x + y + 2z = 1}$ Ora anche ponendo $u=x-2z, v=y-x, w=z$ il dominio diventa $E_1={u,v,w): u^2+v^2<=1, 2u+6w+v=1}$ Non riesco comunque a risolvere l'integrale. Avete delle idee?
4
29 giu 2015, 11:30

bug54
Salve, chiedo cortesemente una verifica della mia soluzione b).. a) La forza di Archimede deve uguagliare il peso del contenitore: $rho_(Hg) (Vi ) g = M g$ il volume immerso è Vi = S d per cui $d =M/(Srho) = 18.4 cm$ b) l’eq. si stato per il gas è $n RT_0 = P_0 V$ dove V = S h si ha $n=P_0Sh/(RT_0) = 0.2 moli$ dove P0 = 1 atm Mentre il testo dice $n=(P_0Sh+Mgh)/(RT_0) = 0.3 moli$ Domanda: da dove esce Mgh ??

bellrodo
Sia $T: V -> W$ un applicazione lineare tale che $Ker$ $T = {0_v}$. Provare che $T$ è iniettiva. Allora: se il nucleo di $T$ contiene solo il vettore nullo, vuol dire che il sistema omogeneo associato a $W$ ammette solo la soluzione banale, quindi vuol dire che i vettori, che compongono $W$, sono linearmente dipendenti... giusto? Però faccio a dimostrarlo?
11
3 lug 2015, 16:56

Giovanni172
vorrei sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi queste soluzioni proposte da wolfram $z^4-16i=0$ dice che sono un passaggio immediato: $z=-2*root(8)(-1)$ $z=2*root(8)(-1)$ $z=-2*(-1)^(5/8)$ $z=2*(-1)^(5/8)$

AlyAly2
Ciao a tutti, non mi sono chiari un paio di passaggi in cui viene maggiorato un prodotto di convoluzione: \( |z_n(x)\rho_n\ast \overline {u(x)}|\leq \int_{\mathbb{R}^n }|\rho_n(x-y)||\overline {u(x)}| dy \leq \| u \|_{L^p}\int|\rho_n(x-y)|dy=\| u \|_{L^\infty } \) dove: $z_n$ è una successione di funzioni di classe $C^\infty $ a supporto compatto che assume valori compresi tra zero e uno $\rho_n$ è una successione di identità approssimanti $u(x)$ è una ...
2
4 lug 2015, 10:37

antonio21941
mi trovo davanti al seguente problema: due corpi di massa $m1$ e $m2$ sono uniti tramite una fune ideale: il corpo $m1$ si trova su un piano inclinato di $30°$ e li corpo $m2$ è sospeso nel vuoto (in cima al piano inclinato si trova una carrucola).. ho che il corpo $m1=1Kg$, che il coefficiente di attrito statico è $0.5$ e il coefficiente di attrito dinamico è $0.3$ (dato credo superfluo). In ...

-giuseppe91
ciao ragazzi, qualcuno mi potrebbe dare una mano a risolvere questo esercizio? Un solenoide, di resistenza interna trascurabile, lunghezza l=10cm e raggio r=1mm è composto da N=100 spire conduttrici ed è chiuso su una resistenza R=1. Nel solenoide viene applicato un campo magnetico di modulo B=10^-2, orientato lungo l'asse del solenoide. determinare: 1) il valore della corrente elettrica che scorre nel solenoide all'istante immediatamente successivo all'applicazione del campo ...

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti. Ho un esercizio dato dal professore che recita: "Consideriamo l'insieme A tutti i numeri naturali minori o uguali di un dato valore N diverso da 0. Per a, b in A poniamo aRb se e solo se a, N hanno lo stesso minimo comune multiplo di b, N. Si provi che R è una relazione di equivalenza. Se ne descrivano le classi per N=10 e per N=12. Si riesegua lo stesso esercizio con il massimo comune divisore al posto del minimo comune multiplo." Ora, per il mcm è stato facile, perché mi ...

primianus
La serie $ X^n / (1+ X ^2n) $ converge totalmente in $ [ 2 ,3 ] $ ? Per trovare Mn è giusto fare la derivata del modulo e vedere il punto di massimo della derivata ed infine metterlo al posto della x? Il massimo mi da 0. Quindi mettendolo al posto della x ottengo 0 /1 =0 , ergo non converge totalmente in $ [ 2 ,3 ] $ ?

asder83
Esistono sottospazi di dimensione 2 nello spazio vettoriale R3 ? Se si, se ne scriva uno. Se no, si spieghi perchè.
3
4 lug 2015, 12:03