Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Feliciano_Sagaio
Salve a tutti Mi trovo a dover risolvere un esercizio e avendo perso gran parte delle lezioni sul tema non so da che parte cominciare. Mi viene chiesto di studiare il sottospazio di R2 con la topologia euclidea : X = {(x, y) ∈ R 2| (x^2 − y + 1)*(x^2 + y − 1) = 0}. In particolare devo capire se è connesso, compatto e di Hausdorf, e stesse domande sul suo complementare. Ora il dubbio è che non so come trattare lo spazio a partire da quella equazione. Altri quesiti che non so risolvere ...

stefano_xyz=finity
Buonasera a tutti, sono perplesso da questa analisi effettuata su un fenomeno fisico osservato con un’acquisizione elettronica.. ottengo ciò: abbiamo un rullo di momento d'inerzia pari a 15,43Kgm^2 libero di ruotare rispetto ad un asse, sotto azioni di forze tangenziale applicate nel tempo alla periferica dello stesso(rullo indeformabile di ferro).. una circonferenza di rotolamento pari a 0,999026464metri, trascurando l'attrito dei cuscinetti e l'eventuale attrito aereodinamico(anche se ...

Horkheimer
Salve a tutti, ho calcolato la varianza di una serie storica del prezzo del petrolio, dal 1986 ad oggi tramite excel. Il risultato è di 958. E' possibile un risultato del genere?

ZorroM
Mettiamo caso che io debba calcolare il flusso attraverso una superficie S di un campo F (che è uguale a rotG, con G campo), e mettiamo caso che io abbia l'equazione per rappresentare la superficie S espressa come z = f(x,y). Voglio applicare il teorema del rotore e risolvere l'integrale di linea. Ma non riesco a capire una cosa: Come faccio a trovare il bordo di una superficie?Se la superficie è h: D--->S devo prendere D, trovare il bordo e parametrizzare come la superficie? In generale se la ...
1
4 lug 2015, 16:14

faby941
Ciao a tutti ragazzi, ho un dubbio riguardo gli sviluppi di Mac laurin ($x=0$) Per esempio poniamo che debba sviluppare in serie $cos(x^2) $.. E poniamo che lo debba sviluppare fino al 5 ordine! Farlo con le derivate normali sarebbe un suicidio , quindi.. Potrei fare una sostituzione? Per esempio ponendo $x^2=t $? Ho provato a svilupparlo con la sostituzione e viene qualcosa di simile ma non sono troppo convinto.. Mi date una mano per favore? Ps fino al 5 ordine ...
1
5 lug 2015, 10:12

francescoipp
Salve amici, ho questa struttura: Praticamente ho l'asta OA (che tra l'altro, forma un angolo $ theta $ con l'asse verticale) incernierata in O e in A, mentre l'asta AB è incernierata in A ed ha un carrello in B. In questo caso, avendo l'asta OA con due cerniere agli estremi, la posso considerare fissa? E quindi ho due gradi di libertà con parametri lagrangiani $ q_1(t)=phi(t) $ e $ q_2(t)=y_b $ , con $ phi $ angolo che forma l'asta AB con l'asse verticale?

gugo82
Esercizio: Siano \(X\subseteq \mathbb{R}\) non vuoto, \(x_0\) un p.d.a. per \(X\) ed \(a,b: X\to \mathbb{R}\) due funzioni tali che \(a(x)\leq b(x)\) intorno ad \(x_0\) e \(\displaystyle \lim_{x\to x_0} a(x) = +\infty\). Provare che, comunque si scelga una funzione reale \(f\) sommabile in un opportuno intorno di \(+\infty\),[nota]Questo significa che esiste un \(k \in [-\infty, +\infty[\) tale che \(f\in L^1(k,+\infty)\) (rispetto alla usuale misura di Lebesgue).[/nota] ...
3
3 lug 2015, 17:11

songoku89
Salve ragazzi, devo calcolare il volume di un solido dato da: z=y+1 z

asder83
Ho verificato che $Z={A in M2(R) : A=A^T}$ è un sottospazio vettoriale come la trovo una base?
4
5 lug 2015, 14:38

flippo951
Calcolare il volume e la superficie di $ E={x^2+y^2+z^2<=34,sqrt(x^2+y^2)<=z<=4sqrt(x^2+y^2)} $ . Per quanto riguarda il volume ho trovato l'intersezione tra la sfera e $sqrt(x^2+y^2)<=z<=4sqrt(x^2+y^2)$ trovando due circonferenze $x^2+y^2<=2$ e $x^2+y^2<=17$ Per cui integrando PER FILI il volume è dato da $ int int_(D_1^() dx dy int_(sqrt(x^2+y^2))^(4sqrt(x^2+y^2)) dz + int int_(D_2^() dx dy int_(sqrt(x^2+y^2))^(4sqrt(x^2+y^2)) dz $ , integrando e passando alle coordinate polari ottengo $v=2pi(2sqrt2+17sqrt17)$ mentre dovrebbe venire $2pi(136sqrt2/3-2/317sqrt17)$ mentre per la superficie non so proprio come comportarmi

asder83
${(1,-1,0),(2,1,-2),v}$ in $R3$ scrivere il vettore $v$.
7
4 lug 2015, 12:20

EveyH
Ciao, ho fatto tanti esercizi sui SSV ma di questo tipo non me ne era mai capitato, quindi sono un po' confusa. Considerato lo spazio vettoriale dei polinomi di \(\displaystyle R^2[t] \) determinare per quali valori di k il seguente insieme di polinomi è un SSV di\(\displaystyle R^2[t] \) ed in tal caso se ne calcoli la dimensione. \(\displaystyle {(k-1)t^2+(k+2)t} \) Mi viene da rispondere istintivamente che è SSV di R^2[t] per valori di k diversi da 1, perché se k è 1 mi si annulla il ...
8
3 lug 2015, 15:07

asder83
Se $W$ è sottospazio di $V$, è possibile che $dimW<dimV$? se si, scrivere un esempio. se no, dire perchè.
6
5 lug 2015, 13:51

Usernamer1
Avendo due rette sghembe $s$ e $r$ di cui si conoscono le equazioni e un punto dato $P$ , e volendo trovare la retta $l$ passante per $P$ e che intersechi $r$ e $s$, è corretto il seguente procedimento? Scrivere un punto generico $ Ain s $ ricavandolo dalle equazioni di $s$ che avrà dunque tutte le coordinate in funzione di x, y, oppure z a scelta. Stessa cosa per un generico ...

djanthony931
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] MC 155 55 0 0 ey_libraries.pascap0 FCJ TY 145 55 4 3 0 0 0 * C TY 165 55 4 3 0 0 0 * 2000 μF MC 90 40 0 0 ey_libraries.pasind0 FCJ TY 90 45 4 3 0 0 0 * L TY 85 30 4 3 0 0 0 * 500 mH MC 125 55 0 0 ey_libraries.trftrf0 FCJ TY 125 25 4 3 0 0 0 * n:1 TY 125 30 4 3 0 0 0 * n=5 MC 35 55 0 0 ey_libraries.genivs0 FCJ TY 15 60 4 3 0 0 0 * e(t) TY 45 60 4 3 0 0 0 * -1 t=0 MC 60 40 0 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 60 45 4 3 0 0 0 * R TY 55 30 4 3 0 0 0 * 5 ...
10
2 lug 2015, 13:47

m45511
Sto cercando di risolvere la seguente consegna in Java: Dato un insieme di persone, verificare se ci sono due persone con la stessa età Il mio problema è che non riesco a capire come impostare l'iteratore, mi spiego meglio scrivendo il codice: public static boolean stessaeta (Set db) { Iteratori=db.iterator(); while(i.hasnext()) { Persona p= i.next() //adesso come faccio a dire all'iteratore di confrontare la persona n con la persona n+1 della lista? ...
14
2 lug 2015, 12:12

ZorroM
Ho qualche problema con il seguente esercizio Esercizio 4. Sia F(x, y, z) = (−y, x, xyz) e sia G = ∇ × F. Sia S la parte di sfera x^2+y^2+z^2 = 25 che giace sotto il piano z=4 e orientata in modo tale che v sia uscente, si calcoli il flusso di G attraverso S. Io avevo pensato di utilizzare il teorema della divergenza, cioè dire che è possibile considerare la superficie S come bordo di un certo dominio T e allora trasformare il flusso del campo G nell'integrale triplo della divergenza di G. ...
1
4 lug 2015, 16:38

jJjjJ1
Ho un dubbio a proposito del costo di esecuzione di una visità in profondità di un albero implementata in questo modo: algoritmo DFS( nodo r ) Pila S S.push( r ) while( not S.isEmpty() ) do u <- S.pop() if( u != null ) then visita u S.push( figlio dx di u ) S.push( figlio sx di u ) Per quanto riguarda il costo temporale ho cercato di considerare il caso ...
9
4 lug 2015, 15:18

processore
salve, sto cercando su internet , sui libri ma non riesco a rispondere a questa domanda, Dimostrare che la forza di Coulomb è una forza conservativa e discutere brevemente le conseguenze di questo. mi potreste dare una mano , grazie

kobeilprofeta
ho questa funzione: $f(x)=x-root(3)(x^3+3x^2)$ $f'(x)=1-frac{x(x+2)}{(x^2*(x+3))^{2/3}}$ fin qua tutto giusto, vero? ora il problema è: $x=-3$ è un pto di non derivabilità ma a me i limiti mi vengono: $lim_{x to 3^-}f'(x)=+\infty=lim_{x to 3^+} f'(x)$ ...eppure dal grafico si vede una cuspide in -3 con segni dei limiti diversi... cosa sto sbagliando?