Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
quee
Calcolare $\int_{\gamma }^{ } \frac{1}{z*sen(zi)} $ con $\gamma =({z \in \mathbb{C}:|z-i|=3})$ Io ho fatto : $\int \frac{\frac{1}{sen(iz)}}{(z-0)}\rightarrow $Integrale di Cauchy $ = \frac{2\pi i}{sen(0)}=\infty $ Ho l'impressione che sia troppo semplicistico..
6
25 ago 2015, 14:13

Camillo
Questo quesito mi lascia perplesso : Tutti i valori di $k$ per cui l'equazione $x^2+kx+(k+1)^2=0$ ammette $x=1 $ come radice, verificano una delle condizioni .Quale ? A) $-3 <k<0 $ B) $k>2 $ C) $ 1<k<3 $ D) $-1<k<2 $ E) $k <-1$ Pur sapendo la soluzione non capisco perché
6
25 ago 2015, 12:50

modelnolook
Prima di formulare la domanda vorrei specificare che non studio questo argomento, ma mi interesso di queste cose solo per passione propria. Nell'esperimento delle due fenditure che descrive lo stato dei fotoni sia in forma di particella e in forma di onda viene detto, in libri o documentari di divulgazione scientifica per tutti, che la presenza di un osservatore o di un rivelatore causa il collasso della forma d'onda in una forma particellare, ma se la presenza di un rilevatore o di una ...

Nek92
Ciao a tutti, potreste darmi una mano con quest'esercizio? viene condotto uno studio sul peso degli studenti di un ateneo. La popolazione sorgente ha media 68 e deviazione standard 3.0. Vengono estratti 80 campioni, di 25 studenti ciascuno. Stabilire in quanti campioni la media sarà compresa tra 66.8 e 68.3 e in quanti inferiore a 66.5. Qui non c'entra la variabile standard Z ?
8
19 ago 2015, 12:36

Shadownet614
salve , il primo tentativo di dare questo maledetto esame è andato maluccio (19 rifiutato , ho una media di 25 con gli altri esami) dunque volevo farmi controllare questo esercizio poichè una rappresentazione cartesiana mi viene t=0: U={f(x,y,z,t) € R^4 : 3x+y-z=o; y+t=0} W={f(x,y,z,t)€ R^4 : x-z-t=0, x+z+t=0} a)determinare la dimensione e la base di U+W b)determinare una rappresentazione cartesiana di U+W c) stabilire per quali valori del parametro reale h il vettore (0,1,1,h) appartiene a U ...

Cinosarge
Ciao a tutti! In riferimento al problema svolto 8.7 mostrato in foto (dal testo Fondamenti di Fisica - Halliday Resnick Walker) Perché nel passaggio finale è da considerare soltanto la radice positiva dell'equazione di secondo grado?

@@@andre_civil93
Ciao a tutti! Ho delle difficoltà a comprendere la soluzione di questo esercizio: Si estraggono (con reintroduzione) tre carte da un mazzo da 52. Qual e' la probabilita' che escano tre figure dello stesso seme? Dunque, io ragiono intersecando i 3 eventi ciascuno con probabilità $3/52$ e teoricamente direi che il risultato è $(3/52)^3$. Il problema è che il testo mi indica come risultato $4*(3/52)^3$, qualcuno può spiegarmi perchè? Sicuramente presumo si tratti di un ...

Sunset13
Salve, vorrei chiedere un vostro parere riguardo a questa serie. $\sum_{n=1}^\infty\frac{1-cos(x^n)}{n+1}$ In particolare, si chiede di trovare per quali $x$ la serie converge. Non saprei proprio come procedere, quello che riesco a dire da un analisi preliminare è che il coseno è pari quindi potrei limitarmi a studiare gli $x>=0$. Nel caso x=0 avrei $\sum_{n=1}^\infty\frac{0}{n+1}$ e tutta la serie andrebbe a zero (quindi converge??) Nel caso x=pi/2 otterrei $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n+1}$ ...
5
24 ago 2015, 18:48

matematicus95
Ho la seguente funzione $f:x->1$ e il suo insieme di definizione è $[0;5 [$, ora devo calcolare il limite di f per x che tende a 5, se applico la definizione allora esso risulta essere 1 ma in questo caso il limite destro non esiste quindi come devo comportarmi?

Domenico94reggio
Ciao a tutti. Sto studiando per il compito di fondamenti di automatica, e quindi per le risposte ai vari ingressi (impulso, gradino, rampa, parabola, ecc....),tracciando una risposta qualitativa. Per la maggior parte degli esercizi, diciamo che li ho capiti, ma alcune volte, specialmente nel calcolo della derivata seconda (quando devo studiare la concavità iniziale) mi risulta un valore uguale ad infinito,ed ovviamente, non so cosa fare in quel caso. Esempio : \(\displaystyle \frac{ ...
2
24 ago 2015, 09:24

Unicorno87
Salve a tutti , ho un problema con il seguente esercizio relativo alle PDE non lineari del primo ordine. Premessa : Lemma Se $ F_{p_n}(p^0,z^0,x^0) ne 0$, allora esiste una soluzione $q=q(y)$ di $ \ {(q^i(y)=g_(x_i)(y)),(F(q(y),g(y),y)=0):}$ per ogni $y in Gamma nn B(x^0,r)$. Devo dimostrare che se $Gamma$ non è "raddrizzato" la condizione $ F_{p_n}(p^0,z^0,x^0) ne 0$ diventa $gradF(p^0,z^0,x^0)*nu(x^0) ne0$ La Teoria si trova in Evans al capitolo 3. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
1
24 ago 2015, 20:14

nikap94
Chi può aiutarmi nella prima parte dell'esercizio dove bisogna trovare il dominio ottenuto dalla rotazione?
9
24 ago 2015, 12:20

Duj91
Buonasera stavo svolgendo questo esercizio. Dire se queste due curve $s_1(t)=(t^6,t^3)$ in $tin[-1,1]$ e $s_2(t)=(t^2,t)$ in $tin[-1,1]$ sono equivalenti. Il problema è che non riesco a trovare un cambiamento di parametrizzazione regolare in $[-1,1]$ che mi dimostri che esse sono equivalenti. Così ho pensato se due curve equivalenti hanno lo stesso sostegno, è vero anche il contrario? Due curve con lo stesso sostegno sono equivalenti? Perchè in tal caso l'esercizio è presto ...
6
23 ago 2015, 19:34

kondor1
Salve a tutti, sto avendo difficoltà con questo esercizio che chiede di calcolare l'area della superficie di equazioni parametriche: \[ \begin{cases}x=u-v \\ y=u^2 \quad (u,v) \in \text(D) \\ z=u+v \end{cases} \] dove $D={(u,v) \in \mathbb{R^2} | u^2+v^2\le 4, u\ge 0 ,v\ge \sqrt{3}u }$ Ho calcolata la matrice Jacobiana: \[ \begin{bmatrix} 1 & 2u & 1 \\ -1 & 0 & 1 \end{bmatrix}\] pertanto l'area si calcola come: \[ \iint_{D} \sqrt{L^2+M^2+N^2}dudv=\iint_{D}2\sqrt{2u^2+1}dudv \] Ora il problema è che non riesco a trovare gli estremi di ...
2
24 ago 2015, 19:21

Vale954
E' data una guida circolare verticale liscia di raggio 9,8 m e centro O. Al bordo superiore A(alla stessa quota di O) viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa 0,8 kg. Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con un coefficiente di attrito dinamico 0,4 fino ad arrivare nel punto C (BC= 2 m). Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di costante elastica K ancorata al punto D e di lunghezza a riposo 0,5 m ...

dbn-votailprof
Salve a tutti. Il problema che vi pongo mi assilla da un po' e forse sarò troppo sintetico nella domanda perché spiegarlo per bene mi richiede un grande sforzo, ma sono sicuro che qualcuno di voi mi capirà al volo. Grazie Consideriamo un campo cinetico piano $\vecv(x,y)={v_x(x,y);v_y(x,y)}$ regolare. Consideriamo ora una qualunque traiettoria e fissiamo su essa un sistema di coordinate intrinseche ${\hats, \hatn,\hatb}$ (versore tangente alla traiettoria, normale e binormale rispettivamente). In tale sistema di ...

Emar1
Ci sono quei giorni in cui tutte le certezze ti sembrano crollare sotto i piedi... Oggi è uno di questi Parliamo di composizioni di funzioni. In breve sia $\mathbf{f}: RR^n \to RR^m$ e sia $\mathbf{g}: RR^k \to RR^n$. Allora: \[ \mathrm{D}[\mathbf{f} \circ \mathbf{g}] = (\mathrm{D}\mathbf{f} \circ \mathbf{g}) \mathrm{D}\mathbf{g}\] dove con $ \mathbf{D}$ indico l'operatore che ad una funzione associa la sua matrice derivata/jacobiana. Sia ora $h: RR^n \to RR$. Consideriamo la derivata della composizione ...
6
8 mar 2014, 17:24

***1117
Salve ragazzi , un problema mi propone tale domanda : Perché ENEL trasmette la potenza Elettrica ad alta Tensione? a) Supponete di trasmettere $10^6$ W a $10^4$ V. Se la resistenza di linea è $10^2$ $\Omega$ , che valore ha la potenza dissipata? b) Se la stessa potenza è trasmessa a $10^2$ V e la resistenza ha valore $10^2$ $\Omega$ , che valore ha la potenza dissipata? La risposta alla domanda , leggendo i miei ...

frnero
Salve ho il sistema il figura composto da due cerniere (A,C) e un doppio pendolo. Volevo sapere se il sistema è isostatico o iperstatico. I gradi di vincolo sono 6 e i gradi di libertà sono 6 delle due travi quindi dovrebbe essere isostatico, tuttavia sapevo di alcuni sistemi che anche se rispettavano questa condizione non erano isostatici. Avrei anche un'altra perplessità che riguarda l'equilibrio parziale e totale delle forze. Facendo i due sistemi quello parziale al tratto AB e AC e quello ...
5
23 ago 2015, 17:54