Test di accesso alle facoltà scientifiche
Questo quesito mi lascia perplesso :
Tutti i valori di $k$ per cui l'equazione $x^2+kx+(k+1)^2=0$ ammette $x=1 $ come radice, verificano una delle condizioni .Quale ?
A) $-3
B) $k>2 $
C) $ 1
D) $-1
E) $k <-1$
Pur sapendo la soluzione non capisco perché
Tutti i valori di $k$ per cui l'equazione $x^2+kx+(k+1)^2=0$ ammette $x=1 $ come radice, verificano una delle condizioni .Quale ?
A) $-3
C) $ 1
Pur sapendo la soluzione non capisco perché

Risposte
i valori di k cercati sono $-1$ e $-2$ ,che verificano il punto A)
Credo che le opzioni siano state messe a mò di intervallo per valutare la capacità dello studente di individuare le soluzioni sull'asse reale

@Camillo
Il testo che hai riportato è esattamente quello del test? Te lo chiedo perché tempo fa ci fu un thread simile che sollevava la stessa questione ma il testo della domanda era formulato in modo diverso.
A mio parere però QUELLA formulazione di quel testo (e quel test) erano corretti.
Se lo ritrovo ...
Cordialmente, Alex
Il testo che hai riportato è esattamente quello del test? Te lo chiedo perché tempo fa ci fu un thread simile che sollevava la stessa questione ma il testo della domanda era formulato in modo diverso.
A mio parere però QUELLA formulazione di quel testo (e quel test) erano corretti.
Se lo ritrovo ...

Cordialmente, Alex
Il testo esatto è quello scritto inizialmente più l'aggiunta ( fatta ora ) di "Quale " .
Mi hanno evidentemente "turbato " le opzioni date come intervalli
Ecco come affogare in un bicchiere d'acqua !
Mi hanno evidentemente "turbato " le opzioni date come intervalli

Ecco come affogare in un bicchiere d'acqua !
Ottimo !