Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
battle1
Buonasera a tutti! Sto ristudiando Matematica finanziaria e sono alle prese con degli esercizi per la Costituzione di un Capitale. in particolare ho qualche dubbio calcolo del secondo punto dell'esercitazione. Posto gli esercizi con lo svolgimento da me effettuato. Vi prego di correggere e spiegare i passaggi coretti. esercizio 1: Si vuole costituire tra 4 anni un capitale (C) presso una Banca. Pertanto tra un anno si verserà la prima delle 4 rate concordate con l'istituto. 1) Calcolare C ...

claudio.s11
Prendo come esempio un esercizio: Si consideri un sistema costituito da un guscio sferico di raggio R=10cm, caricato con densità superficiale uniforme ed una carica puntiforme -q, con q=1.5*10^-6 C, posta nel centro del guscio stesso. Sapendo che è nulla la differenza di potenziale tra due punti, posti rispettivamente a distanza r1=5cm e r2=15cm dal centro del sistema, determinare il valore della densità superficiale Non capisco una cosa: sugli appunti ci ho scritto che il guscio sferico, ...

frons79
Se si sostiene che \[ f(x;y)= \begin{cases} \frac{x^2 y^3+y^5}{x^4 +y^4} & (x;y) \ne (0;0) \\ 0 & altrove \end{cases} \text{è derivabile in} \, (0;0) \] non basta semplicemente dire che nell'origine (che comunque appartiene al dominio) la funzione vale zero, quindi le derivate parziali esistono e valgono entrambe zero, e quindi la funzione è derivabile?
1
5 dic 2015, 12:12

archistico
Buongiorno a tutti sto facendo un software che usa le parole del dizionario per trovare sequenze comuni per poterne creare di nuove. Praticamente ho una tabella in cui ho le probabilità reciproche. Ad esempio, all'interno delle parole italiane, dopo 'm' ho il 17% che ci sia una 'a'. La domanda è questa: come posso ora tirare a sorte una lettera tenendo conto delle probabilità della tabella che ho creato? Quello che vorrei è: - tiro a sorte la prima lettera della parola, facendo risultare più ...
21
3 dic 2015, 13:26

astrolabio95
Salve a tutti ragazzi, come da titolo sto cercando di calcolare il momento di inerzia di un trinagolo rettangolo, rispetto ad un asse parallelo ad un suo cateto. Adesso vi allego un immagine In blu ho messo gli assi $ (x,y) $ rispetto cui bisogna fare il calcolo (l'esercizio chiede l'asse $ y $ ), in nero gli assi $ (x_c , y_c) $ coincidenti coi cateti e in rosso $ y_G $ ovvero l'asse passante per il baricentro. Ho proceduto così Ho calcolato il momento di ...
11
4 dic 2015, 13:21

MementoMori2
Ragazzi, sto risolvendo questo limite con gli sviluppi: $ lim (per t->0) 1/t^4 (log(cost) + 1/2 *t^2) $ Approssimando $ cos(t)= 1 - t^2/2 + t^4 / (!4) + o(t^5) $ ma se approssimo il $ log(s+1) = s + o (s) $ , il limite è uguale a = $ 1/24 $ Mentre approssimando il $ log(s+1) = s - s^2/2 + o (s^2) $ il limite è uguale a $ - 1/12 $ come riportato sul testo. Salvo errori di calcolo, dato che i due limiti esistono e sono finiti per quale motivo dovrei sviluppare ulteriormente il logaritmo quando ho già un risultato finito ?

lukath
Ciao a tutti, avrei un problema con un esercizio sui campi vettoriali... Vengono dati un campo vettoriale in $RR^3$, $F(x,y,z)=(x+sqrt(2)*arcsiny , sqrt(1-y^2) , z+sqrt(2)*arcsiny)$ e la superficie $\Sigma = {(x,y,z) in RR^3 : z = x+(sqrt(2)/2)*y^2 , 0 <= x <= pi/2 , 0 <= y <= sinx , y <= 1/sqrt(2) }$. Si chiede di calcolare l'integrale della forma differenziale associata al campo lungo la curva $\gamma$ che risulta essere il bordo di $\Sigma$. Io avevo pensato di utilizzare il teorema del rotore e prendere questa come parametrizzazione di $\Sigma$: $G(u,v) = (u , v , u+(sqrt(2)/2)*v^2)$ con ...
2
4 dic 2015, 21:15

rand88
Buonasera, offro un caffè virtuale a chi mi illustra lo svolgimento del seguente esercizio 1) Provando a durata un campione casuale di 16 lampadine è stata calcolata una vita media di 30000 ore ed uno scarto tipo S di 20 ore. Assumendo un modello cdf delle durate di tipo normale, di parametri σ e µ, si valuti l'intervallo di confidenza di σ al livello 1-α = 90 %. Poi chiedo conferma sulla banalità di questo esercizio: 2) Si formuli la pdf f(y) di una v.a. Y definita come somma di 2 v.a. ...
23
3 dic 2015, 16:39

el_sombrero
Le prime 421 pagine di un testo dattiloscritto contengono 473 errori. Trovo 23 errori nelle successive 15 pagine. Con quale probabilità scorrerò ulteriori 2 pagine senza trovare errori? Io ho pensato di usare la Poisson, però non so se λ è (473 + 23) / (421 + 15) oppure [ (473/421) + (23/15) ]; considerando x=2.
4
23 set 2012, 13:34

astrolabio95
Salve a tutti, ora proverò a postare lo svolgimento di un esercizio che richiedeva il: -Calcolo del baricentro -Calcolo del momento di inerzia rispetto all'asse x e x' -Dire se la terna O'x'y è principale di inerzia (Nell'immagine due quadratini valgono "a") Dunque per il calcolo del baricentro ho ragionato per simmetrie. Poiché la figura ammette due rette di simmetria materiale, allora il baricentro risulta essere univocamente determinato. In particolare, in questo caso, il baricentro è ...
4
2 dic 2015, 21:02

frons79
Sia $f(x;y)=\frac{|x|}{\sqrt{x^2 + y^2}}$ con $(x;y) \ne (0;0)$. Calcolare $\lim_{(x;y) \to (0;0)} f(x;y)$. ----------------------------------------------- Dato che non sono molto pratico coi limiti, mi potete aiutare? Per prima cosa ho controllato se tale limite esista o meno, col metodo delle rette: \[ \lim_{x \to 0^+} f(x, mx) = \\ \lim_{x \to 0^+} \frac{x}{\sqrt{x^2 +m^2x^2}} = \\ \lim_{x \to 0^+} \frac{x}{\left |x \right | \sqrt{1+m^2}} = \\ \lim_{x \to 0^+} \frac{1}{\sqrt{1+m^2}} \,\, \text{(che dipende dal parametro ...
1
4 dic 2015, 15:23

***1117
Salve ragazzi ho tale problema : Le armature di un condensatore piano , di superficie $S$ e distanti fra loro $d$ , posseggono cariche $\pm Q$ . L'interno del condensatore è riempito con un dielettrico isotropo $\epsilon_r$ cresce linearmente da 1 a 2 man mano che si passa dall'armatura carica positivamente a quella carica negativamente . Si determini : a) $|\vec{D}|$ , $|\vec{E}|$ e $|\vec{P}|$ ; b) la carica totale di ...

francescoipp
Salve ragazzi, ho qualche problema con gli esercizi di progettazione: non so proprio da dove cominciare e come svolgerlo. Mi viene chiesto di progettare la seguente struttura per $ q = 10 (kN)/m $; $ L = 5 m $; $ sigma_(adm) = 180 MPa $: Cosa devo fare? Su internet c'è davvero poco...
12
1 dic 2015, 20:06

cicciofra1
ciao a tutti. il limite in questione sarebbe: lim x-->0 [2* (e^(x) -1 -x /x^3) - (1/x)] risolvendolo mi viene [(2e^(x) -2 -2x -x^(2)) /(x^(3))]. da qui essendo una forma indeterminata del tipo 0/0 decido di applicare L'Hopitale. e mi viene che df(x)/dg(x)= (2e^(x) - 2 - 2x) /(3x^2) adesso, se non ho sbagliato qualcosa sopra, non so come andare avanti.

Gi81
Salve a tutti. C'è un passagio in una dimostrazione di un teorema in cui ho dei dubbi. Abbiamo $G$ gruppo finito di ordine $p^k$ ($p$ numero primo). Si è dimostrato che esiste $H$ sottogruppo di $G$ che ha ordine $p$ e che è contenuto nel centro di $G$. Poi si dimostra che \(G/H\) è ciclico. FIn qui tutto ok. Ma a questo punto si dice: "dunque $G$ è ciclico". Non riesco a capire ...

cicciofra1
è giusto scrivere 4^√-4 = 4^√-1 * 4^√4 = √i * √2= √2i ????? perche' da qui provo poi a risolverlo ma non mi torna il risultato che dovrebbe essere (1+i) ; (1-i)
5
25 nov 2015, 18:49

Erick1
Buongiorno, come si risolve il seguente integrale definito? $\int_1^3 sqrt(4-(x-3)^2)dx$ Grazie in anticipo!
16
4 dic 2015, 13:10

alessio2788
Sera ragazzi. Vorrei un vostro parere su questo piano d'ammortamento (francese se non erro). La traccia dice questo: "un prestito di $50.000 €$ deve essere rimborsato in tre rate semestrali costanti posticipate. Alla prima rata si deve applicare un TAN del $8%$, alla seconda e alla terza un TAN del $4%$. Con la prima rata occorre versare 500€ di spese. Stilare il piano d'ammortamento" Ho subito convertito i due TAN per ottenere il tasso effettivo semestrale ...

zerbo1000
come si calcola il prodotto e il quoziente di questo numero complesso, che ha modulo diverso al seno e al coseno $3(cos((5/4)pi))+i sen((5/4)pi)$